giovedì 22 aprile 2010

Un contributo regionale di 40 mila euro per attività di studio e gestionali nella riserva di Pergusa.

Nota fatta pervenire da Giuseppe Mattia assessore alle aree naturali protette.


In seguito alla richiesta effettuata dalla Provincia Regionale di Enna, è stato assegnato un contributo di € 40.000,00 da parte della Regione Siciliana per la gestione della R.N.S. Lago di Pergusa per l’anno 2010.
Tale contributo è coerente con le priorità contenute nella Relazione programmatica che annualmente l’ufficio preposto alla gestione della riserva redige, al fine di ottenere fondi da destinare alla realizzazione degli interventi strategici da attuare all’interno del territorio della riserva pergusina. In particolare, l’impiego di questa somma sarà finalizzato alla continuazione del Monitoraggio dell’Avifauna da parte della Sezione di inanellamento dell’Università di Palermo ed al decespugliamento e misure antincendio del compendio immobiliare di Villa Zagaria.
A darne notizia è l’Assessore al Territorio Giuseppe Mattia in seguito alla comunicazione ufficiale ricevuta da parte dell’Assessore Regionale al Territorio.
Adesso Il Servizio di Pianificazione del territorio del Settore VIII ha già predisposto lo schema di deliberazione ed il progetto esecutivo per avere l’accreditamento delle somme finanziate.
Nota di soddisfazione di Giuseppe Mattia il quale elogia la puntualità e la professionalità degli uffici dell’ottavo settore giudati dall’ing Giuseppe Colaianni, i quali permettono con il loro impegno assiduo, di intercettare finanziamenti esterni al bilancio provinciale povero di risorse interne. Non si può negare la disponibilità dell’assessore regionale Roberto Di Mauro il quale ha riconosciuto la necessità di un suo supporto alla provincia regionale di enna la quale ha tante competenze ma risorse limitate. Si precisa che negli anni passati questo contributo dell’assessorato regionale territorio ambiente si è limitato a somme inferiori a 10.000 euro.