martedì 4 gennaio 2011

Fioriglio ritorna su Palazzo Trigona.

Piazza Armerina. Il Consigliere Comunale Basilio Fioriglio ritorna sulla proposta già promossa nel Consiglio Comunale del 16 Dicembre scorso e rilancia l’apertura del Palazzo Trigona, in occasione delle festività natalizie. Il Palazzo Trigona, destinato a “ Museo del Territorio del Parco”, potrebbe essere temporaneamente visitato dai cittadini piazzesi in attesa che vengano concluse le operazioni di collaudo della struttura e definiti i necessari adempimenti amministrativi per l’uso peraltro già disposto dalla Presidenza della Regione.
Basiglio Fioriglio si rivolge al Sindaco della Città dei Mosaici, Fausto Carmelo Nigrelli, nell'intento di sollecitarlo ad esperire tutti i passaggi procedurali per ottenere l'apertura del palazzo, in attesa dell'allestimento definitivo, almeno per questi giorni di festa. In netto disaccordo con il Consigliere Riccardo Calamaio, Fioriglio tiene a precisare :- intendo tranquillizzare il Consigliere di maggioranza sulle sue preoccupazioni che mancano di attualità. a prescindere di qualsiasi esito che avrà l'iniziativa, devo notare che da qualche tempo è in uso nella nostra Città che qualsiasi proposta al di fuori degli schemi prefissati mette in allarme.
Ci si adagia - continua Fioriglio- a sentenziare aspettando tempi migliori e si dimentica che proprio nel periodo più importante per i lavori di restauro Palazzo Trigona è stato teatro della XI Settimana della cultura (dal 18 al 26 Aprile 2009 ) durante la quale è stato aperto alle visite cittadine. Senza fare torto a nessuno, mi piace ricordare alcune importanti iniziative di questi giorni a casa nostra, l’apertura temporanea al pubblico fino al 9 gennaio della Villa Romana del Casale, ed in altre Città sicilian, la Cattedrale S. Nicola di Nicosia ed il museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo aperti al pubblico nonostante i lavori in corso.Tutto ciò premesso ci tengo a richiamare il contenuto della nota del Direttore del Parco Archeologico della villa Romana del Casale , Architetto Guido Meli, del 23 Novembre perchè si comprenda quale importanza per il futuro turistico ed economico di Piazza Armerina derivi dall’apertura del Palazzo Trigona quale Museo Archeologico della Villa Romana e delle Aree archeologiche di Piazza Armerina e dei Comuni limitrofi. Qualsiasi iniziativa tesa ad accrescere l’interesse per il Palazzo Trigona dovrebbe aumentare l’impegno della pubblica Amministrazione a rafforzare qualunque proposta in merito ed in tali senso intendo invitare il Sindaco di Piazza ad attivarsi perchè il Palazzo Trigona, anche provvisoriamente, venga visitato dai cittadini in attesa di promuovere le iniziative della adozione e della fondazione.


Agostino Sella