lunedì 23 agosto 2010

Libri sotto il Gelso

Si è svolta una importante manifestazione, chiamata appunto, libri sotto il Gelso, che ha visto la presentazione di ben Tre libri di valore, discussi e argomentati, dagli autori e da tante persone di cultura di Piazza Armerina.
Un fatto questo, di per sè positivo e ammirevole, degno di essere sottolineato, affinchè venga riproposto spesso, perchè Piazza Armerina possa assurgere a cittadina della cultura, dove sovente si svolgono manifestazioni culturali di spessore e di qualità.
Tutto questo, però, non è bastevole, se la cultura viene ad essere limitata a quei pochi che hanno partecipato o quei pochi che acquisteranno e leggeranno i libri; occorre, a mio parere, che i più, vengano a conoscenza del valore dei libri, dei messaggi culturali che in essi sono veicolati e che tutti, o quanto meno il più possibile, siano informati di questi momenti culturali nei suoi contenuti.
In definitiva, gradirei che gli autori o gli organizzatori, stilassero una scheda di almeno Trenta righi, per portare a conoscenza ai più , i libri ed il loro valore culturale, per essere veicolati attraverso ,anche, questi Blog, o altri mezzi di informazione .
Credo utile far conoscere questo mio pensiero, per quanto mi riguarda, il programma televisivo che ho prodotto, lo ritrasmetterò in replica più volte, al fine di perseguire questo obiettivo.
Angelo Baglio