giovedì 15 aprile 2010

Perché non istituire una pagina di " domande al Sindaco"? Luigi Russo interviene sul traffico in tilt di Martedì 13 Aprile.

Questo blog sembra abbastanza frequentato. Siamo i soliti, ovviamente. Ma siamo cresciuti.
Inoltre, questo blog ha il vantaggio , per merito del suo fondatore , di costituire una piattaforma collegata alla più diffusa stampa provinciale ( “La Sicilia”) e di essere “dichiaratamente” indipendente.
Perché non istituire una pagina di “ domande al Sindaco” ? concretizzando , in questo modo, alcuni valori fondamentali della democrazia: la partecipazione, il controllo e la trasparenza.
Personalmente, alla luce del traffico in tilt di ieri l’altro e delle blande osservazioni di Agostino sul diffuso malcostume delle soste selvagge che, in parte, sta vanificando i vantaggi delle strisce blu, comincerei col chiedere un dettagliato resoconto sull’organico comunale del Corpo dei Vigili Urbani (effettivi ed ausiliari) con specifica indicazione delle mansioni a ciascuno assegnate e sui vincoli che ne impediscono l’ampliamento.
In più, per spiegare la perenne giustificazione di un organico sempre insufficiente, sarebbe interessante una cronistoria della mobilità che negli ultimi dieci anni ha interessato questo Corpo che costituisce un pilastro essenziale di ogni convivenza civica (con specifica indicazione del Sindaco firmatario di eventuali delibere di trasferimento e/o cambiamento di ruolo , ancorché legittimamente adottate ) .
Ma non ci si può sempre nascondere dietro l’eterna scusa dell’organico insufficiente.
Perché, quando si tratta di presidiare il mercato settimanale i Vigili sono tutti in giro e quando si tratta di regolare il traffico di ogni giorno si vedono solo in “formazione ridotta e straordinaria” ? sicché i malcapitati devono avvertire la multa come un’ ingiustizia? come si sa, le sanzioni dovrebbero avere anche uno scopo educativo ma prese una tantum hanno solo lo scopo di fare cassa a danno dei soliti ….“ignoti”.
Non possiamo darci l’immagine di una città a vocazione turistica se non attraverso due connotazioni fondamentali : la pulizia e l’ordine.
Sul primo aspetto bisogna riconoscere al sindaco Nigrelli di aver fatto veri miracoli tanto più se paragonati alla situazione di altri comuni della Provincia e non ; ma sul piano della disciplina della circolazione veicolare si può fare molto di più; e il presidio dei Vigili è solo un aspetto del problema; l’adozione degli stalli a pagamento un altro; ma perché nessuno parla delle rotatorie ? quando vedremo quella della confluenza via Sturzo, discesa S. Stefano , Via Carmine e via Muscarà ? e ai due estremi di via Libertà ? per non parlare della zona nord e degli anacronistici semafori che ancora ne regolano gli accessi; e, ancora, come andremo al nuovo Supermercato della Bellia in perenne prossima apertura?
Vi ricordo che sono abituato a fare domande che non producono risposte , talvolta rappresaglie.
L’omertà è il nostro ancestrale difetto, a meno che non ci si nasconda dietro un comodo anonimato. Sembra che il federalismo ci possa riscattare. Speriamo.
Luigi Russo