mercoledì 10 settembre 2008

Presentazione del calendario libro “Le Icone del sud” a Gela ed a Piazza Armerina.

di Giuseppe Carà

Sabato prossimo alle ore 19,30 presso Il Museo Diocesano, piazza Duomo 1, di Piazza Armerina sarà presentato il calendario – libro 2009 dal Titolo “Maria Regina”: le icone dell’Italia del sud (secoli XII – XIV), curato dall’associazione “Russia Cristiana”. Il testo è stato stampato in lingua russa, tedesca e francese e italiano. Il volume che riporta anche le icone di Maria Santissima delle Vittorie di Piazza Armerina e della Madonna dell’Alemanna di Gela. Il testo di alta qualità con un’icona famosa per ogni pagina sarà presentato da monsignor Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana e dalla dottoressa Giovanna Parravicini addetta alla Rappresentanza della Santa Sede nella Federazione Russa a Mosca.

            Lo stesso testo sarà presentato domenica prossima nella chiesa Madre a Gela alle ore dieci e trenta e sarà preceduto dalla  Divina Liturgia in rito slavo-bizantino presieduta da  monsignor Romano Scalfi, con un coro che eseguirà canti in lingua russa e la presenza del vicario foraneo  mons.Grazio Alabiso e del clero gelese.

            L’iniziativa viene sponsorizzata dalla Diocesi armerina, dal Museo diocesano e dall’Istituto  Superiore di Scienze religiose, rispettivamente rappresentati dal vescovo Michele Pennisi, Don Pino Paci e don Pasquale Bellante.

            “Il testo - calendario di grande valore artistico e religioso – afferma monsignor Michele Pennisi - ci vede coinvolti direttamente perché la nostra diocesi è stata attenzionata con due delle più prestigiose icone che sono quella della Madonna delle Vittoria di Piazza Armerina  e quella Madonna dell’Alemanna di Gela; le icone del testo presentate sono tra le più preziose che si trovano nell’Italia meridionale. Per ogni icona viene presentata la sua storia e la sua valenza artistica.” Nella diocesi  di Piazza Armerina la devozione alla Madonna ha un culto particolare ed in prevalenza è la patrona di quasi tutti comuni della diocesi: Piazza Armerina, Gela, Enna, Niscemi, Mazzarino, Riesi, Barrafranca, Pietraperzia”.

Giuseppe Carà