domenica 20 novembre 2011

Aperte le iscrizione al Festival di Primavera!. Direttore artistici Mirco Milazzo e Gaetano Pecoraro.

Piazza Armerina
Liceo Classico e Scientifico
“Gen.A.Cascino”

BANDO DI ISCRIZIONE AL
FESTIVAL DI PRIMAVERA
III edizione - 2012

***

Art.1. OGGETTO
Il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Russo, del Liceo Classico Scientifico “Gen. A. Cascino”, ha nuovamente affidato a Mirko Milazzo & Gaetano Pecoraro, in riferimento alle due scorse edizioni, l’organizzazione e l’apertura della TERZA EDIZIONE del “Festival Musicale di Primavera”, alla quale sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno attitudini canore e/o musicali: solisti e gruppi esperti in ogni genere musicale.

Il Concorso Canoro “Festival di Primavera” ha come finalità quella di scoprire e dare visibilità a giovani cantanti e/o musicisti, di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, provenienti da qualsiasi Istituto Superiore e da Paesi limitrofi alla Provincia di Enna.

Art.2. MODALITÀ DI PARTECIPAIZONE
2.1. Iscrizione
a) L’iscrizione va effettuata, esclusivamente, tramite compilazione del modulo appositamente predisposto dagli organizzatori. I partecipanti potranno richiedere il seguente modulo:
- alla Presidenza del Liceo Classico-Scientifico “Gen.A.Cascino”;
- direttamente agli organizzatori del Festival (Mirko Milazzo & Gaetano Pecoraro);
- iscrivendosi alla pagina facebook “Mirko E Gaetano”;
b) Le iscrizioni sono aperte fino al 29 Febbraio 2012 (martedì);
c) La quota di iscrizione 3 €uro a partecipante;
2.2. Domanda di partecipazione
a) La domanda di partecipazione va compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal candidato e, per i duo e gruppi, dal capogruppo e/o rappresentante designato e in ogni caso deve contenere l'indicazione della categoria nella quale gli aspiranti intendono partecipare alla manifestazione (Singolo, Duo, Gruppo).
b) I moduli appositamente compilati con la rispettiva quota di partecipazione dovranno essere consegnati ai responsabili dell’evento (Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro) o presso la Presidenza del Liceo Classico Scientifico “Gen.A.Cascino” o alla Signora Zuccalà presso il Liceo Classico Scientifico “Gen.A.Cascino”;
c) Non è ammessa l’iscrizione di un candidato a più categorie e/o più gruppi, pena: eliminazione diretta dal Festival Musicale di Primavera;
d) Non saranno perentoriamente ammessi al Festival i candidati non in regola con il pagamento della quota di iscrizione e regolare modulo compilato entro e non oltre i termini di scadenza;

Art.3. SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL
A conclusione delle iscrizioni (ved. Art.2.1. “b”), i Direttori Artistici, consultati i moduli di richiesta di partecipazione al concorso, presentati da tutti i candidati, valuteranno l’opportunità di effettuare delle selezioni per essere ammessi alla fase successiva, nonché quella finale.
3.1.Caratteristiche dei brani
I 2 brani da presentare, sia ai provini che alla serata finale del Festival, devono tassativamente possedere i seguenti requisiti:
a) Almeno uno dei due brani inediti o editi, che verranno eseguiti alla selezione e alla serata finale, devono essere in lingua italiana;
b) Non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi;
c) Non essere comunque lesivi del comune senso del pudore;
3.2.Selezioni
a) Gli ammessi saranno convocati presso i locali dell’Istituto Superiore “Gen. A. Cascino” di Piazza Armerina tramite posta elettronica o, in assenza di indirizzo e-mail, tramite recapito telefonico, al fine di partecipare alle selezioni tenute dai Direttori Artistici e dai loro collaboratori (Commissione Artistica). Le suddette selezioni, qualora dovrà essere necessario usufruirne, si svolgeranno a porte chiuse per singolo candidato con un brano scelto dai Direttori Artistici tra quelli elencati nel modulo di iscrizione dai partecipanti;
b) I vincitori delle selezioni potranno accedere alla serata finale del Festival Musicale di Primavera;
c) La Commissione Artistica del “Festival Musicale di Primavera” sarà composta da un preciso numero di elementi scelti dagli organizzatori, i quali nell’esaminare le performance degli artisti, nelle eventuali selezioni, ciascuno, assegnerà un voto numerico da 1 a 10;
3.3.Esibizione Finale
a) I candidati dovranno necessariamente disporre ed interpretare il brano proposto per il “Festival Musicale di Primavera” secondo la cronologia proposta nel modulo di partecipazione. Non è possibile modificare questa cronologia dopo la consegna del modulo o dopo le eventuali selezioni proposte dai Direttori Artistici;
b) Le vere e proprie esibizioni verranno valutate secondo schemi ben precisi da una Giuria di Gara formata da elementi scelti dagli organizzatori, i quali nell’esaminare le performance degli artisti, ciascuno, assegnerà un voto numerico da 1 a 10;
c) I vincitori della gara saranno quelli che ovviamente avranno raggiunto un punteggio superiore agli altri partecipanti, premiati dal nostro stesso Istituto con targhe commisurate alle sezioni di partecipazione per i primi tre classificati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Direttori Artistici:
- e-mail: mirko.m91@live.it / gaetanopecoraro91@gmail.it
- cell: 327/5405435 – 389/4866594
- iscrivendovi alla pagina facebookMirko E Gaetano

Piazza Armerina, 19 Settembre 2011

In Fede

Il Preside
Prof. Giuseppe Russo
I Direttori Artistici
Mirko Milazzo & Gaetano Pecoraro