martedì 20 settembre 2011

Bruxelles- Piazza Armerina, km zero.

Una finestra sull'Europa, aperta a Piazza Armerina. Muove i primi concreti passi la costituzione di uno punto informativo e promozionale nella nostra città. in stretta collaborazione con l'ufficio speciale della Regione Siciliana a Bruxelles.
La forte volontà di collaborazione è stata formalizzata ieri a Palermo, ai margini della Direzione Regionale del PD, tra il funzionario dell'Ufficio Speciale a Bruxelles dr. Salvuccio Lupo , il presidente del circolo Legalità & Sviluppo e segretario del PD piazzese Ranieri Luca Ferrara , con la supervisione del senatore Peppe Lumia.
" E' un segnale molto importante per la nostra città- commenta Ranieri Ferrara- il dr Lupo è il responsabile del Patto tra i sindaci della Sicilia e gestore delle procedure dirette di finanziamento con fondi europei di progetti e programmi avanzate da singoli professionisti, imprese, enti locali, associazioni culturali, enti religiosi e sociali alla comunità europera, per il tramite dello sportello siciliano a Bruxelles. Le procedure sono snelle e non dipendono da alcun ente intermediario. E' nostra intenzione coinvolgere i giovani professionisti della nostra città e dell'hinterland affinchè incontrino, a breve il dr. Lupo, a Piazza Armerina, per avere notizie e chiarimenti sull'attività e le opportunità offerte dalla nostra regione a Bruxelles. "
Proprio in questi giorni, grazie all'attività dell'ufficio di Bruxelles, il comune di Niscemi ha ottenuto un finanziamento di due milioni e mezzo di euro per il rifacimento delle strade cittadine, con l'utilizzo di asfalto fotocatalitico.
Salvuccio Lupo ha chiosato: " Rosario Crocetta è il nostro eurodeputato ed ha a cuore tutta la Sicilia, ma in special modo lo sviluppo delle aree interne dell'isola e di quelle che si affacciano sul Mediterraneo. Piazza Armerina è al centro della nostra volontà di far crescere e prosperare zone con grosse potenzialità e vocazioni culturali, turistiche e del terziario avanzato. Con il vostro Circolo a supporto e la collaborazione delle istituzioni pubbliche e private possiamo dare un deciso contributo alla crescita economica di Piazza, uno dei Comuni che necessariamente dovranno avere un ruolo da protagonista per lo sviluppo delle nostre comunità."