domenica 7 luglio 2013

Tanti Auguri a Nonno Giuseppe! Oggi Compie 100 anni!

7 Luglio 2013
Ieri 7 Luglio 1913

di Salvatore Gambacurta
100 anni, una vita dedicata alla famiglia, al lavoro e a Dio.
Giuseppe Purrazza vedovo , padre di 4 figli, nonno di 10 nipoti e bisnonno di 6 nipotini, annovera il grande Club dei Centenari.
Nasce a Piazza Armerina nel lontano 7 Luglio 1913, da Purrazza Filippo e Aleo Lucia, rimane orfano di madre all'età di 7 anni (sofferenza che ancor oggi porta nel cuore), 4° di nove fratelli.
Ha partecipato alla guerra II Guerra Mondiale, passando dall'Africa alla Grecia, ove viene a conoscenza della dipartita del fratello minore caduto sotto bombardamenti nemici. Prigioniero a Berlino nel 1944 dove finita la Guerra, torna a casa a piedi, con la conseguenza del congelamento agli arti inferiori e dell'apparato uditivo. Sposato per ben 60 anni con Concetta Cancarè dal quale ha avuto 4 figli. Grande Imprenditore Agricolo, onesto lavoratore e soprattutto legato ai valori della famiglia, Cristiano cattolico, amante della campagna e della musica. Analfabeta ma capace di imparare a chiunque con i suoi modi e con la sua gentilezza l'amore verso la vita ed il prossimo. La sua preoccupazione è stata sempre quella di non far mancare nulla alla famiglia e sè non è mai stato capace di dire ai figli vi voglio bene, ha dimostrato loro giorno per giorno con sacrificio e dedizione l'amore che porta dentro di sè. Vita Lunga e travagliata, spezzata dallo straziante dolore di vedere la dipartita dei suoi fratelli e della moglie a cui era molto legato. Nonno esemplare e sempre presente.
In poche parole per la Famiglia Purrazza è un grande "UOMO" e credo che oggi meriti un "Attimo" di celebrità, veramente meritata.
Con amore i tuoi nipoti.