Fwd: Calogero ad affari tuoi

Il mio caro amico e concittadino   Calogero Mellia sta partecipando ad "Affari tuoi" su Rai uno,  noi tutti gli auguriamo di portare a casa quando toccherà a lui  giocare  tanti, tantissimi.......soldi

in bocca al lupo Calogero!

enzo conti

Blog amarcord 2008. I primi piazzesi su Facebook nel 2008

Agostino Sella: Piero Fassino alla cena degli internauti di Facebo...: Ieri sera, alla cena organizzata da Concetto Prestifilippo, per i naviganti del sito Facebook, si è presentato a sorpresa l'ex segretari...

giovedì 25 dicembre 2014

Differenziamoci facendo la differenziata. Basta critiche che non servono! Cittadini collaboriamo

di Agostino Sella
Sentire la zia Maria, che ad 80 anni che si lamenta della raccolta differenziata ci può stare. La zia Maria, con tutta la sua buona volontà non riesce a capire la svolta epocale che sta passando per la nostra città.
Ma sentire chi ha lauree, doppie lauree e dottorati, criticare la raccolta differenziata da girare le scatole (per non dire altro). 
Ma ci rendiamo conto che in questo momento criticare non serve a nulla e che è più importante fare corpo comune e diffondere l'uso della differenziata?
Non lo dico tanto per ragioni politiche. 
Lo dico perché, continuando di questo passo, dovremmo dire addio alla differenziata e presto si potrebbe tornare come prima, perdendo una grande occasione, costruita anche dalle precedenti amministrazioni, tornando ad essere tra i pochi comuni in Italia dove la differenziata è un miraggio.

Brother & Sister. Il calendario dell'Ostello del Borgo

Ecco il calendario dell'Ostello del Borgo, con le foto dello straordinario Mario Noto, artista vero della nostra città.

Chi ne volesse copia può chiederla gratuitamente all'Ostello del Borgo.

Diciannove nuovi arbitri ad Enna. Ci sono tre piazzesi: Gabriele Sella, Edoardo Diana e Mirko Milazzo


Nuovi arbitri in sezione ad Enna; 19 sono i ragazzi (14 ragazzi e 5 ragazze) che Giovedì 18 Dicembre hanno superato l'esame per diventare arbitri di Calcio.

Terminata la pausa Natalizia ed accolto il nuovo anno, i ragazzi potranno dunque iniziare i loro percorsi sui campi della provincia Ennese, non più dalla categoria Giovanissimi bensì dalla categoria esordienti, una nuova realtà sperimentale che vede il comitato FIGC Enna tra i precursori di questo esperimento che fino ad oggi è stato molto gradito dalle società sportive e dalla categoria arbitrale stessa.

33 poesie per un'illusione. Il libro di Francesco Lavore


Perchè il libro

Sulle ragioni che invitano considerare esigenza di scrivere un libro, non credo sia facile porre in atto esaustive risposte. Se considero l'aspetto stesso da un punto di vista puramente interiore, deduco che l'animo non conosce moventi materiali e nemmeno veniali che possano indurlo a tale scopo. Ritengo invece motivo madre, atto a spingere verso l'esternazione dei contenuti d'un testo, l'esigenza (terribilmente umana!) che uno comunichi agli altri quanto percepisce nel proprio vissuto, con la speranza che questi comprendano cosa si intende loro trasmettere.

Come fare la raccolta differenziata in questi giorni

La raccolta dei rifiuti differenziati, anche in questi giorni di festa, seguirà il calendario già programmato (nell'immagine). Solo lo smaltimento del "secco indifferenziato" sarà sospeso per "L'emergenza rifiuti". Infatti il martedì e il sabato il secco indifferenziato non verrà ritirato, sino all'individuazione di una discarica accessibile e sino a revoca dell'ordinanza. La popolazione, con ordinanza sindacale n. 103 del 22 dicembre, è invitata a differenziare i rifiuti il più possibile per superare l'emergenza. Si ricorda che l'abbandono incontrollato dei rifiuti è punito con un'ammenda da 300 a 3.000 euro.


La speranza dopo la fuga. Il sogno di Tiegbe


Ascoltando e poi leggendo le testimonianze raccolte  tra i migranti ospitati all'Ostello del Borgo che, grazie ai progetti Il Ponte sul Di-stretto (DAS)), SPRAR e RELAR, hanno ottenuto la possibilità di lavorare a Piazza Armerina, presso aziende private e per l'amministrazione comunale, si ha la come la sensazione che si siano buttati alle spalle il "viaggio" (così  lo chiamano, "il Viaggio" con nome proprio, unico, definitivo). Quel viaggio che può portare solo alla fine della loro vita che fugge dalla morte sfidando la morte stessa. Possiamo definirlo in mille modi, è solo "il Viaggio", con tanti percorsi diversi, ma sempre uguale, che può durare tre mesi o un anno intero, ma sempre parte di un'unica grande epopea, la più grande del nostro tempo, anche diversa da qualsiasi altro viaggio che le storie di altre migrazioni possono descrivere: fuga da morte certa e dolorosa. Tra i tanti scritti sull'immigrazione

Italiani, piccoli e scuri, puzzano e rubano. Ecco cosa dicevano gli americani di noi italiani nel 1919

Piccoli e scuri, puzzano e rubano

«Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Molti puzzano perché tengono lo stesso vestito per settimane. Si costruiscono baracche nelle periferie. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano in 2 e cercano una stanza con uso cucina. Dopo pochi giorni diventano 4, 6, 10. Parlano lingue incomprensibili, forse dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina; spesso davanti alle chiese donne e uomini anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti. Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano sia perché poco attraenti e selvatici, sia perché è voce diffusa di stupri consumati quando le donne tornano dal lavoro.

La scuola media “Roncalli- Cascino” dice no al femminicidio

Piazza Armerina.  La scuola media “Roncalli- Cascino” scende in campo e dice no al femminicidio con una cup song eseguita da 300 studenti del plesso Roncalli  Con le loro maglie rosse e bianche, seduti a cappella,  sul pavimento  dell’auditorium, hanno ritmato la cup song con bicchieri di plastica, sulle note di  When I’am gone e di Stand by me eseguite da Carla Romano, studentessa dell’ITAS voce, Giuseppe Santangelo alla chitarra e da Michele La Paglia alle percussioni.

Se il bene contagia... la speranza non delude! Un intenso lavoro di rete produce frutti

di Monica Camiolo


La Caritas Diocesana è una porzione del popolo di Dio, affidata alle cure pastorali del Vescovo che ne è guida anche nel promuovere la “testimonianza della carità” .

E’ luogo di ascolto delle esigenze e dei bisogni della propria comunità, con particolare attenzione verso i più deboli.

Fwd: il comandamento dell'amore....

Ascoltando Roberto Benigni nella sua eccezionale interpretazione dei dieci comandamenti ho provato una forte e nello stesso bellissima emozione. Ho pensato, anzi ho sognato (come ha fatto il nostro Vescovo don Rosario quest'estate al recital di Don Bosco.......) come sarebbe il mondo se i comandamenti venissero .... come dire "rispettati" dagli uomini. Certamente un mondo diverso, migliore.

Natale al Liceo

Natale al Liceo

In un clima di festa, sabato 20 dicembre, la comunità del Liceo Classico e Scientifico, guidata dalla Preside, Prof.ssa Lidia Di Gangi, si è ritrovata nella Chiesa del Carmine, come è ormai consuetudine da alcuni anni, per partecipare alla celebrazione liturgica "plurilingue e multiculturale", accuratamente preparata da padre Nino Rivoli, dalle proff. Daniela La Mattina e Paola Di Marco e dal giovane maestro U. Lotario, dell'Accademia Linguaggi Musicali, che ha diretto il coro degli studenti. A presiedere la S. Messa è stato S.E. Mons. Rosario Gisana, che,giovane tra i giovani, ha voluto richiamare l'attenzione degli studenti sulla straordinarietà di un Dio che si è fatto uomo, si è incarnato per venire ad abitare in mezzo a noi, manifestando, con questo gesto, il suo grande amore. "Sogna, ragazzo, sogna!" Le toccanti parole del cantautore Vecchioni, con le quali Padre Nino ha voluto salutare gli studenti, esortandoli ad aspirare sempre a grandi cose, a non lasciarsi trascinare dagli eventi, hanno posto termine ad un momento di grande intensità, vissuto nella dimensione di una vivace e gioiosa partecipazione.

Alla fine della celebrazione, la Preside e la prof.ssa Oliveri, dopo aver ricordato figure di docenti e studenti alla memoria dei quali sono state istituite le Borse di studio del Liceo Classico ("Vito Romano""Antonio Offerta", "Sandra Crescimanno""Gaspare e Rosalia Santangelo""Rosario La Cara")e del Liceo Scientifico ("V. Romano"), hanno chiamato gli studenti per la premiazione. Questi gli studenti premiati: Asanake Georgiana, Draià Benedetta, D'Angelo Marzia, Fragati Chiara Maria, Balbo Cristina, Mela Martina, Sirna Martina Adele.

L'intensa giornata si è conclusa nell'auditorium del Liceo per il saluto dell'intera comunità al collaboratore scolastico sig. Alfredo Ardito, per il prezioso e valido servizio prestato nei tanti anni trascorsi al Liceo. 

 

sabato 20 dicembre 2014

A v’gìlia dî Natàli d’ st’ témp smarrù

Riceviamo e Pubblichiamo

Pubblichiamo una bellissima poesia del poeta, professore Tanino Platania, nella lingua dei nostri padri, un suo componimento sulla Vigilia di Natale e con essa gli auguri a tutti i lettori del "Blog", di "un Santo Natale e....... una vera e sana Vigilia".

D’ mattìngh’,
siddu u sö m’ döna a casiöngh’ d’annè pâ via
a scuntrè cu passìa:
ggh’è cu ciàng,
ggh’è cu rìd,
cu s’ sciarrìa
e cu purmunìa…
…e nudd ch’ pénza a Déu.
Siddu u témp p’cchiulia
...........................................


giovedì 18 dicembre 2014

L'Evento del Giorno

 
da martedì 16 a mercoledì 24 Dicembre
NOVENE NATALIZIE 
per le vie e piazze della Città

Calendario delle Novene leggi tutto su: www.quartieremonte.com


Mercatino di Natale al Professionale Femminile (Contrada Santa Croce) giovedì 18 e venerdì 19 dicembre

In Sicilia più auto che nel resto d'Italia

In Sicilia circolano 616 auto ogni 1.000 abitanti. La provincia siciliana in cui vi è il maggior rapporto tra autovetture circolanti e abitanti è Catania (673,6), seguita da Ragusa (649,1), Siracusa (623,4), Trapani (621,9), Messina (615,1), Agrigento (612,3), Enna (589,2), Caltanissetta (574,4) e Palermo (567,4). Questi i dati elaborati dal Centro Studi Continental su fonti Aci e Istat. In Italia il tasso di motorizzazione è di 608,1 vetture ogni 1.000 abitanti. Se si considerano tutti gli autoveicoli (aggiungendo quindi alle autovetture anche autobus, autocarri e autoveicoli speciali) si arriva a 685,7 veicoli in circolazione ogni 1.000 abitanti. Prendendo in considerazione le sole autovetture, sottolinea il Centro Studi Continental, il dato italiano risulta superiore alla media europea, che secondo Acea (l'associazione dei costruttori automobilistici europei) è di 487 auto ogni 1.000 abitanti. Nell'ambito dell'Unione Europea il dato italiano è inferiore solo a quello del Lussemburgo (663 auto ogni 1.000 abitanti) ed è maggiore di quello tedesco (539), di quello francese (512), di quello spagnolo (476) e di quello del Regno Unito (464).


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/17/news/in_sicilia_pi_auto_che_nel_resto_d_italia-103123209/




Inviato da iPhone di Agostino Sella

Gesù è nato veramente il 25 dicembre?

Il professore Corrado Gnerre, presidente della Confederazione Civiltà Cristiana risponde alla domanda: Gesù è nato veramente il 25 dicembre?

GUARDA IL VIDEO SU: www.quartieremonte.com

mercoledì 17 dicembre 2014

Papa Francesco compie 78 anni, Tanti Auguri

Il Nobile Quartiere Monte AUGURA a 
Papa FRANCESCO BUON COMPLEANNO
E' ancora vivo il ricordo di quel mercoledì di fine estate, il 27 agosto c.a. quando il nobile quartiere Monte ha partecipato all'Udienza dal Santo Padre in piazza San Pietro.
Egli, oltre a rivolgere il suo benedicente e affettuoso saluto al presidente Filippo Rausa, a mons. Scarcione, al Sindaco Filippo Miroddi e al Vescovo Rosario Gisana, ha manifestato la viva gratitudine a tutti i quartieranti giunti a Roma, invocando la santa benedizione al nobile Quartiere Monte ed la città di Piazza Armerina.  
 

Ecco l'ultimo tesoro di Matteo Messina Denaro. Ora il superlatitante di Cosa nostra fa l'olio doc

Gli affari continuano ad essere  il chiodo fisso di Matteo Messina Denaro, l'uomo delle stragi che da vent'anni sembra imprendibile. Dopo i parchi eolici, è approdato agli uliveti che abbondano nel cuore del suo regno, la provincia di Trapani. Naturalmente, grazie ai soliti insospettabili prestanome. E così il fantasma di Cosa nostra è diventato il produttore di un olio dal gusto raffinato. Questo svelano le ultime indagini condotte dal Gico del nucleo di polizia tributaria di Palermo e dai carabinieri del Ros. E per i fedeli imprenditori al servizio del padrino è scattato l'ennesimo sequestro di beni e società, che ammonta a venti milioni di euro. I provvedimenti sono stati emessi dalle sezioni Misure di prevenzione dei tribunali di Palermo e Trapani. L'ultimo business di Messina Denaro ruotava attorno all'oleificio della società "Fontane d'oro sas", una realtà importante del settore. Ufficialmente era intestata a due fratelli imprenditori di Campobello di Mazara, in realtà sarebbe stata diretta da uno dei fedelissimi della primula rossa, Francesco Luppino, che dava disposizioni dal carcere attraverso la moglie. Dopo le prime indagini e un sequestro, l'imprenditore trapanese Aldo Di Stefano si sarebbe prodigato per far trasferire due rami dell'azienda "Fontane d'oro" ad altri prestanome. Era l'ennesimo stratagemma per coprire la gestione di Luppino, l'uomo di Messina Denaro. "Il contrasto patrimoniale resta la via maestra per la lotta alla mafia", dice il generale Giancarlo Trotta, comandante provinciale della Guardia di finanza di Palermo. "E lo facciamo mettendo a sistema le professionalità maturate da più forze di polizia nel corso di questi ultimi anni". I sigilli sono scattati anche per un società che si occupa di edilizia e di movimento terra. Era dell'imprenditore Antonino Lo Sciuto, già finito in manette nel dicembre scorso con l'accusa di aver gestito per conto della mafia trapanese alcune commesse pubbliche nella zona di Castelvetrano, la roccaforte di Messina Denaro. L'azienda di Lo Sciuto ha gestito le opere di completamento del Polo Tencologico di contrada Airone, a Castelvetrano, e i lavori per le piazzole del parco eolico "Vento Divino", che sorge nel comune di Mazara del Vallo. Le intercettazioni dicono che i proventi di questi lavori sarebbero serviti per finanziare la latitanza dell'ultimo grande capomafia in libertà. "Noi proseguiamo nella sistematica attività di spoliazione patrimoniale a carico di quei soggetti che sono ritenuti più vicini a Matteo Messina Denaro", spiega il colonnello Francesco Mazzotta, comandante del nucleo di polizia tributaria di Palermo. Il pool di magistrati coordinati dal procuratore aggiunto Dino Petralia, che coordina le misure di prevenzione, ha già un intenso programma di lavoro con la Guardia di finanza. Gli ultimi provvedimenti di sequestro hanno raggiunto anche gli imprenditori Giovanni Filardo e Mario Messina Denaro, cugini del latitante; poi, Girolamo Cangialosi e Francesco Spezia, pure loro attivi imprenditori ritenuti prestanome del clan.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/15/news/ecco_l_ultimo_tesoro_di_messina_denaro_ora_il_superlatitante_fa_l_olio_doc-102892154/




Inviato da iPhone di Agostino Sella

Il Pd riscopre il Cencelli, i fedelissimi negli assessorati

Il Pd siciliano ricicla il vecchio manuale Cencelli delle spartizioni e piazza una serie di fedelissimi negli uffici di gabinetto del Crocetta-ter. A ogni deputato, esclusi quelli con incarichi all'Ars, la possibilità di indicare un nome da piazzare negli assessorati: tra i beneficiari anche dirigenti e e dipendenti cassintegrati del partito. Una spartizione  di posti motivata dal segretario del Partito democratico Fausto Raciti con la necessità di innervare politicamente il governo Crocetta, per creare un raccordo forte tra partito e amministrazione. L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA  


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/16/news/il_pd_riscopre_il_cencelli_i_fedelissimi_negli_assessorati-103007485/




Inviato da iPhone di Agostino Sella

domenica 14 dicembre 2014

TriscelArte a Piazza Armerina: tra la Villa Romana del Casale a Palazzo Trigona

Torna TRISCELARTE alla Villa Romana del Casale con una imperdibile novità per gli amanti del turismo culturale.

Nei giorni festivi 14, 21, 26 e 28 del mese di Dicembre l’orario di apertura della Villa Romana del Casale sarà prolungato fino alle ore 19,30 (chiusura biglietteria ore 18,30).

Inoltre, durante gli stessi giorni, sono previsti dei tour guidati gratuiti all’interno del Palazzo Trigona, antico e prezioso edificio nobiliare e sede attuale degli uffici amministrativi della Villa, nel suggestivo centro storico di Piazza Armerina. Le visite saranno a cura delle guide turistiche accreditate al Museo e saranno organizzate, durante le giornate, nel corso di due fasce orarie: dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Durante la visita, gli ospiti di Palazzo Trigona, negli stessi orari, potranno beneficiare, nella sala conferenze, della visione dei video promozionali e divulgativi acquisiti con le attività istituzionali del Museo della Villa negli anni precedenti.


Questo è il link per l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/821246664607432/

Finalmente la differenziata è realtà!

Finalmente la differenziata è realtà. Ci siamo arrivati in ritardo ma ci siamo arrivati. Chi ha il barbaro coraggio di criticare vuole proprio male al nostro paese.

Inviato da iPhone di Agostino Sella

La facile demagogia sui centri di accoglienza per creare tensione sociale

Siamo rimasti indignati dalle dichiarazioni di Fabrizio Tudisco su La Sicilia che continua a dire e scrivere cose inesatte solo con lo scopo di creare tensione sociale e fare demagogia con i migranti.

COMUNICATO STAMPA
Le dichiarazioni di Fabrizio Tudisco sulla vicenda dei migranti sono prive di ogni fondamento. Proprio lui che lo scorso settembre era seduto fianco a fianco con Gianni Alemanno che è il primo implicato nell’affare di “mafia capitale”, dovrebbe tacere. Stiamo valutando di passare le carte ai nostri legali per verificare eventuali diffamazioni. Purtroppo, alcuni non dimostrando onestà intellettuale cavalcano a sproposito la vicenda per mettere “zizzania”, fare di tutta l’erba un fascio, assumendo atteggiamenti ondivaghi, con lo scopo di provocare tensioni sociali e scontri tra migranti e cittadini.

Si è svolto ieri al Teatro Garibaldi il festival del cabaret dal titolo “Cabarettiamo”,

Si è svolto ieri al Teatro Garibaldi il festival del cabaret dal titolo "Cabarettiamo", uno dei primi lavori organizzativi di Andrea Lombardo,  esperto del sindaco per lo Sport, Turismo e Spettacolo. Quello di ieri è stato il primo dei due appuntamenti, con ingresso gratuito, il secondo  è fissato per giorno 18 Dicembre sempre alle ore 21,00.  Si tratta di un concorso aperto a tutti, senza limiti di età, al quale possono partecipare cabarettisti, comici, bazellettieri, e fantasisti. Una giuria di professionisti  selezionerà i finalisti e dopo l'epifania consegnerà un premio di euro 500,00 al primo classificato, oltre a garantirgli l' inserimento  negli eventi dell'estate armerina2015, nonché la partecipazione  alla finale nazionale del festival del cabaret d'Italia presso il Palacultura di Messina. Davanti ad un teatro pieno e ad un pubblico entusiasta, confermano la loro alta qualità di simpaticissimi presentatori Andrea Lombardo, Angelo Franzone e Mariangela Turi, maestra di ballo, con il loro houmor coinvolgente e con punte di comicità esilarante. 

Turista nella tua città. 6 cose da fare a Piazza Armerina a costo zero


In tempo di crisi e con il Natale alle porte, vale la rigida regola: “usare il portafogli solo in caso di emergenza!”

Si rinuncia a qualche cena, magari ad una serata al cinema o in discoteca, weekend fuori e shopping compulsivo. E quindi, cosa resta da fare?
Vivere a Piazza Armerina, per fortuna, significa trovarsi in una cittadina, ricca di................Leggi tutto: www.quartieremonte.com

giovedì 11 dicembre 2014

Festeggiamenti di Santa Lucia


C.S.R. - A.I.A.S. – O.N.L.U.S. Piazza Armerina
Diversamente insieme
Santa Lucia “ C’a Vampa e a Cuccìa”
XII Edizione
13 dicembre 2014
PROGRAMMA
Ore 15.00 - Arrivo partecipanti e benvenuto da parte dei ragazzi del Centro Diurno
Ore 15.45 - Chiesa Sant'Antonio - Celebrazione Eucaristica Presieduta da S.E. Moms. Rosario Gisana – Vescovo Diocesi Piazza Armerina -
Ore 17.00 - Saluto del presidente del C.S.R. Sergio Lo Trovato e del Sindaco Dott. Filippo Miroddi

Incontro con la Tekra per la raccolta differenziata

Si comunica che giorno 14 Dicembre, alle ore 20:00, presso la sala convegni di  Sant' Anna, si terrà un incontro pubblico con i rappresentanti della Ditta TEKRA, relativamente all'avvio della raccolta differenziata che avrà inizio giorno 15.12.2014 .Sarà presente l'Amministrazione e S.E. il Vescovo.
La segreteria del Sindaco

L'associazione Don Bosco 2000 e l'Ostello del Borgo non sono oggetto delle intercettazioni romane sui migranti. Si tratta di altre strutture.

A nome dell'associazione Don Bosco 2000 e dello Staff che lavora all'Ostello del Borgo nell'accoglienza dei migranti, tengo a sottolineare, che la nostra struttura e la nostra Associazione non sono oggetto delle intercettazioni romane. 
Nelle intercettazioni di Odevaine, stretto collaboratore di Veltroni, uomo storico del PD, si parla di strutture che nulla hanno a che vedere né con l'Ostello del Borgo e neanche con l'Associazione don Bosco 2000.
Se avete un po' di tempo leggetevi le intercettazioni



martedì 9 dicembre 2014

Festa dell'Immacolata, collocate due corone di rose alla Madonna

Lunedì 8 dicembre 2014 festa dell’Immacolata Concezione è stata una giornata storica per la città di Piazza Armerina e per il nobile quartiere Monte, che con l’iniziativa realizzata ha saputo coniugare storia, fede e tradizione, dando vita in collaborazione e sinergia con il sindaco Filippo Miroddi, l’esperto per le Feste e Tradizioni popolari, Lucio Paternicò a un evento senza precedenti, che certamente farà da pietra miliare per gli anni a venire.

La sobria cerimonia, ha coinvolto il vescovo mons. Rosario Gisana, il Sindaco Filippo Miroddi, il preposto della cattedrale mons. Antonino Scarcione, il consiglio direttivo del quartiere Monte, ..................

Marcialonga di Beneficenza

Gent.li Sigg.ri,
scusandomi per l'eventuale fastidio arrecato con questa mail, mi pregio di mandarvi in allegato la locandina di un evento a scopo benefico che si terrà a Piazza Armerina il 14 dicembre 2014.
La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare all'AIAS (associazione italiana assistenza spastici) di Piazza Armerina e alla Caritas Diocesana.
Siete tutti invitati a partecipare o comunque ad esserci per una, anche se piccola, donazione.
 
Se lo ritenete opportuno, potreste girare la mail ai vostri contatti.
 
Nell'augurarvi buone feste, e nel ringraziarvi per l'attenzione, l'occasione mi è gradita per porgerVi
 
Cordiali saluti
Dr Andrea Lombardo  - Consulente Comune di Piazza Armerina


"Come una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori"





Napolitano passerà e vacanze di Natale a Piazza Armerina.

Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica italiana, sarà a Piazza Armerina per le vacanze di Natale. Il presidente sarà ospite della città dei Mosaici dal 24 al 28 dicembre. La straordinaria notizia è stata comunicata ieri dall’ufficio stampa del Quirinale. Ad accompagnare il presidente della Repubblica, durante il suo soggiorno piazzese, saranno il sindaco e padre Filippo Bognanni parroco della Cattedrale. Il giorno di Natale, Napolitano passerà la giornata insieme al Sindaco Miroddi, che per l’occasione e vista la festività natalizia si è politicamente rappacificato con il fratello Totuccio, con il quale erano giunti ai ferri corti a causa di Emanuele Piemontese.

Un omaggio floreale del Vescovo nell'edicola di via Monte, lunedì 8 dicembre alle ore 10:00



La nostra città di Piazza Armerina sin dalla sua ri-fondazione 1163 è sempre stata una città molto religiosa, una fede ancora viva più che mai.

Oggi sono ancora visibili innumerevoli simboli di questa “sacralizzazione” del territorio, nei suoi antichi quartieri, nelle aree di nuova espansione e nelle contrade che compongono il tessuto cittadino, anche se purtroppo la mancata cura ed attenzione a dette edicole votive ne sta compromettendo la perdita e il significato profondo.

Nel nobile quartiere Monte, lungo l’omonima via sul prospetto laterale di palazzo Roccabianca, incastonata come un blasone nobiliare e posta una lapide di pietra arenaria, finemente scolpita, una vera e propria espressione di fede e..............................
LEGGI TUTTO su: www.quartieremonte.com

Villa Romana del Casale, ingresso gratuito e orario prolungato


Spalti della tribuna del Circo Massimo, particolare
Cari lettori, vi auguriamo una buona giornata con una splendida notizia per tutti coloro che questo fine settimana vorranno visitare il sito UNESCO di Piazza Armerina.
Domani, domenica 07 Dicembre, l’ingresso alla‪#‎VillaRomanadelCasale‬ sarà completamente gratuito,


ASP Enna. Doposcuola contro i disturbi dell’apprendimento. Attivati quattro doposcuola dalla Neuropsichiatria Infantile in collaborazione con l’Università di Padova

Nell' ambito del Piano Sanitario Nazionale 2012, una delle azioni previste è il Percorso assistenziale per minori con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). L'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile (N.P.I.) della ASP di Enna, diretta dalla d.ssa Luisella Madia, ha attivato dal mese di settembre 2014, per un anno, quattro doposcuola per la riabilitazione ed il recupero funzionale dei soggetti con DSA, dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, uno per distretto sanitario, allocati presso le sedi centrali degli ambulatori delle Unità operative distrettuali di N.P.I. (Enna, Piazza Armerina, Agira e Nicosia).

Processo parchimetri. Benito Rausa assolto per non aver commesso il fatto.

Dice Benito: processo per l'incappucciamento dei parchimetri di Piazza Armerina: Assolto per non aver commesso il fatto. L'avete presa clamorosamente nel sacco.

L'Immacolata Concezione tradizione secolare a Piazza

La tradizione dell’Immacolata Concezione di Maria nella nostra Città ci porta a rispolverare pagine della storia dei nostri antenati che verso “Maria” ha sempre avuto un atteggiamento di profondo amore e devozione popolare.
Percorrendo la centralissima via Monte, nell'omonimo quartiere, immortalata come un blasone nobiliare sul prospetto di palazzo Roccabianca, una lapide di pietra finemente scolpita recita le testuali parole:

VIVA
LA MADRE
DI DIO,
MARIA CONCETTA,
SENZA PECCATO
ORIGINALE
1692
 
LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com

Miroddi vice presidente del Coordinamento dei siti Unesco Siciliani


Oggi presso l'Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti di Catania si sono riuniti i 43 sindaci dei comuni che gravitano attorno ai sei siti UNESCO siciliani, (il cosiddetto Coordinamento C.UNE.S) che, all'unanimità, hanno acclamato il nostro sindaco Filippo Miroddi vicepresidente. All'apertura dei lavori hanno preso la parola i sindaci di Monreale e di Noto, esternando la volontà di proporre all'assemblea la candidatura di Filippo Miroddi, vista anche la centralità geografica e l'alto valore storico della città di Piazza Armerina. La proposta è stata appoggiata e condivisa dal presidente del C.UNE.S Enzo Bianco che ha sottolineato il ruolo prestigioso svolto dal nostro sindaco in seno all'assemblea nazionale UNESCO, essendo infatti già vicepresidente nazionale per l'Italia del Sud.

martedì 2 dicembre 2014

Giudice di Pace. Vittoria di Fioriglio. Aidone e Valguarnera accorpati a Piazza

Ill.mo Dr. Filippo Miroddi Sindaco
Con piacere Le comunico che a seguito delle necessarie attenzioni il Ministero della Giustizia, con Decreto del 10.11.2014, in corso di pubblicazione, ha accorpato all’Ufficio di questo Giudice di Pace gli Uffici del Giudice di Pace dei Comuni di Aidone e Valguarnera.
Non è superfluo ricordare che finalmente con una seria politica amministrativa, questa  Città inverte la tendenza di essere spogliata di servizi ed oggi con questo atto amplia la competenza  territoriale con conseguenti evidenti benefici di immagine e socio – economici.