giovedì 6 agosto 2009

Tudisco su SP4, Villa Romana e Nino.

Caro Agostino,
a seguito delle ripetute richieste d'intervento per la risoluzione della problematica SP 4 rivoltemi dal Tuo seguitissimo Blog comunico quanto segue:

L'Amministrazione Provinciale, con delibera del mese di Dicembre 2008, previo accordo con l'Amministrazione ANAS, ha ceduto a questo Ente il tratto di circa 20 Km denominata SP4 , segmento anomalo della SS 117 che parte da Mulinello e termina a Grottacalda. L'Amm.ne provinciale aveva comunque inserito la SP 4 nella prima annualità del piano triennale della viabilità con un progetto preliminare ( cavalcavia prima della galleria ) di circa 2 milioni di euro. Il passaggio definitivo delle competenze sulla SP 4 fra i due Enti avverrà dopo che ( a breve) il Consiglio di Amministrazione dell'ANAS ratificherà il passaggio ed il Presidente della Regione emetterà il relativo decreto con pubblicazione sulla GURS. Terminato questo iter burocratico inizierà l'altro con il bando di gara e assegnazione dei lavori pertanto, verosimilmente, la strada non sarà riaperta prima di un anno e mezzo/due anni.
Ho quindi sollecitato l'Ing. Castano, responsabile della viabilità provinciale, ad adoperarsi per rendere più sicuro e fluido il traffico nel by pass che collega la SP 4 con la SS 117 bis considerati i lunghi tempi per il ripristino della interruzione stradale che tanto disagio e proteste sta suscitando fra gli automobilisti ( Piazza e Valguarnera in particolare).

Colgo l'occasione per dare due notizie:
1) Venerdì mattina incontrerò il progettista e Direttore dei lavori Villa Romana del Casale Arch.Guido Meli per un sopralluogo e per essere ragguagliato sullo stato dei lavori nel sito archeologico.

2) Stamani ho incontrato a Palermo il neo assessore reg.al Turismo Nino Strano chiedendogli attenzione ed interventi nel settore turistico-culturale della nostra provincia invitandolo a fine mese ( Agosto) per una due giorni "full immersion" per vedere i nostri "tesori" provinciali ( Villa compresa) .Strano ha accettato l'invito.
L'Assessore ha poi accolto l'invito di inserire la nostra Cattedrale nel "Circuito del Mito" ( itinerario artistico-musicale con 9 Cattedrali siciliane) A Natale si effettuerà un concerto tenuto dalla prestigiosa Orchestra sinfonica Siciliana e di questo ho già informato e coinvolto S.E. Il Vescovo Mons. M. Pennisi.

Grazie per l'attenzione.

Fabrizio Tudisco