lunedì 27 aprile 2009

Calogero Cimino. Ecco il programma del 3 di Maggio per Maria Santissima delle Vittorie. C'è Brigantoni

Avranno inizio giorno 25 aprile con lo sparo di bombe e il suono festoso delle campane i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Piazza Vecchia.
Tale ricorrenza religiosa, particolarmente sentita dai cittadini piazzesi, ha origini antichissime: fra storia e leggenda si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città di Piazza Armerina e della Diocesi alla quale si attribuì il miracolo della cessazione della pestilenza che stava colpendo la popolazione.
Come tradizione l’ultima domenica di aprile la Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia verrà portata in processione dal Santuario di Piazza Vecchia fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, nel quartiere storico del Monte per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro giorno 3 maggio, giorno di festa popolare.
Giorno 1° maggio, festa dei lavoratori, si svolgerà la processione di S.Giuseppe e in P.zza Boris Giuliano avrà luogo, con inizio alle ore 18,00 l’ormai consueto “Concerto del 1° Maggio” che vedrà la partecipazione di band locali e di gruppi emergenti.
Giorno 2 maggio la Sacra Icona di Maria SS. di Piazza Vecchia sarà portata in processione per le vie della città ed in Piazza Cattedrale avverrà la consacrazione della Città alla Madonna.
Giorno 3 maggio, per poter permettere ai numerosi fedeli di venerare Maria SS. di Piazza Vecchia sarà in funzione un apposito servizio di bus navetta gratuito che dalla chiesetta dell’Indirizzo condurrà fino al Santuario.
Nel pomeriggio del 3 maggio in c/da Indirizzo si svolgeranno, come consuetudine, giochi, degustazioni e spettacoli musicali. Quest’anno ospiti d’eccezione Brigantoni, il maestro Gino Finocchiaro e la sua Band. L’appuntamento è per le ore 17,00.
I festeggiamenti si concluderanno alle ore 21,00 con uno spettacolo di giochi pirotecnici.

L’Assessore alle Feste e Tradizioni
Calogero Cimino