giovedì 12 dicembre 2013

Importante evento sul Software Libero a Caltanissetta



Martedi 10 Dicembre 2013, su invito dei docenti di Informatica dell'ITC "M.Rapisardi" di Caltanissetta, il gruppo tecnico del Banco Informatico del Sud ha relazionato ad alcune classi (3/a-4/a-5/a) sulla sempre maggiore diffusione del software libero nella pubblica amministrazione.
In particolare sono stati presentati:
-la storia della nascita del movimento open source nel mondo ed alcune esperienze reali attive da anni in alcune scuole nazionali;
-gli aspetti legali relativi all'uso del software proprietario e del software libero;
-una piattaforma, denominata OpenERP, " a codice aperto" ( quindi esente dal pagamento di licenze ) per la gestione delle attività aziendali di qualsiasi dimensione;
-il modulo contabilità della stessa piattaforma OpenERP, visto che l'istituto ospitante è ad indirizzo economico-aziendale.
L'evento è stato talmente apprezzato che ha portato alla manifestazione di interesse da parte dei docenti  per l'organizzazione di un Corso base su Gnu/Linux e sul software libero in generale presso lo stesso Istituto.
Inoltre l'evento ha dato l'occasione al gruppo tecnico del Banco Informatico del Sud per anticipare la presentazione sul mercato di una versione personalizzata della piattaforma OpenERP. La versione 1.0, denominata S.E.S.A.M.O. light, sarà liberamente e gratuitamente scaricabile dal sito web dell'associazione (www.bitsud.it ) e conterrà tutti i moduli base per la gestione Monoutente e Monoazienda.