giovedì 9 giugno 2016

A Catania si è insediato il Sindaco metropolitano

Si è svolta a Catania la cerimonia di insediamento del Sindaco Metropolitano: dall’8 giugno 2016 il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, nel rispetto della LR 15/15 e successive modifiche, ricopre ufficialmente la carica di Sindaco Metropolitano. La cerimonia si è svolta alla presenza dei 57 sindaci della Città Metropolitana di Catania, il Presidente della Regione Rosario Crocetta, il Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, i deputati Antonio Malafarina e Marco Falcone. Invitati a partecipare anche il Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, il Sindaco di Gela rappresentato dall’Ass. Salinitro, il Sindaco di Niscemi assente per precedenti impegni, insieme a loro invitati anche i rappresentanti dei comitati ufficiali CSAG di Gela, Pro Referendum Piazza Armerina, Liberi Consorzi Niscemi e Consulta di Niscemi. Attualmente la Città Metropolitana di Catania con l’ingresso di Gela, Piazza Armerina e Niscemi si appresta a diventare la quinta d’Italia per abitanti ed importanza. E’ stato inoltre sottolineato che la Città Metropolitana assicurerà l’autonomia delle varie zone (Metropolitana, Ionico-Etnea, Calatino, Gelese-Piazzese-Niscemese). Il Presidente Crocetta invita a rispettare le scelte popolari di Gela, Niscemi e Piazza Armerina, auspicando che si possa giungere a breve alla risoluzione del problema, ponendo finalmente queste comunità all’interno della Città Metropolitana di Catania. 


I rappresentanti dei comitati ufficiali, hanno avuto la possibilità di parlare per pochi minuti con alcuni rappresentanti istituzionali presenti. Gli On. Malafarina e Falcone sono dispiaciuti per l’esito che i DDL per le variazioni territoriali hanno subito in I Commissione ARS, dichiarandosi favorevoli dell’adesione di questi comuni alla Città Metropolitana di Catania. Il Presidente Ardizzone ha detto che l’esame dell’ARS è previsto, che la calendarizzazione spetta però alla Conferenza dei Capigruppo all’ARS. Il Presidente Crocetta ha detto che cercherà di dare una accelerata a questo iter, anche se la competenza è del Parlamento. 
Grande la soddisfazione dei comitati promotori e del coordinatore di Piazza Armerina, Salvatore Murella: “Siamo contenti che il primo atto della città Metropolitana, ovvero l’insediamento del Sindaco Metropolitano, sia stato fatto invitando i promotori ufficiali e le istituzioni di Gela, Piazza Armerina e Niscemi, è un riconoscimento importante che invita alla coesione ed alla partecipazione dei programmi e dei progetti della Città Metropolitana di Catania. Adesso la Regione faccia in fretta, perché più tempo passa, più elevato diventa il danno economico che si arreca a queste tenaci e coraggiose cittadine, in termini di mancata progettazione, mancati investimenti, mancato rispetto delle scelte popolari”.