mercoledì 12 dicembre 2012

Natale. Un dono per tutti i bambini.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari opportunità del Comune di Piazza Armerina, in collaborazione con le Associazioni giovanili del territorio, AGESCI, (Piazza 1 e Piazza 2), INTERACT, LEO Club, Giovani Orizzonti, per il NATALE 2012 promuove un attività di sensibilizzazione “ecologica” sul tema del RICICLO.
Con l’approssimarsi del Natale l’attenzione sui consumi e sui regali diventa centrale, e ciò apre riflessioni ampie e profonde in merito al concetto di superfluo e di spreco, e di come in un periodo di ristrettezze economiche, le giovani generazioni siano di fatto “esonerate” da un ragionamento di razionalizzazione.
Educare a non sprecare, oggi ha una valenza fortemente civile, che deve coinvolgere tutte le istituzioni e le associazioni del territorio in un percorso di grande condivisione. L’abitudine al consumo “responsabile” non è un concetto che si impone, ma per sua natura si determina secondo i modelli tradizionali dell’educazione, ossia per “imitazione dei grandi” e per consuetudine sociale.

Per consolidare questi principi, nasce il progetto Un dono per tutti, tutti per un dono , per il riciclo dei giocattoli usati che saranno poi ridistribuiti a tutti i bambini, dai più bisognosi a tutti gli altri, da un Babbo Natale Ecologico il 22 dicembre in Piazza Cascino, in una speciale casetta allestita dai gruppi Scout.
Si è trasmessa nelle scuole una circolare per divulgare questo progetto e affontare nelle aule una riflessione sul tema del riciclo, sia da un punto di vista ecologico che economico.
L’amministrazione e le Associazioni invitano tutti i BAMBINI e i RAGAZZI a partecipare alla raccolta di carta da regalo e di giocattoli usati (integri, non rotti), donando uno più giocattoli presso uno dei punti di raccolta:

Parrocchie di San Pietro e Sacro Cuore

tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,30 fino al 21 dicembre 2012

Il Sabato 22 dicembre in Piazza Cascino, nella sua casetta Babbo Natale aspetterà tutti i Bambini per donare loro un gioco da far rivivere.


L’Assessore

Loretta Vargiu