domenica 16 agosto 2015

Continua il progetto ‘I Art: Il Polo diffuso per le Identità e l’arte contemporanea in Sicilia’

COMUNICATO STAMPA N. 4

Continua con entusiasmo l’impegno del Comune di Piazza Armerina per il progetto regionale ‘I Art: Il Polo diffuso per le Identità e l’arte contemporanea in Sicilia’ (www. i-art.it) di cui è partner, ideato e diretto dall’associazione internazionale I World e capofilato dal Comune di Catania. Dopo l’inaugurazione della sede del Centro Culturale Polivalente, recentemente istituito nello storico edificio di ‘Monte Prestami’, e l’apertura della mostra d’arte “Dee eroi e miti della bellezza” di Alessandro La Motta, con una cerimonia ufficiale giorno 8 Agosto cui hanno anche partecipato Sua Eccellenza il Prefetto di Enna, Fernando Guida, e il Soprintendente di Enna, Dott. Salvatore Gueli, a breve un nuovo evento organizzato dal Settore Turismo e Cultura diretto da Assunta Parlascino e dal Centro Culturale Polivalente coordinato da Serena Raffiotta promuoverà in città l’arte contemporanea, in linea con gli obiettivi generali del progetto I Art.

A chiusura della mostra “Dee eroi e miti della bellezza”, realizzata in collaborazione col Museo Regionale Villa Romana del Casale, il Museo Regionale di Aidone e il Museo Interdisciplinare di Enna (i musei di Enna e Aidone hanno anche accolto nelle loro sale opere dell’artista a scopo promozionale) e visitabile fino al 20 Agosto, il centro espositivo ‘Monte Prestami’ aprirà infatti le porte alla mostra fotografica “Paesaggi nei paraggi” a cura dell’Associazione Photohouse di Enna. La mostra, aperta dal 22 al 29 Agosto con ingresso libero tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.30, è una collettiva di affascinanti scatti dedicati al tema del paesaggio siciliano. Secondo le parole degli organizzatori: “Vissuto e costruito, contemplato e utilizzato, il paesaggio è inseparabile dall’uomo. Infatti nel percepire, conoscere e descrivere il paesaggio, l’uomo è al tempo stesso oggetto inscritto nella realtà e soggetto esterno e narrante.”. Ad esporre sono Diego Arangio, Enrico La Bianca, Andrea Lattuca, Fabio Marino, Maria Pia Modica e Giovanni Puglisi dell’associazione Photohouse, nata ad Enna nel 2008 ad opera di un gruppo di appassionati di fotografia “desiderosi di promuovere la cultura visiva operando attivamente nel proprio territorio e di trasmettere agi altri la propria passione e il modo personale di ‘vedere’ e ‘raccontare’ le cose del mondo e della gente”.

Piazza Armerina, che da decenni deve la sua fama in tutto il mondo al preziosissimo patrimonio archeologico della villa del Casale, grazie al progetto I Art oggi si impegna concretamente a scommettere sull’arte contemporanea, puntando – con l’istituzione del Centro Culturale Polivalente a ‘Monte Prestami’- alla valorizzazione del centro storico, purtroppo ancora oggi non sufficientemente interessato dagli enormi flussi turistici diretti alla villa romana.





17/08/2015



Serena Raffiotta



Assistente CCP I Art Piazza Armerina