lunedì 27 febbraio 2017

Al via la stagione teatrale 2017 al cine-teatro GIO'

Tre spettacoli in cartellone a cura di compagnie di grande prestigio

10 marzo: MAMMA MIA

21 aprile: AULULARIA

5 maggio: NOI DONNE...ma soprattutto madri


Biglietti singoli o in abbonamento. Con la prevendita puoi scegliere il posto in sala.

Info su prevendita ed abbonamenti: 328 4297317

domenica 26 febbraio 2017

Pd, Renzi attacca: "La scissione è stata ideata e prodotta da D'Alema"

Al rientro dal viaggio in California, l'ex premier ospite del programma 'Che tempo che fa'. "La sinistra parla solo di me, ma a livello mondiale i problemi sono i Trump e le Le Pen". Sull'affare Consip: "Conosco mio padre e i suoi valori e ho fiducia nella magistratura, ma i processi siano rapidi" http://www.repubblica.it/politica/2017/02/26/news/renzi_dalla_california_a_che_tempo_che_fa-159306350/


Inviato da iPhone di Agostino Sella

domenica 19 febbraio 2017

Il liceo classico e scientifico di Piazza Armerina trionfa al Parlamento Europeo di Strasburgo.

Sono appena ritornati vincitori da Strasburgo i liceali premiati che hanno partecipato al progetto Euroscola ,la famosa simulazione delle attività di eurodeputato del Parlamento Europeo che si è tenuto il 9 febbraio scorso.
I 25 studenti appartenenti ai due licei piazzesi hanno rappresentato l'eccellenza della scuola italiana in un contesto europeo privilegiato e hanno fatto trionfare l'Italia fra tutti i Paesi europei portando a casa due significative vittorie nell'Eurogame,attività di punta della giornata.
Deja Bentivoglio ha vinto nella sezione studenti mentre la professoressa La Mattina Daniela,promotrice e organizzatrice del progetto nella sezione docenti arrivando al podio con gli applausi calorosi dei suoi alunni.
Durante l'Emiciclo si è distinta la presentazione della scuola e dell'Italia della studentessa Francesca Salemi che in inglese ha fatto conoscere a tutti la progettualità internazionale e la valida formazione classica e scientifica dei licei piazzesi e la magnificenza artistica e culturale dell'Italia Patria di Michelangelo, Dante e Leonardo da Vinci ma anche di stilisti del made in Italy come Versace,Valentino ecc.
Tutti gli altri studenti si sono distinti invece all'interno delle commissioni parlamentari lavorando e confrontandosi con gli studenti di tutta Europa facendo valere le proprie risoluzioni alla fine votate da tutti.
Particolarmente interessante è stato l'intervento dello studente Paolo Francesco Duminuco nell'Emiciclo.
La dirigente Lidia Di Gangi inoltre ha cordialmente stretto contatti con tutte le scuole europee partecipanti promuovendo collaborazioni progettuali futuri e partenariati Erasmus ed ha espresso soddisfazione per la riuscita del progetto.
Dopo le attività parlamentari il gruppo accompagnato anche dalla professoressa Tigano Silvana ha visitato Strasburgo e Francoforte.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

mercoledì 1 febbraio 2017

I mussulmani e Don Bosco

Ieri, per la festa di don Bosco una cinquantina di ragazzi mussulmani hanno partecipato a Piazza Armerina alla messa in onore di don Bosco celebrata dal salesiano Francesco Crimì e da mons. Scarcione. Nella chiesa di San Giovanni c'erano egiziani, maliani, gambiani, senegalesi, guineani, nigeriani, ghanesi, afghani e pachistani. Molti conservatori perbenismi, nuovi astri nascenti fascisti e killer facebookisti storceranno il naso. Per me invece è una cosa bellissima, uno dei motivi che mi spinge a lavorare 12 ore al giorno senza sentirne la fatica. Vedere i mussulmani che rendono grazie a don Bosco riconoscendolo padre e maestro della gioventù oltre l'appartenenza religiosa mi riempie di gioia e mi rende orgoglioso di essere salesiano cooperatore. Un nuovo mondo è possibile. Basta solo crederci e non farsi fregare dai luoghi comuni.