domenica 17 giugno 2012

Vercoco.... di Giovanni Piazza


Tempo di albicocche.
Tempo di conservare l’ossa, del vercoco, perché pare abbia proprietà antitumorali.
Come del resto tutti i semi di quasi tutti i frutti.
Ognuno, con una semplice ricerca, può farsi una idea, sulla utilità della vitamina B17, stannu attentissimissimi, però, pirchì i semi sono velenosi e superando un certo limite (pare una trentina al giorno) sono mortali.
Si accomincia con un osso al giorno e, si nun ci su’ sintumi e stinnicchi, s’aumenta nfinu a rrivari a tri la matina e tri la sira (ai picciriddi diminuire la dosa e fari attinzioni assaissima).

Regione, corre anche Granata

Futuro e libertà annuncia la sua candidatura per il dopo-Lombardo: "Ha il profilo giusto per fronteggiare la crisi in Sicilia. Siamo certi che il governatore manterrà l'impegno e si dimetterà"

http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=78965&template=lasiciliaweb


Agostino da iPhone

Enna, utilizzava i buoni benzina comunali la squadra mobile arresta un dipendente

Avrebbe acquistato in meno di sette mesi carburante a spese del Comune per oltre 7 mila euro. Con l'accusa di furto aggravato, appropriazione indebita e truffa la squadra mobile ha arrestato un dipendente comunale di Enna. Secondo gli investigatori l'uomo, autista del Comune, si sarebbe impossessato di carte carburanti assegnate ad alcune vetture dell'autoparco comunale (tra le quali quella a lui assegnata).


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Agostino da iPhone

Cade dal nido e muore addio all'aquilotto dei Nebrodi


E' caduto dal suo nido ed è morto nei giorni scorsi il piccolo aquilotto di Aquila reale presente nel massiccio roccioso delle Rocche del Crasto all'interno del Parco dei Nebrodi. E' probabile che la causa sia dovuta ai movimenti all'interno del suo grande nido alla ricerca di zone d'ombra per sfuggire al caldo afoso che c'è stato nei giorni scorsi in Sicilia e nell'esporsi troppo dal bordo sia cascato giù, precipitando.

"Si tratta sicuramente di una brutta notizia  ma tale decesso rientra nel bilancio biologico della specie caratterizzato da una mortalità elevatissima, dovuta per lo più a malattie, parassiti ed incidenti", ha dichiarato Antonino Ferro, Commissario Straordinario dell'Ente Parco. Infatti, soltanto una piccola percentuale dei giovani raggiunge l'età adulta, che avviene mediamente al quinto anno; grazie a questo meccanismo la popolazione di aquila reale si mantiene sempre in equilibrio con l'ambiente e con le specie preda.
L'Ente ormai da diversi anni tiene sotto controllo giornalmente, con una telecamera fissa, il nido della coppia di Aquila Reale e fin dal 2006 chiunque durante la nidificazione, tramite internet,  da ogni parte del mondo può vedere in diretta cosa avviene nel nido.
 


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Agostino da iPhone

La Parola di oggi dal Vangelo di Marco

26Diceva: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; 27dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. 28Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; 29e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Parabola del granello di senape

30Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? 31È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; 32ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».

Gesù parla con parabole

33Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. 34Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.


Agostino da iPhone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI