giovedì 16 luglio 2009

Oggi ad Enna omaggio a Sciascia e Savarese.

Un omaggio a due grandi scrittori siciliani: Leonardo Sciascia e Nino Savarese. Sarà questo il leitmotiv della serata letteraria organizzata dall’associazione “Il Picchio” in collaborazione con la libreria Buscemi e con il patrocinio del comune di Enna. L’incontro si terrà domani, alle ore 19.00, nella suggestiva sala ottagonale della torre di Federico di Enna.
Gli organizzatori hanno previsto oltre alla presentazione del libro, “I ragazzi di Regalpetra” di Gaetano Savatteri, una sorta di omaggio ai due scrittori siciliani, Leonardo Sciascia e Nino Savarese. Un associazione di personalità letterarie apparentemente eccentrica – puntualizzano gli organizzatori in una nota – L’intento è quello di sottolineare quanto lo scrittore ennese fu per Sciascia un modello di riferimento.
Concetto che trova piena applicazione nelle parole stesse dello scrittore di Racalmuto: <<>>.
A moderare il dibattito sarà Concetto Prestifilippo, redattore della rivista Kalòs. Previsti gli interventi di Giancarlo Macaluso, redattore del Giornale di Sicilia e dell’autore del libro, Gaetano Savatteri, inviato del Tg5.