mercoledì 5 dicembre 2012

La Protezione Civile Chiazzisa …

di Filippo Nicotra e Rossana Parlascino.
Il CSVE (Centro Servizio Volontariato Etneo) in collaborazione con il DRPC (Dipartimento Regionale Protezione Civile) in 3 weekend che vanno dal 23 Novembre al 16 Dicembre, ha organizzato un Corso Base per Volontari di Protezione Civile.
Tale corso è rivolto alle Associazioni di volontariato che fanno parte dei comuni della provincia di Enna.

Il corso si articola in 3 moduli:
1° modulo Protezione Civile, aspetti giuridici del volontariato;
2° modulo rischi territoriali e attività operative;
3° modulo prova pratica.


Ogni associazione partecipa al corso con 2 Volontari, in particolare le Associazioni di Piazza Armerina sono presenti con i seguenti volontari:
Associazione Armerina Emergenza : Nicotra Filippo & Vincifori Francesco
Associazione Sicilia Soccorso: Candurra Luigi & Bonifazio Alessio
Associazione Psicologi x i popoli: Vella Cinzia & Statella Cinzia
Associazione Garibaldini a cavallo: Parlascino Rosanna & Nicotra Paolo
Le Associazioni sopra elencate hanno aderito con entusiasmo a detta iniziativa al fine di formare i volontari e dare loro una professionalità nel settore, assolutamente necessaria, affinché non si lasci spazio in caso di disastri o calamità naturali ad alcuna incompetenza o improvvisazione.

In queste occasioni è necessario che ognuno sappia espletare i propri compiti con la massima solerzia senza essere di ostacolo all’intera macchina organizzativa.

Il Volontario Filippo Nicotra tiene a precisare che i volontari hanno partecipato al corso indossando ognuno la propria divisa, ma l’obbiettivo che si propongono di raggiungere è unico ed ha un solo fine, soccorrere ed aiutare chi ha bisogno in caso di calamità naturali.