sabato 1 giugno 2013

Micro Credito a Piazza Armerina. Il ruolo di Banca Etica nell'attuale crisi economica.

Speciale elezioni amministrative Piazza Armerina 2013.
di Giuseppe Belfiore.

Giovedì 30 maggio alle ore diciotto presso l'hotel Villa Romana di Piazza Armerina si è tenuto un incontro dibattito, organizzato dal Movimento 5 Stelle,sulla funzione che può svolgere Banca Etica per aiutare l'economia reale -artigiani, piccoli commercianti, piccole imprese-, ad uscire da questa tremenda crisi che stiamo vivendo.
Erano presenti Il presidente regionale di Banca Etica dott. Steni Di Piazza, il vice presidente regionale di Conf. Cooperative arch.tto Cesare Arangio ed Agostino Sella candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle nelle oramai imminenti elezioni amministrative del 9 e 10 giugno prossimi.

Ecco come faremo micro credito ad imprese esistenti e nuove imprese.

Ieri abbiamo fatto uno straordinario incontro su micro credito e finanza etica insieme a Steni Di Piazza (presidente regionale di Banca Etica) e Cesare Arangio (Vice presidente regionale di Confcooperative).
Abbiamo stabilito come fare micro credito a Piazza Armerina.
Il Comune mette a garanzia un fondo che viene impinguato con le economie di bilancio e con il 50% dei gettoni di presenza e delle indennità degli amministratori.
Si può arrivare facilmente ad un cifra intorno ai 400 mila euro in 5 anni.
Banca Etica triplica la somma del fondo di garanzia per erogare micro crediti fino a 30 mila euro a imprese esistenti e nuove imprese.