sabato 17 aprile 2010

Luigi Russo. "Quando la sinistra è al governo il dibattito si spegne"

Vedi Agostino, la sinistra è stata ed è sempre molto loquace e proattiva….ma quando è all’opposizione .
Fiumi di inchiostro e di parole contro l’avversario politico per demonizzarlo e screditarlo; manifestazioni di piazza , trasmissioni televisive , girotondi , popoli colorati.
Non sempre proposte concrete , più spesso slogan o discorsi chic fatti di richiami alla democrazia , alla giustizia sociale, al confronto, alla partecipazione della base e chi più ne ha più ne metta.
Quando la sinistra è al potere le chiacchiere finiscono, le manifestazioni cessano, le trasmissioni televisive annaspano , il dibattito si spegne.
La sinistra è appagata o concentrata a tenere basso il profilo per non essere disturbata nel suo impegno a governare.
Le lotte interne, che in tutte le formazioni politiche ci sono sempre state e sono le più aspre , nella sinistra, facci caso, si combattono sempre a fari spenti e quando si accendono è perché la lotta, prima sotterranea, sta esplodendo per detronizzare il leader.
La destra ( ma qui non è il caso di parlarne) è sempre stata silenziosa perché preferisce il fare, come dice di se stessa , o gli affari, come direbbero a sinistra .
Ecco perché il tuo blog , che ha sempre avuto frequentazioni diciamo più di sinistra, ne risente …
Poi anche tu…. non ti si era mai visto così diretto ... così duro …ai limiti del volgare con quella eufemistica “ sodomizzazione politica di gruppo “ … non è che vuoi rimestare nel torbido per favorire qualche outsider di tua preferenza! ? parla più chiaro , come qualcuno ti ha scritto già nei commenti ; facci partecipe di quello sai o pensi di sapere e non usare, anche tu, il solito linguaggio criptato e fumoso dei politici o degli addetti ai lavori.
Luigi Russo