venerdì 26 febbraio 2010

Anno sacerdotale. A Piazza da 5 giorni una cinquantina di sacerdoti. Oggi a Sant'Antonio alle 12 messa con Mons. P. Romeo, Arcivescovo di Palermo, Presidente CESi

Una cinquantina di sacerdoti di tutta l'isola sono stati in questi giorni a Piazza Armerina, per condividere un tempo di intensa formazione in contesto comunitario, e a vivo contatto con la Chiesa locale e il suo territorio, attraverso opportunità di preghiera, confronto culturale, distensione e propositività ecclesiale e pastorale.
Oggi è prevista una messa alle 12 celebrata da Mons. Romeo, arcivescovo di Palermo
Anno sacerdotale 2009-2010
Siete stati con me fin dal principio (Gv 15,27)
Fedeltà di Cristo, fedeltà del presbiteroIncontro degli animatori diocesani della Formazione permanente del clero Piazza Armerina, 22-26 Febbraio 2010
Ecco il programma di oggi

07.30 Colazione

Chiesa s. Pietro: Celebrazione delle Lodi
10.00 Auditorium Dell’Hotel Paradiso: Incontro con il Presbiterio di Piazza Armerina
Celebrazione dell’Ora Media e Meditazione con D. Luca Bassetti: Vita presbiterale e servizio della mensa (Lc 24,13-35)
11.00 VII Conversazione con Maria Grazia Mara e
Francesca Cocchini: Origine e sviluppo del sacerdozio ministeriale nei Padri della Chiesa: una sintesi
Interventi
12.00 CHIESA DI SANT'ANTONIO : Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. P. Romeo, Arcivescovo di Palermo, Presidente CESi
13.00 Hotel Paradiso: Pranzo
14.30 Rientro in albergo e partenze
_________________________________
Obiettivo


Fondata su una forte impalcatura spirituale, su una ricca condivisione fraterna e su una vivace accoglienza da parte della Chiesa ospitante e del territorio, l’esperienza conduce, attraverso l’incontro con più personalità sul tema specificato, a un confronto dei presupposti culturali dei partecipanti con l’offerta tematica da loro testimoniata e prospettata, per suscitare un ripensamento delle prospettive teologiche e dei modelli di vita presbiterale e di operatività ecclesiale.
Il tema
L’anno sacerdotale invita a una riflessione che valorizzi l’origine e lo sviluppo nella Chiesa del dono del sacerdozio ministeriale. Il ritorno alle fonti bibliche e patristiche per la meditazione spirituale e lo studio si porge come insostituibile occasione di formazione e approfondimento.
Tempi e modi
Sede e data: Piazza Armerina (Hotel Villa Romana), 21-26 febbraio 2010.
I partecipanti condividono un tempo di intensa formazione in contesto comunitario, e a vivo contatto con la
Chiesa locale e il suo territorio, attraverso opportunità di preghiera, confronto culturale, distensione e propositività ecclesiale e pastorale.
Gli incontri sono animati dalle professoresse Maria Grazia MARA e Francesca COCCHINI, rinomate studiose di patristica e docenti presso l’Institutum Patristicum Augustinianum di Roma. La lectio divina con D. Luca BASSETTI, biblista, docente presso lo Studio teologico Interdiocesano “E. Bertoletti” di Viareggio.
Interventi di Presbiteri e Laici del luogo: D. Giuseppe GIULIANA, Parroco e Storico; Dott. Maria Katja GUIDA, Soprintendenza BB.CC.AA. di Enna; Dott. Vittorio MALFA, I.S.S.R. “Mario Sturzo”; Dott. Salvatore MARTINEZ, Coordinatore nazionale del Rinnovamento; D. Angelo STRAZZANTI, Parroco.
Destinatari sono tutti i presbiteri dell’Isola.
Specialmente è attesa la presenza dell’Equipe e dei membri della Commissione del Centro «Madre del Buon Pastore», della CPS e dei Rettori dei Seminari.