giovedì 10 ottobre 2013

Nuovo incontro sul software libero presso la sede del DAS

Sabato 12 Ottobre 2013, alle ore 15,30, presso la sede del DAS -Via Garibaldi,75 si svolgerà un altro incontro della serie, iniziata prima dell'estate, su argomenti di Informatica solidale. Come al solito si parlerà del sistema operativo GNU/LINUX e del mondo del software libero come grande strumento di risparmio economico e di riduzione dell'inquinamento (grazie al riciclo di PC usati).
In questo incontro si parlerà anche del micro-PC "Raspberry Pi" che da circa 2 anni focalizza l'attenzione del pubblico dei programmatori (non solo professionisti) di micro-schede elettroniche.

Grazie al sistema operativo del Pinguino (GNU/Linux), questo microPC, della grandezza di un pacchetto di sigarette, è diventato un grande strumento di domotica casalinga e/o industriale. Infatti sul web si trovano migliaia di progetti (liberamente scaricabili) per la gestione di video-sorveglianza, gestione via web di elettrodomestici ecc.
Come al solito questi incontri sono a libero accesso, gratuiti e della durata di circa 3 ore. E' possibile  portare con sè un PC portatile su cui poter installare (con l'aiuto del gruppo del Banco Informatico del Sud) e/o provare una versione live del sistema operativo GNU/LINUX.
Ogni nuovo ospite è benvenuto !