giovedì 4 agosto 2011

Il 5 agosto il "Re porco " all'atrio Biblioteca comunale

Nicoletta Urso
La Cooperativa Aquarius di Piazza Armerina, giorno 5 agosto alle ore 21.30 c/o l’atrio Biblioteca comunale rappresenterà lo spettacolo
“RE PORCO”
tratto da una novella di Francesco Lanza.
a rappresentazione che vede da protagonista NICOLETTA URSO LOTARIO è una performance di oltre 1h dove l’attrice si esibisce con eccezionale sicurezza ed impareggiabile capacità espressiva.
Già il regista – Claudio Folco Russo – oltre 20 anni fa aveva proposto nell’ambito del teatro di narrazione un inedito ed originale “Mistero buffo”.







Con la sceneggiatura a quattro mani in dialetto catanese del testo del valguarnerese Francesco Lanza, viene completato un ciclo dove le doti ed il talento dell’attrice vengono valorizzati in tutti i loro aspetti.

  La storia: “un povero contadino in una terra da cui erano passati i Greci come stanziali, trova una moneta su cui è raffigurata la testa di un maiale con una corona. Per un povero disgraziato trovare così tanta fortuna (la moneta ritrovata è di puro oro zecchinoi!) è un fatto miracoloso che gli permetterà di indurlo a sognare mare e monti.

 Ma……………………..seguono tutte le traversie che dovrà affrontare con diverse persone a lui care o meno.

Dalla madre alle sorelle, dal parroco del paese al venditore di orecchini, dal perfido cravattaro a ricchi benestanti.

  Non ultima Caterina, una donna ammaliatrice che gli farà perdere la testa”.



Nicoletta Urso dà in questo spettacolo il meglio delle sue “capacità e strabilianti doti istrioniche interpretando tutti i personaggi passando da un ruolo all’altro con estrema bravura e sottile ironia”. Così si è espresso Ezio Donato – Direttore del Teatro Stabile di Catania, responsabile del settore ragazzi.



  E’ previsto l’ingresso a pagamento di € 5,00



                                                                                                  Il portavoce Aquarius

                                                                                                    (Marco Avanzato)