lunedì 12 agosto 2013

Papa: "Vita va difesa dal concepimento". "Nonni memoria viva di un popolo"

Città del Vaticano (Roma) - La vita "deve essere sempre difesa, sin dal grembo materno, riconoscendovi un dono di Dio e garanzia del futuro dell'umanità", è l'affermazione di Papa Francesco in un messaggio in occasione della Settimana nazionale della famiglia, che si è aperta ieri in Brasile. Il Papa, secondo quanto riporta Radio Vaticana, incoraggia i genitori nella "missione nobile ed esigente di essere i primi collaboratori di Dio nell'orientamento fondamentale dell'esistenza e nella garanzia di un buon futuro. Per questo - spiega - è importante che 'i genitori coltivino pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la maturazione della fede dei figli'".
I genitori, prosegue il messaggio, "sono chiamati a trasmettere con le parole e soprattutto con le loro opere, le verità fondamentali sulla vita e l'amore umano, che ricevono una nuova luce dalla Rivelazione di Dio". "In particolare, di fronte alla cultura dello scarto, che relativizza il valore della vita umana - sottolinea Papa Francesco - i genitori sono chiamati a trasmettere ai loro figli la consapevolezza che essa deve essere sempre difesa, sin dal grembo materno, riconoscendovi un dono di Dio e garanzia del futuro dell'umanità, ma anche nella cura degli anziani, specialmente dei nonni, che sono la memoria viva di un popolo e trasmettono la saggezza della vita". Infine, invocando l'intercessione di Nostra Signora di Aparecida, il Papa auspica che le famiglie possano essere "le più convincenti testimoni della bellezza dell'amore sostenuto e alimentato dalla fede".


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Un abbraccio e tanta serenità.
Agostino Sella