Vittorio Sgarbi e Carmelo Nigrelli, sindaci di Salemi e  Piazza Armerina, hanno a lungo discusso, in occasione della giornata inaugurale  della BIT di Milano, delle fasi di ultimazione dei lavori e della data di  apertura definitiva della Villa Romana del Casale. “Il primo marzo ci sarà un  vertice a Palermo nelle stanze dell’assessore Messineo per definire i dettagli  della fase di apertura progressiva della Villa – annuncia Nigrelli. Credo che  prima, però, l’Alto commissario verrà in cantiere per rendersi conto  personalmente dello stato dei lavori.”
Nei prossimi mesi potrebbe anche concretizzarsi una forma di collaborazione nuova tra le città di Piazza Armerina e di Salemi. “Ho chiesto a Sgarbi nella qualità di sindaco di Salemi di rappresentare l’enogastronomia siciliana in occasione di un evento al quale stiamo lavorando con gli assessorati ai beni culturali e alle attività produttive e con il Centro commerciale naturale. Si tratta di un evento del tutto originale che si svolgerà – se il bilancio2011 in  fase di elaborazione lo  renderà possibile – tra il 2 e il 5 giugno prossimi. La risposta è stata  positiva.”
Nei prossimi mesi potrebbe anche concretizzarsi una forma di collaborazione nuova tra le città di Piazza Armerina e di Salemi. “Ho chiesto a Sgarbi nella qualità di sindaco di Salemi di rappresentare l’enogastronomia siciliana in occasione di un evento al quale stiamo lavorando con gli assessorati ai beni culturali e alle attività produttive e con il Centro commerciale naturale. Si tratta di un evento del tutto originale che si svolgerà – se il bilancio
Agostino Sella

