mercoledì 23 dicembre 2009

Tudisco. "Il 2010 sarà l'anno della svolta per il turismo"

Piazza Armerina. “Il 2010 sarà l’anno della svolta turistica” Fabrizio Tudisco, assessore al turismo e cultura della provincia di Enna traccia il bilancio dell’attività turistica del 2009 e illustra i suoi progetti per il prossimo anno. “ Prevedo che il dato complessivo relativo alle presenze italiane e straniere sarà di circa 160.000 unità per il 2009 . Enna dimostra una buona tenuta nonostante la grave crisi che su scala regionale ha penalizzato la Sicilia con il 20 per cento in meno di presenze.
Qual è lo stato delle cose rispetto al programma presentato all’inizio del tuo mandato.
Finalmente, comincia a prendere corpo con la Costituzione dei Distretti Turistici. I tempi sono brevi, la concorrenza è spietata. Si sta facendo un gran parlare del rientro della Venere di Morgantina che insieme alla riapertura della Villa Romana, rappresenterà un eccezionale strumento per pilotare i flussi turistici. Si deve realizzare immediatamente un tavolo tecnico senza sovrapposizioni e conflittualità che stabilisca il ruolo, le competenze e il tabellino di marcia da seguire. La Venere dovrà puntare i riflettori su tutto il territorio provinciale. Altrimenti correremmo il rischio fondato di vanificare, con una gestione improvvisata e campanilistica, un evento che il mondo intero c’invidia.
Quali sono le tue proposte per il 2010
Ho proposto all’Assessore Strano di promuovere il rientro della Venere e non solo…(Villa Romana , eventi, etc) con l’allestimento di stand e riproduzioni scala 1/1 presso gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Malpensa. Credo pure che la partecipazione alla B.I.T. ed alle fiere di Berlino e Mosca possa un ulteriore veicolo promo-pubblicitario del territorio. A tal proposito vorrei valutare anche la possibilità di indire un concorso, riservato esclusivamente alle giovani nate ad Aidone, per rivestire il ruolo di Afrodite, magari con un abito realizzato da Marella Ferrera, nello stand della provincia che, spero si possa allestire alla Bit di Milano. Altro elemento essenziale e collegato a qualsiasi progetto di valorizzazione del territorio dovranno essere gli eventi collegati alla tradizione storica e culturali dei 20 centri della provincia. In questo contesto bisognerà fare grande attenzione, per non tradire le aspettative dell’Ospite, a selezionare a diversi livelli le manifestazioni che devono avere elevata valenza culturale da quelle che dovranno inquadrarsi in un contesto più localistico.
C’è a quanto pare un aumento consistente delle presenze nei B&B
Il fenomeno è in forte espansione ed in perfetta armonia con le politiche di riqualificazione urbana del territorio al quale bisogna aggiungere il calore dell'accoglienza e servizi di buon livello La collaborazione con PromuovItalia ha inserito la provincia di Enna fra quelle più dinamiche d’Italia. Decine sono i nostri giovani che hanno potuto effettuare tirocini di alta qualificazione professionale presso imprese del Centro Nord. Il 19 Gennaio organizzerò un seminario per pubblicizzare questa importante attività.
Agostino Sella