venerdì 19 ottobre 2007

Dalla Scozia Guglielmo Bongiovanni: Celtic Rangers. Parte seconda.

Scozia. Sterling - Siamo ormai al conto alla rovescia. Mancano solo ventriquattro ore alla sfida che vedra’ di fronte le due squadre scozzesi Celtic e Rangers.La divisione politica principale che contrappone le due tifoserie non è ideologica, ma si basa sull'appartenenza territoriale e religiosa (il Celtic è principalmente la squadra della comunità cattolica irlandese di Glasgow, mentre i Rangers erano il club della maggioranza protestante e monarchica). Benché originariamente i sostenitori dei Rangers fossero in stragrande maggioranza di religione protestante e politicamente lealista nei confronti della Corona d’Inghilterra, oggi il tifo per la squadra è variegato e prescinde da appartenenze etniche, culturali o religiose. Per lungo tempo, tuttavia, la rivalità cittadina con il Celtic fu, ed e’ alimentata, proprio da motivazioni religiose e politiche (il Celtic fu fondato da cattolici irlandesi e in gran parte sostenuto da indipendentisti). In ragione di ciò i dissapori tra le due tifoserie, polarizzate su opposte e talora confliggenti visioni, sono spesso causa di tensioni e incidenti molto seri. Il nome Celtic, invece, fu scelto per richiamare le radici storico-culturali di natura celtica delle popolazioni scozzesi e irlandesi. Il soprannome ufficiale della formazione, Bhoys, deriverebbe dall'usanza di molta gente di chiamare i calciatori dei primi anni della squadra bianco-verde bold boys ("ragazzi audaci"): il club fece subito propria questa definizione, tanto che una cartolina di inizio '900 ritraeva la squadra con impressa una scritta the Bould Bhoys, dove l'aggiunta della "u" e della "h" di troppo riflettevano un richiamo all'accento particolare della parlata irlandese.Oggi entrambi i club sono consci del rischio di faziosità di frange del proprio tifo e hanno posto in essere misure attive per combattere il pregiudizio razziale, religioso e politico sugli spalti.Questo, in estrema sintesi, l’origine della rivalita’ tra le due squadre di Glasgow. Rivalita’ che si estende a macchia d’olio su tutta la Scozia e che domani vedra’ l’esplosione al fischio di inizio. Cori, simboli (religiosi e politici), bandiere, scozzesi ed irlandesi e tanto altro ancora. Speriamo che tutto rimanga chiuso dentro i soli classici novanta minuti di match.Tutto e’ pronto. Stirling si prepara a vivere un sabato pomeriggio elettrizzante. Fischio d’inizio alle 12.30. Io seguiro’ la partita in un noto "pub" della citta’ sperando di cogliere solo quegli aspetti che fanno del popolo scozzese un popolo meraviglioso e ospitale.

Carla Calcagno. La più giovane eletta nel PD

Piazza Armerina. La più giovane eletta nella costituente del partito democratico si chiama Maria Carla Calcagno (nella foto), classe 1987. La Calcagno, che ha 20 anni, è tesserata alla sinistra giovanile di Piazza Armerina dal 2006 ed è membro del Direttivo sinistra giovanile di sezione e provinciale, membro del direttivo Ds. Speriamo porti "aria di gioventù" dentro i quadri del nascituro Partito Democratico.

Dalla Scozia Guglielmo Bongiovanni. Celtic - Rangers. Una partita oltre il calcio

Scozia - Stirling. Voglio raccontarvi oggi e domani come la scozia si prepara a vivere questo fine settimana. Sabato alle 12.30 le due squadre piu' popolari, Celtic e Rangers, si affronteranno nel primo derby stagionale del campionato.
Qualcuno potrebbe subito pensare che stia per scrivere di calcio.
No.
Assolutamente no.
Dietro una semplice, e se volete stupida partita di calcio, c'e' la storia di un popolo e sopratutto la storia di numerosi episodi di violenza che si scatenano tra cattolici e protestanti.
Tutti i "pub" sono presidiati dalle forze di polizia per cercare di imnpedire che si verificano incidenti a cui, purtroppo, potremmo assistere sabato sera.
Celtic uguale cattolici, Rangers uguale protestanti. Una guerra che va avanti da molto tempo e a Glasgow, la rivalità tra scozzesi e immigrati irlandesi, le tensioni tra cattolici e protestanti, sono all'origine di gravi episodi di intolleranza. Una convivenza difficile trasferita ben presto negli stadi.
Negli ultimi anni il conflitto religioso presente in terra scozzese sembra allargarsi in ambiti di societa' piu' grandi. Numerosi sono gli episodi di aggressione,pestaggi, accoltellamenti episodi che crescono in misura esponenziale quando piu' si avvicina l'ora che vedra' le due nobili e forti squadre scozzesi affrontarsi.
Stirling, la citta' dove vivo aspetto questo evento in assoluto silenzio ma la tensione e palpabile e sotto glio occhi di tutti essendoci gia' verificati incidenti durante la settimana..perche questo conflitto, provero' a raccontarvelo domani....................
Continua ...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI