giovedì 19 novembre 2009

Presentazione del volume: "Un Papa che non muore. L'eredità di Giovanni Paolo II"

Piazza Armerina - Auditorium Liceo Classico, 24/11/2009 16:30


A Piazza Armerina il volume di Svideroschi su Giovanni Paolo II


Clicca sulla foto per ingrandirla !

L’unica presentazione in Sicilia del libro di Gian Franco Svidercoschi, Un Papa che non muore. L’eredità di Giovanni Paolo II, avrà luogo a Piazza Armerina. L’autore sarà presente martedì 24 novembre prossimo alle ore 16,30 presso l’auditorium del Liceo Classico e Scientifico di Piano S. Ippolito. Interverranno mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, il dott. Giuseppe Di Fazio, vice Capo redattore del quotidiano “La Sicilia” e il dott. Andrea Gagliarducci vaticanista

Un Papa che non muore.
L’eredità di Giovanni Paolo II
Di Gian Franco Svideroschi.
Edizioni San Paolo 2009 pag. 156 € 13,50

In un testo ricco di fatti inediti e privati della vita del papa, eppure capace di sondare in profondità le intuizioni e le scelte profetiche del grande Pastore della Chiesa, Gian Franco Svidercoschi presenta un’analisi lucida e appassionante dell’eredità lasciata da Giovanni Paolo II. Il testo è racchiuso tra due istantanee della morte di Karol Wojtyla e ricostruisce le origini polacche del pontefice, la sua storia personale, i cambiamenti mondiali ai quali ha partecipato e dei quali è stato spesso ispiratore, le sfide del dialogo interreligioso, della pace, della santità.

Gian Franco Svideroschi, di Ascoli Piceno, è di origini polacche. Segue da cinquant’anni i fatti del mondo vaticano e religioso. È stato vicedirettore del quotidiano vaticano, “L'Osservatore Romano”, durante il pontificato di Papa Wojtyla. Degna di nota la collaborazione con Papa Giovanni Paolo II alla stesura di Dono e Mistero nel 1996 e la pubblicazione con Stanislao Dziwisz di Una vita con Karol nel 2007. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: Ho conosciuto nazismo e comunismo. Karol Wojtyla, un papa tra due totalitarismi (1998); Un Concilio che continua. Cronaca, bilancio, prospettive del Vaticano II (2002); L’esercito del papa (2003).