▼
domenica 11 gennaio 2009
Auguri a Nino Di Catania
Alle ore 13 di un sabato di 51 anni , in Cortile Cascino n. 2 del quartiere Canali, Gaetana Catarrasa ha dato alla luce Nino Di Catania
Oggi alle 20,30 al cinema Plutia. TUTTI X DE ANDRE'
Agostino Sella
Tudisco. "Entro 30 giorni i progetti di massima per la rete Unesco"
Enna. "Entro 30 giorni presenteremo le proposte per partecipare ai progetti sui siti Unesco". Sono le prime dichiarazioni di Fabrizio Tudisco dopo la riunione che ieri mattina si è tenuta ad Enna con i massimi responsabile della rete Unesco. Si tratta dei rappresentanti delle cinque province siciliane in cui sono presenti siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'umanità. "L'Unione Europea - dice Tudisco - metterà a disposizione circa 21 miliardi di euro per tutti i siti europei e si prevedono che diverse centinaia di milioni arriveranno nel nostro mezzoggiorno. Ma - ha detto ancora l'assessore al turismo - dobbiamo farci trovare pronti con i progetti altrimenti gli altri si prenderanno tutte le risorse. Per questo entro trenta giorni avremo pronti già i nostri progetti di massima". Alla riunione di ieri, oltre a tutto lo stato maggiore della provincia con a capo il presidente Monaco, erano presenti il presidente della provincia di Siracura Nicola Bono nonchè presidente della rete dei siti Unesco "Siamo ad Enna grazie alla testardaggine di Fabrizio Tudisco che ha voluto fortemente questa riunione. E' stato – ha detto Bono - l'amministratore più puntuale, non ha mai perso una riunione del forum e, quindi era giusto che fossimo ad Enna. Sono certo - ha concluso Bono - che realizzeremo degli ottimi progetti". Insieme a Bono c'era anche il presidente della provincia di Ragusa Antoci, i sindaci dei comprensori della Val Di Noto, il sindaco di Piazza Armerina Nigrelli, i direttori dei siti Unesco di Sicilia, il presidente dell’osservatorio europeo del paesaggio Angelo Paladino. Insomma ieri ad Enna la presenza di una serie di amministratori di primo livello ha creato le condizioni primarie per poter sviluppare un progetto integrato di sviluppo turistico incentrato sui siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. E’ paradossale, come l’azione di Tudisco, sia in questi giorni osteggiata proprio da alcuni rappresentanti del suo stesso partito, come Grimaldi, che non vedono di buon occhio l’attivismo del nuovo assessore al turismo. “Non rispondo alle polemiche – dice Tudisco – io penso solo a lavorare per il bene di questo territorio.
Agostino Sella
Agostino Sella
Spettacolo e cabaret per i detenuti.
Piazza Armerina. Musica e cabaret alla casa circondariale della città dei mosaici grazie al duo di artisti composto da Danzè – Valgiarnera che ha per qualche ora fatto passare momenti diversi ai detenuti. Molto successo e risate ha riscosso lo spettacolo di musica e cabaret all’interno della casa circondariale di Piazza Armerina,con gli artisti Carmelo Danze’ e Alberto Valguarnera. Lo spettacolo nella casa circondariale è stato patrocinato dal comune piazzese e dall’assessorato alle politiche sociali guidata da Lina Grillo. Carmelo Danzè è reduce da diverse serate realizzate in giro per l’Italia e soprattutto in contesti disagiati come centri anziani e case circondariali. Danzè ha portato in scena alcune tracce del suo spettacolo denominato “cosi di pazzi” con monologhi palermitani, gag e barzellette. Molto apprezzata e’ stata l’esibizione del talento ennese Alberto Valguarnera con la su fisarmonica. Danze’ e’ riuscito a farsi apprezzare dai detenuti per aver creato un spettacolo eliminando le barriere tra artisti e detenuti. Uno spettacolo in cui Danzè è stato in mezzo ai detenuti. Durante lo spettacolo c’e’stato il coinvolgimento dei reclusi che hanno cantato e facendo alcune scene di cabaret con insospettabili doti artistiche. Alla casa circondariale era presente l’assessore alla solidarietà Lina Grillo che ha ringraziato Danze’ per la grande umanità mostrata con i detenuti. Presente la direttrice del carcere la dottoressa Di Franco che avuto parole di elogio per i due artisti. Danze’ chiudendo la serata ha ringraziato il comune piazzese per il contributo dato, “che e’ servito - precisa Danze’ - per regali agli anziani, service. Rivolgo – ha detto ancora Danzè - un ringraziamento alla dottoressa di Franco per la sua disponibilità e soprattutto al personale della polizia penitenziaria, con a capo il comandate Giuseppe Piccicuto per la gentilezza mostrata. Ringrazio anche – ha concluso Danzè - la società cooperativa senza scopo di lucro Giada di Andrea Rizza che collabora per la realizzazione degli spettacoli”. Danze’, che è caposquadra dei vigili del fuoco della città dei mosaici, ha dichiarato la sua disponibilità ad allietare i detenuti, magari effettuando uno spettacolo della “Corrida” con protagonisti i concorrenti per il periodo di carnevale.