domenica 19 dicembre 2010

Corriere: La banda dell'idromassaggio

La banda dell'idromassaggio
CURIOSI CASI NEL LANCASHIRE INGLESE
MILANO - Sono ancora tutti impuniti, e senz'altro belli puliti e profumati. Soni i componenti della gang dell'idromassaggio, un gruppo di ladri d'appartamento inglesi che sta facendo parlare di sé e mettendo alla prova i poliziotti impegnati a capire come si organizzano per poterli sorprendere con le mani nel sacco, o meglio, con le gambe a mollo. Perché questi ladri accompagnano il duro lavoro del furto al piacere: non resistono alle vasche e piscine posizionate nei giardini dei derubati, ancor meglio se si tratta di idromassaggi con acqua calda.

LA TECNICA - Tutti i casi sono stati registrati nella campagna intorno a Oswaldtwistle, nel Lancashire, Gran Bretagna. I ladri agiscono di notte, scelgono le villette di chi in giardino ha installato una vasca idromassaggio. Tolgono il telone, riempiono la spa, si tuffano dentro e si godono il bagno caldo. Finita l'operazione, si denudano e lasciano sul prato la biancheria bagnata, forse un segnale per i colleghi che arriveranno dopo, forse la loro particolare "firma", o semplicemente un'esigenza tecnica: col freddo gli slip bagnati danno molto fastidio. È solo allora che si dedicano ai furti - hanno portato via soldi, tv al plasma, console per videogiochi, telefoni cellulari, ori - per poi sparire impuniti.
LA BEFFA - Attoniti, i poliziotti del Lancashire non hanno ancora colto in fallo la banda dell'idromassaggio, il cui comportamento goliardico sembra voler beffare abitanti e forze dell'ordine. Anzi, il sergente della polizia locale Simon Holderness dichiara sgomento al Telegraph: «C'è un lato serio in tutta questa storia, anche se molti trovano queste azioni divertenti. I furti nella nostra zona sono al livello più basso degli ultimi 13 anni. Sono molto, molto rari». Ma la banda dell'idromassaggio sta sconvolgendo sia le statistiche della polizia, sia i proprietari di belle vasche riscaldate d'Inghilterra.






Notizia inviata con l'applicazione CorrieredellaSera.it per Android