mercoledì 15 gennaio 2014

L'Associazione DonneInsieme "Sandra Crescimanno" apre a Enna un nuovo sportello antiviolenza.

L’Associazione “DonneInsieme – Sandra Crescimanno” inizia il secondo triennio di volontariato con un nuovo, importante traguardo: l’apertura del nuovo Sportello Antiviolenza e Antistalking a Enna, che segue quello di Barrafranca, inaugurato nel settembre del 2012.



Anche questo nuovo Sportello nasce, come a Piazza Armerina e a Barrafranca,  dopo un corso di formazione rivolto a personale specializzato, appartenente al territorio ennese, e composto da operatrici, psicologhe, psicoterapeute ed avvocate, poichè per affrontare al meglio questo fenomeno, in continua crescita,  è necessario avere un bagaglio di conoscenza e di strumenti ben specifico.
Maria Grasso, presidente di DonneInsieme, afferma: “Dopo la firma del Protocollo di Intesa, sottoscritto in Prefettura per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei confronti delle donne, questo è un ennesimo, importante tassello per combattere la violenza di genere. Enna, infatti, svolge un ruolo strategico fondamentale per accedere a quella parte di territorio, nell’entroterra nord-orientale, che Piazza Armerina e Barrafranca raggiungono con difficoltà.”

L’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza, che verrà dedicato a Vanessa Scialfa, la giovane ragazza ennese vittima di femminicidio, avverrà il 24 gennaio 2014, alle ore 17.00, presso la Bibioteca Comunale – Palazzo Chiaramonte, in piazza Vittorio Emanuele n. 6.