lunedì 25 giugno 2012

Piazza. Oltre 100 mila euro di indennità di posizione ai dirigenti. Le perplessità di Bascetta

Comunicato sulle indennità di posizione e di risultato liquidate ai Dirigenti del Comune di Piazza Armerina

La scrivente O.S., in relazione alla determinazione di impegno di spesa n. 16045 del 22-5-2012, con la quale vengono stanziati 101.951 ( diconsi centounomilanovecentocinquantuno euro), da assegnare a ben 10 dirigenti a titolo di indennità di posizione e di risultato, deve, necessariamente, fare rilevare alcuni aspetti, per così dire, sconcertanti e, quanto meno, fautori e sollecitatori di perplessità:

- ma questo Comune di Piazza Armerina è così ricco e virtuoso da potersi permettere questa quantità di denari da distribuire a soli 10 dipendenti quando già da quasi due anni mi si racconta la favoletta che per il personale precario ( ben 103 unità di personale che da 23 anni lavorano al Comune e che da più di dieci anni ha dovuto fare a meno di una indennità che è stata riconosciuta pure in un verbale di contrattazione da parte dell’Amministrazione e dalle parti sindacali tutte, senza eccezione) ci sono solo le briciole ( 20.000 euro è stata la prima proposta indecente a fronte di una esigenza ragionevole di 150.000 euro per chiudere in maniera bonaria una vertenza che, stante la situazione di stallo inspiegabile, si deve trascinare nelle aule giudiziarie?

- Ma era proprio necessario, in un periodo di crisi implacabile e di inviti alla sobrietà contabile e gestionale, dover distribuire risorse in siffatta maniera?

- Ma mi potreste spiegare quali risultati sono stati raggiunti se la città è in preda alle angosce di una crisi economica e ridotta in una condizione di invivibilità unica e sola?

- Senza nulla togliere ai meriti dei colleghi dipendenti che rivestono ruoli dirigenziali, ma quali eventi sovrumani sono stati effettuati e quali eclatanti novità gestionali sono state apportate per giustificare tale esborso? Io, sinceramente, tranne alcuni casi dei quali mi compiaccio, vedo e ascolto cittadini scontenti dei servizi e insoddisfatti delle risposte.

- E gli organi politici deputati al controllo e alla vigilanza sulle spese del Comune dove sono?........( In effetti sono giustificati perché in questo momento c’è da pensare alla prossima campagna elettorale, altro che quisquilie quali 101.951 miserrimi e banalissimi euro!).

-

Piazza Armerina, 23 giugno 2012



Il Coordinatore Provinciale COBAS

Bascetta Luigi