venerdì 17 settembre 2010

Il Magistrato dei Quartieri alla 16ª Festa del Grano a Raddusa




Ha riscosso un enorme successo il gruppo dei Musici del "Magistrato dei Quartieri" di Piazza Armerina che puntualmente da 9 anni partecipa al Palio dei Normanni.

Domenica 12 Settembre c.a. si è esibito nel comune di Raddusa, in provincia di Catania, nel corso della 16ª Festa del Grano.

Il gruppo dei Musici, che per l'occasione era accompagnato da cinque ancelle e una coppia di notabili, ha destato una positiva ammirazione tra le migliaia di persone presenti all’evento, per l'esecuzione delle marce e delle movenze interpretate a suon di tamburo e squillo di tromba, tant’é che il sindaco geom. Cosimo Marotta pubblicamente ha ringraziato il gruppo, richiedendo loro un ulteriore performance durante il pomeriggio.

Accolti da scroscianti applausi lungo tutto il percorso, tra due ali di folla, i Musici del Magistrato dei Quartieri, capitanati da Mirko Zuccarello, hanno dimostrato bravura e serietà e portato alto il prestigio della Città di Piazza Armerina e del Palio dei Normanni.

Non a caso i Musici sono stati invitati dall’Amministrazione di Raddusa per animare l'ultimo e significativo giorno della Festa del Grano, caratterizzato dalla fedele e puntuale rievocazione delle antiche fasi della " Pesatura (trebiatura) del grano".            A.R.