giovedì 2 aprile 2015

Operazione di controllo del territorio dei Carabinieri; centinaia di controlli, 3 persone arrestate.


Vasta e diversificata l’operazione di perlustrazione e controllo del territorio condotta dai
Carabinieri del Comando Provinciale di Enna nella giornata di ieri; i centri cittadini e le contrade di Pietraperzia, Villarosa e Centuripe, sono stati interessati da specifici servizi di prevenzione e repressione dei reati condotti dal personale delle tre Compagnie Carabinieri di Piazza Armerina, Enna e Nicosia che, avvalendosi sia delle pattuglie delle Stazioni competenti sui distretti territoriali, sia delle “gazzelle” del Pronto Intervento, con un dispiego di circa 40 militari, hanno portato al controllo di 167 persone e 47 veicoli ed al rintraccio ed all’arresto di 3 persone, gravate da provvedimenti restrittivi della libertà personale.
Nello specifico:

Credito d’imposta per strutture ricettive e tour operator: pubblicate le disposizioni applicative

Al via il Decreto del 12 febbraio 2015, con il quale il Ministero dei Beni e della Attività culturali ha definito le disposizioni
applicative del credito d’imposta per esercizi ricettivi singoli o aggregati, agenzie di viaggi e tour operator. Ciò vale per sia per chi fornisce servizi extra-ricettivi o ancillari. Il beneficio, ripartito in tre quote annuali di pari importo, è riconosciuto nella misura del 30% dei costi sostenuti per investimenti e attività di sviluppo (impianti wi-fi, ottimizzazione si siti web, potenziamento e-commerce), fino all'importo massimo complessivo di 12.500 euro nei periodi di imposta 2014, 2015 e 2016.

Piazza Armerina: dibattito sulle emergenze ambientali dal MUOS alla distruzione incontrollata dei boschi, passando per i segreti di Pasquasia


In un clima di grande attenzione e di cordiale accoglienza verso gli ospiti, i cittadini piazzesi, in gran parte
donne, nel pomeriggio di mercoledì 1 aprile 2015, hanno accolto le mamme No MUOS di Niscemi, gli esponenti regionali di Legambiente e dell’associazione ennese Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute, rappresentata dal suo presidente Tonino Palma. Ha aperto i lavori il direttore dell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose, don Pasqualino Bellanti, che in un ampio e articolato intervento ha ricordato come la difesa del creato appartenga all’intera umanità. L’avvocato Nicola Giudice di Legambiente ha illustrato la grande vittoria del team dei legali no MUOS circa la sentenza del TAR di Sicilia in merito all’impianto delle parabole del MUOS all’interno della sughereta di Niscemi.