Tudisco: Piazza, quando piove, è come Venezia

Piazza Armerina. “Appena si scatena il temporale la città si allaga sempre. Il sindaco forse, vuole trasformare Piazza in una sorta di Venezia del sud”. Il coordinatore del PDL, Fabrizio Tudisco, è sarcastico dopo il temporale di ieri mattina della città dei mosaici, che ha creato non pochi problemi alla circolazione a causa delle strade allagate. Ieri mattina, il coordinatore berlusconiano, ha preso la tastiera del computer e diramato un comunicato stampa. Dice Tudisco: “Ancora una volta, con l’ennesimo temporale di questa mattina, le strade di Piazza Armerina si trasformano in torrenti impetuosi che creano evidenti disagi alla già caotica circolazione veicolare, con la relativa erosione del manto stradale e seri pericoli per l’incolumità dei cittadini.

Rinviate le varianti in consiglio comunale. Richiesta di integrazioni sul quella relativa al magistrale.

Piazza Armerina. Si cerca una nuova sede per il magistrale. Ieri, una importante variante  al piano regolatore - recentemente approvato - è arrivata ieri sui tavoli dei consiglieri comunali guidati dal presidente Calogero Centonze. La variante riguarda un cambio di destinazione d’uso che permetterà di realizzare una scuola al posto di una attività culturale. Ma, l’importanti variante è subito stata bloccata nella sala consiliare e la discussione è stata rimandata in attesa di ulteriori chiarimenti. Durante la seduta il consigliere comunale, Riccardo Calamaio, del Partito Democratico, ha chiesto delucidazione circa l’andamento della popolazione scolastica che riguarda la scuola magistrale negli ultimi cinque anni. Secondo Calamaio, potrebbe essere possibile il calo di iscrizione che inciderebbe sul dimensionamento dell’edificio scolastico. Quella della scuola magistrale è una querelle che dura da oltre 30 anni.

La villa romana in un puzzle della Clementoni.

Piazza Armerina. La villa romana del Casale in un puzzle della Clementoni. Presentato in anteprima alla BIT di Milano il puzzle che la Clementoni, la più importante casa produttrice italiana di puzzle, ha prodotto in accordo con l’Associazione Città e siti italiani Patrimonio mondiale Unesco. Si tratta di una delle forme di marketing che l’associazione presieduta dal sindaco di Assisi Claudio Ricci aveva deliberato nel 2010. Gli oltre 500 metri quadrati della villa saranno riassunti in un puzzle di 500 pezzi. Da Milano, dove è Presente per partecipare alla Bit ecco cosa dice il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli:

Vittorio Sgarbi e Carmelo Nigrelli si incontrano alla Bit.

Vittorio Sgarbi e Carmelo Nigrelli, sindaci di Salemi e Piazza Armerina, hanno a lungo discusso, in occasione della giornata inaugurale della BIT di Milano, delle fasi di ultimazione dei lavori e della data di apertura definitiva della Villa Romana del Casale. “Il primo marzo ci sarà un vertice a Palermo nelle stanze dell’assessore Messineo per definire i dettagli della fase di apertura progressiva della Villa – annuncia Nigrelli. Credo che prima, però, l’Alto commissario verrà in cantiere per rendersi conto personalmente dello stato dei lavori.”