sabato 5 gennaio 2013

Sono oltre 20 mila le schede bibliografiche informatizzate del catalogo della Biblioteca comunale “Alceste e Remigio Roccella”.

COMUNICATO STAMPA

Con una calorosa lettera di congratulazioni al Direttore dott. Angelo Mela e al personale addetto alla informatizzazione delle schede bibliografiche il Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli ha sottolineato l’importanza del lavoro per rendere immateriale l’intero schedario bibliografico.
“Alla fine del 2012, - scrive il Sindaco – con grande piacere e soddisfazione, ho potuto constatare che nel solo 2012 il personale assegnato alla catalogazione informatica delle schede bibliografiche ha redatto 9187 schede, il 17% in più di quelle redatte nel 2011 quando si era registrato un numero superiore a quanto era stato prodotto in 4 ani (dal 2007 al 2010).”

“Mantenendo questi ritmi – si legge nella nota – entro il 2014 l’intero patrimonio librario della nostra prestigiosa Biblioteca (oltre 40 mila volumi) potrà essere presente on-line a disposizione di tutti gli studiosi del mondo.”
Nel 2011 erano state informatizzate 7845 schede a fronte di 3434 schede prodotte nel quadriennio precedente. La forte accelerazione all’attività di informatizzazione dello schedario bibliografico è stata voluta dal Sindaco nella convinzione che l’inserimento della biblioteca piazzese e del suo catalogo nei siti internet dedicati non potrà che rappresentare un ulteriore elemento di prestigio e di conoscenza della Città.
Piazza, 5 gennaio 2013