giovedì 8 aprile 2010

Salvo Russo ( operatore Cup di Piazza Armerina) risponde a Giusi La Morella.

Il suo medico non è aggiornato.
La sospensione del servizio di sportello Cup è stata momentaneamente legata ad un'agitazione sindacale degli operatori.
L'idea di una prenotazione da effettuare esclusivamente tramite NUMERO VERDE con pagamento ticket all'ufficio postale – di per sé difficilmente praticabile e per di più due volte penalizzante per gli utenti soggetti a ticket che non solo pagano ma per farlo avrebbero dovuto fare una fila in più alla Posta - è stata subito accantonata.
Non so se i medici di base abbiano ricevuto formale comunicazione al riguardo, comunque il servizio di sportello CUP è da tempo ripreso regolarmente.
I modi di relazionarsi al telefono e in ogni circostanza da parte di addetti a prestazioni di servizio dipendono in parte dall’educazione e dal temperamento del soggetto stesso e molto dalla capacità dell’ Azienda di veicolare all’interno della struttura – monitorando e valutandone i risultati - un atteggiamento comportamentale conforme all’idea stessa di SERVIZIO.
L’occasione è favorevole per segnalare che il servizio CUP della nostra ASP , in gestione esternalizzata ,è stato valutato per qualità ed efficienza al 2° posto tra i Cup della Sicilia.
E si voleva sopprimerlo!
Diverso il discorso sui tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie che certamente costituiscono una quota importante della loro qualità complessiva.
I sistemi informatizzati attuali non consentono agli operatori della prenotazione di intervenire per ridurli ma impongono un meccanismo trasparente e non modificabile.
Il problema è di tipo economico (costi ) e organizzativo ( controllo di gestione ).
Alla base, ritengo, il solito irrisolto handicap culturale che investe da una parte gli operatori pubblici, per gli aspetti di efficienza e produttività , e dall’altra gli utenti per un consolidato e generalizzato atteggiamento di considerare spesso il servizio pubblico come un EROGATORE a cui chiedere sempre il massimo anche quando non è necessario ( nessun riferimento, ovviamente, alla fattispecie segnalata da Giusi La Morella).
Salvo Russo ( operatore Cup di Piazza Armerina).