venerdì 26 aprile 2013

1348 - 2013 festeggiamenti nel 665° anniversario del ritrovamento del Vessillo di Maria SS. delle Vittorie, in Piazza Vecchia.

 

Il tre maggio prossimo venturo, ricade il 665° anniversario del ritrovamento del Vessillo papale di Maria SS. delle Vittorie, avvenuto in contrada Piazza Vecchia nel 1348.
Piazza Armerina che festeggia due volte l'anno la Santa Patrona, Maria SS. delle Vittorie, il tre maggio giorno del ritrovamento del Vessillo papale e il 15 agosto la festa dell'Assunzione della Vergine Maria; si prepara ad accogliere Domenica 28 aprile, l'ingresso della "Madonna" in città con grande solennità, memore del grande avvenimento che ha cambiato la storia religiosa, culturale ed artistica di Piazza Armerina..............
 
 

Addio alla palma storica dell’antica chiesa di San Martino

 
La palma nel giardino pensile della
chiesa di S.Martino

Rammarico e rabbia del presidente Filippo Rausa: "Un altro pezzo di storia cittadina che se ne va".
Un’altra palma se ne va, rabbia e tristezza per un pezzo di storia che forse dovrà essere rimossa dal patrimonio arboreo che con armonia componeva la visione monumentale della prima chiesa madre cittadina, San Martino.
Il presidente del quartiere Monte, Filippo Rausa, domani (venerdì 26 aprile), chiederà all'Amministrazione comunale di ..........................