mercoledì 31 dicembre 2014
martedì 30 dicembre 2014
Fwd: Calogero ad affari tuoi
in bocca al lupo Calogero!enzo conti
lunedì 29 dicembre 2014
sabato 27 dicembre 2014
Blog amarcord 2008. I primi piazzesi su Facebook nel 2008
venerdì 26 dicembre 2014
giovedì 25 dicembre 2014
Differenziamoci facendo la differenziata. Basta critiche che non servono! Cittadini collaboriamo
Sentire la zia Maria, che ad 80 anni che si lamenta della raccolta differenziata ci può stare. La zia Maria, con tutta la sua buona volontà non riesce a capire la svolta epocale che sta passando per la nostra città.
Brother & Sister. Il calendario dell'Ostello del Borgo
mercoledì 24 dicembre 2014
Diciannove nuovi arbitri ad Enna. Ci sono tre piazzesi: Gabriele Sella, Edoardo Diana e Mirko Milazzo
Nuovi arbitri in sezione ad Enna; 19 sono i ragazzi (14 ragazzi e 5 ragazze) che Giovedì 18 Dicembre hanno superato l'esame per diventare arbitri di Calcio.
Terminata la pausa Natalizia ed accolto il nuovo anno, i ragazzi potranno dunque iniziare i loro percorsi sui campi della provincia Ennese, non più dalla categoria Giovanissimi bensì dalla categoria esordienti, una nuova realtà sperimentale che vede il comitato FIGC Enna tra i precursori di questo esperimento che fino ad oggi è stato molto gradito dalle società sportive e dalla categoria arbitrale stessa.
33 poesie per un'illusione. Il libro di Francesco Lavore
Sulle ragioni che invitano considerare esigenza di scrivere un libro, non credo sia facile porre in atto esaustive risposte. Se considero l'aspetto stesso da un punto di vista puramente interiore, deduco che l'animo non conosce moventi materiali e nemmeno veniali che possano indurlo a tale scopo. Ritengo invece motivo madre, atto a spingere verso l'esternazione dei contenuti d'un testo, l'esigenza (terribilmente umana!) che uno comunichi agli altri quanto percepisce nel proprio vissuto, con la speranza che questi comprendano cosa si intende loro trasmettere.
Come fare la raccolta differenziata in questi giorni
La raccolta dei rifiuti differenziati, anche in questi giorni di festa, seguirà il calendario già programmato (nell'immagine). Solo lo smaltimento del "secco indifferenziato" sarà sospeso per "L'emergenza rifiuti". Infatti il martedì e il sabato il secco indifferenziato non verrà ritirato, sino all'individuazione di una discarica accessibile e sino a revoca dell'ordinanza. La popolazione, con ordinanza sindacale n. 103 del 22 dicembre, è invitata a differenziare i rifiuti il più possibile per superare l'emergenza. Si ricorda che l'abbandono incontrollato dei rifiuti è punito con un'ammenda da 300 a 3.000 euro.
La speranza dopo la fuga. Il sogno di Tiegbe
martedì 23 dicembre 2014
Italiani, piccoli e scuri, puzzano e rubano. Ecco cosa dicevano gli americani di noi italiani nel 1919
lunedì 22 dicembre 2014
La scuola media “Roncalli- Cascino” dice no al femminicidio
Se il bene contagia... la speranza non delude! Un intenso lavoro di rete produce frutti
La Caritas Diocesana è una porzione del popolo di Dio, affidata alle cure pastorali del Vescovo che ne è guida anche nel promuovere la “testimonianza della carità” .
E’ luogo di ascolto delle esigenze e dei bisogni della propria comunità, con particolare attenzione verso i più deboli.
domenica 21 dicembre 2014
Fwd: il comandamento dell'amore....
Natale al Liceo
Natale al Liceo
In un clima di festa, sabato 20 dicembre, la comunità del Liceo Classico e Scientifico, guidata dalla Preside, Prof.ssa Lidia Di Gangi, si è ritrovata nella Chiesa del Carmine, come è ormai consuetudine da alcuni anni, per partecipare alla celebrazione liturgica "plurilingue e multiculturale", accuratamente preparata da padre Nino Rivoli, dalle proff. Daniela La Mattina e Paola Di Marco e dal giovane maestro U. Lotario, dell'Accademia Linguaggi Musicali, che ha diretto il coro degli studenti. A presiedere la S. Messa è stato S.E. Mons. Rosario Gisana, che,giovane tra i giovani, ha voluto richiamare l'attenzione degli studenti sulla straordinarietà di un Dio che si è fatto uomo, si è incarnato per venire ad abitare in mezzo a noi, manifestando, con questo gesto, il suo grande amore. "Sogna, ragazzo, sogna!" Le toccanti parole del cantautore Vecchioni, con le quali Padre Nino ha voluto salutare gli studenti, esortandoli ad aspirare sempre a grandi cose, a non lasciarsi trascinare dagli eventi, hanno posto termine ad un momento di grande intensità, vissuto nella dimensione di una vivace e gioiosa partecipazione.
Alla fine della celebrazione, la Preside e la prof.ssa Oliveri, dopo aver ricordato figure di docenti e studenti alla memoria dei quali sono state istituite le Borse di studio del Liceo Classico ("Vito Romano", "Antonio Offerta", "Sandra Crescimanno", "Gaspare e Rosalia Santangelo", "Rosario La Cara")e del Liceo Scientifico ("V. Romano"), hanno chiamato gli studenti per la premiazione. Questi gli studenti premiati: Asanake Georgiana, Draià Benedetta, D'Angelo Marzia, Fragati Chiara Maria, Balbo Cristina, Mela Martina, Sirna Martina Adele.
L'intensa giornata si è conclusa nell'auditorium del Liceo per il saluto dell'intera comunità al collaboratore scolastico sig. Alfredo Ardito, per il prezioso e valido servizio prestato nei tanti anni trascorsi al Liceo.
sabato 20 dicembre 2014
A v’gìlia dî Natàli d’ st’ témp smarrù
siddu u sö m’ döna a casiöngh’ d’annè pâ via
a scuntrè cu passìa:
ggh’è cu ciàng,
ggh’è cu rìd,
cu s’ sciarrìa
e cu purmunìa…
…e nudd ch’ pénza a Déu.
Siddu u témp p’cchiulia
venerdì 19 dicembre 2014
giovedì 18 dicembre 2014
L'Evento del Giorno
In Sicilia più auto che nel resto d'Italia
INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/17/news/in_sicilia_pi_auto_che_nel_resto_d_italia-103123209/
Inviato da iPhone di Agostino Sella
Gesù è nato veramente il 25 dicembre?
mercoledì 17 dicembre 2014
Papa Francesco compie 78 anni, Tanti Auguri
Egli, oltre a rivolgere il suo benedicente e affettuoso saluto al presidente Filippo Rausa, a mons. Scarcione, al Sindaco Filippo Miroddi e al Vescovo Rosario Gisana, ha manifestato la viva gratitudine a tutti i quartieranti giunti a Roma, invocando la santa benedizione al nobile Quartiere Monte ed la città di Piazza Armerina.
Don Ciotti: “Le mafie sono tornate più forti di prima. Basta stare a guardare” – Video Il Fatto Quotidiano TV
Scarica l'app ufficiale di Twitter qui
Inviato da iPhone di Agostino Sella
Ecco l'ultimo tesoro di Matteo Messina Denaro. Ora il superlatitante di Cosa nostra fa l'olio doc
INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/15/news/ecco_l_ultimo_tesoro_di_messina_denaro_ora_il_superlatitante_fa_l_olio_doc-102892154/
Inviato da iPhone di Agostino Sella
Il Pd riscopre il Cencelli, i fedelissimi negli assessorati
INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/12/16/news/il_pd_riscopre_il_cencelli_i_fedelissimi_negli_assessorati-103007485/
Inviato da iPhone di Agostino Sella
lunedì 15 dicembre 2014
domenica 14 dicembre 2014
TriscelArte a Piazza Armerina: tra la Villa Romana del Casale a Palazzo Trigona
Nei giorni festivi 14, 21, 26 e 28 del mese di Dicembre l’orario di apertura della Villa Romana del Casale sarà prolungato fino alle ore 19,30 (chiusura biglietteria ore 18,30).
Inoltre, durante gli stessi giorni, sono previsti dei tour guidati gratuiti all’interno del Palazzo Trigona, antico e prezioso edificio nobiliare e sede attuale degli uffici amministrativi della Villa, nel suggestivo centro storico di Piazza Armerina. Le visite saranno a cura delle guide turistiche accreditate al Museo e saranno organizzate, durante le giornate, nel corso di due fasce orarie: dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Durante la visita, gli ospiti di Palazzo Trigona, negli stessi orari, potranno beneficiare, nella sala conferenze, della visione dei video promozionali e divulgativi acquisiti con le attività istituzionali del Museo della Villa negli anni precedenti.
Questo è il link per l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/821246664607432/
sabato 13 dicembre 2014
Finalmente la differenziata è realtà!
Inviato da iPhone di Agostino Sella
La facile demagogia sui centri di accoglienza per creare tensione sociale
Si è svolto ieri al Teatro Garibaldi il festival del cabaret dal titolo “Cabarettiamo”,
venerdì 12 dicembre 2014
Turista nella tua città. 6 cose da fare a Piazza Armerina a costo zero
Vivere a Piazza Armerina, per fortuna, significa trovarsi in una cittadina, ricca di................Leggi tutto: www.quartieremonte.com
giovedì 11 dicembre 2014
Festeggiamenti di Santa Lucia
C.S.R. - A.I.A.S. – O.N.L.U.S. Piazza Armerina
Diversamente insieme
Santa Lucia “ C’a Vampa e a Cuccìa”
XII Edizione
13 dicembre 2014
PROGRAMMA
Ore 15.00 - Arrivo partecipanti e benvenuto da parte dei ragazzi del Centro Diurno
Ore 15.45 - Chiesa Sant'Antonio - Celebrazione Eucaristica Presieduta da S.E. Moms. Rosario Gisana – Vescovo Diocesi Piazza Armerina -
Ore 17.00 - Saluto del presidente del C.S.R. Sergio Lo Trovato e del Sindaco Dott. Filippo Miroddi
Incontro con la Tekra per la raccolta differenziata
mercoledì 10 dicembre 2014
L'associazione Don Bosco 2000 e l'Ostello del Borgo non sono oggetto delle intercettazioni romane sui migranti. Si tratta di altre strutture.
martedì 9 dicembre 2014
Festa dell'Immacolata, collocate due corone di rose alla Madonna
Marcialonga di Beneficenza
Gent.li Sigg.ri,scusandomi per l'eventuale fastidio arrecato con questa mail, mi pregio di mandarvi in allegato la locandina di un evento a scopo benefico che si terrà a Piazza Armerina il 14 dicembre 2014.La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare all'AIAS (associazione italiana assistenza spastici) di Piazza Armerina e alla Caritas Diocesana.Siete tutti invitati a partecipare o comunque ad esserci per una, anche se piccola, donazione.Se lo ritenete opportuno, potreste girare la mail ai vostri contatti.Nell'augurarvi buone feste, e nel ringraziarvi per l'attenzione, l'occasione mi è gradita per porgerViCordiali salutiDr Andrea Lombardo - Consulente Comune di Piazza Armerina
"Come una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori"
lunedì 8 dicembre 2014
Napolitano passerà e vacanze di Natale a Piazza Armerina.
Piazza Armerina. Ricco programma natalizio 2014. Si parte il 4 dicembre e si chiude il 6 gennaio 2015
domenica 7 dicembre 2014
Un omaggio floreale del Vescovo nell'edicola di via Monte, lunedì 8 dicembre alle ore 10:00
sabato 6 dicembre 2014
Villa Romana del Casale, ingresso gratuito e orario prolungato
Spalti della tribuna del Circo Massimo, particolare |
giovedì 4 dicembre 2014
ASP Enna. Doposcuola contro i disturbi dell’apprendimento. Attivati quattro doposcuola dalla Neuropsichiatria Infantile in collaborazione con l’Università di Padova
Processo parchimetri. Benito Rausa assolto per non aver commesso il fatto.
L'Immacolata Concezione tradizione secolare a Piazza
mercoledì 3 dicembre 2014
Miroddi vice presidente del Coordinamento dei siti Unesco Siciliani
Oggi presso l'Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti di Catania si sono riuniti i 43 sindaci dei comuni che gravitano attorno ai sei siti UNESCO siciliani, (il cosiddetto Coordinamento C.UNE.S) che, all'unanimità, hanno acclamato il nostro sindaco Filippo Miroddi vicepresidente. All'apertura dei lavori hanno preso la parola i sindaci di Monreale e di Noto, esternando la volontà di proporre all'assemblea la candidatura di Filippo Miroddi, vista anche la centralità geografica e l'alto valore storico della città di Piazza Armerina. La proposta è stata appoggiata e condivisa dal presidente del C.UNE.S Enzo Bianco che ha sottolineato il ruolo prestigioso svolto dal nostro sindaco in seno all'assemblea nazionale UNESCO, essendo infatti già vicepresidente nazionale per l'Italia del Sud.
martedì 2 dicembre 2014
Giudice di Pace. Vittoria di Fioriglio. Aidone e Valguarnera accorpati a Piazza
Con piacere Le comunico che a seguito delle necessarie attenzioni il Ministero della Giustizia, con Decreto del 10.11.2014, in corso di pubblicazione, ha accorpato all’Ufficio di questo Giudice di Pace gli Uffici del Giudice di Pace dei Comuni di Aidone e Valguarnera.
Non è superfluo ricordare che finalmente con una seria politica amministrativa, questa Città inverte la tendenza di essere spogliata di servizi ed oggi con questo atto amplia la competenza territoriale con conseguenti evidenti benefici di immagine e socio – economici.