lunedì 19 aprile 2010

Il vescovo Pennisi esprime solidarietà al Papa

DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA


SOLIDARIETA’ E PREGHIERA PER BENEDETTO XVI

Il Vescovo di Piazza Armerina Mons. Michele Pennisi in occasione del quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato ha invitato tutte le comunità ecclesiali a stringersi nella preghiera intorno a Papa Benedetto, centro di unità e segno visibile di comunione per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa. Facendo riferimento all’Appello della Presidenza della CEI ha esortato la Chiesa al dovere della purificazione, pregando in particolare per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini ed ha invitato ad implorare dal Signore energie nuove, perché si rafforzi la passione educativa, sorretta dalla dedizione e dal generoso impegno di tanti sacerdoti che, insieme ai religiosi, alle religiose e ai laici, ogni giorno si spendono soprattutto nelle situazioni più difficili a favore dei ragazzi e dei giovani.

Questo invito è stato rivolto ai circa 600 Capi dell’Agesci provenienti da tutte le diocesi siciliane per i quali ha celebrato l’Eucaristia nell’Università Kore di Enna. Momenti di preghiera sono organizzati in tutte le parrocchie della diocesi di Piazza Armerina. Una veglia di preghiera sarà animata dalle suore carmelitane di clausura nel monastero di San Marco ad Enna.

Mons. Pennisi in una lettera indirizzata al Santo Padre in occasione del suo 83° compleanno e del quinto Anniversario della sua elezione al Sommo Pontificato lo ha ringraziato per il suo ministero apostolico, che non può essere incrinato” dalle pretestuose polemiche sorte da più parti in questi ultimi tempi da chi vuole delegittimare la Chiesa e lo zelante ministero sacerdotale di tanti presbiteri dai quali si vogliono allontanare le giovani generazioni.”.

“La nostra comunità diocesana- ha scritto mons. Pennisi- si vuole stringere con affetto filiale al successore di Pietro, che presiede alla carità nella Chiesa, per l’impegno a togliere "ogni sporcizia" dalla compagine degli uomini di Chiesa, coniugando la fortezza della giustizia con la dolcezza della misericordia”.

La Kore ed il Mediterraneo

Comunicato Stampa.
E' stato siglato,presso gli uffici di rappresentanza della Regione Siciliana, il Protocollo d'intesa, tra la Kore di Enna ed il Consiglio Nazionale Forense per la realizzazione dell' Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nei paesi del Mediterraneo (Odimed).A siglare il protocollo sono stati il Rettore della Kore, Salvo Andò ed il Presidente del Cnf Guido Alpa.Sede dell'Osservatorio sarà la Kore di Enna.

Loritto ancora ai vertici del tiro a Volo

Centrato il secondo obiettivo da Gaetano Loritto al gran premio di Vibo Valentia. Su più di cento partecipanti provenienti da tutta italia ha guadagnato il primo posto assoluto ed ancora una volta il gradino più alto del podio. Medaglia d'oro ad uno sportivo che ha guadagnato in soli 4 anni la categoria Eccellenza. Altri due siciliani sul terzo gradino del podio: Carlino Claudio di canicattì e Cordaro Michele di Caltanissetta. Nella categoria dei Veterani vince Berretta Fiorenzo di mirabella Imbaccari.

Sabato il ricordo di Salvatore Principato. Piazzese fucilato a piazzale Loreto nel 1944.

Salvatore Principato fu un maestro socialista piazzese fucilato nel 1944 in piazzale Loreto.

Per la prima volta ne viene ricostruita la vicenda grazie alla disponibilità dell'unico nipote prof. Massimo Castoldi.
Giorno 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, verrà inaugurata una mostra che ricostruisce la vita di Principato e si terrà una conferenza del prof. Castoldi.

Di Prima comunica la pulitura di diverse vie.

L’Assessore Giuseppe Di Prima comunica che si stanno effettuando interventi di diserbatura in Contrada Santa Croce e nelle Vie G. Bufalino, I. Buttitta, G. Tomasi di Lampedusa, E. Vittorini.
L’intervento di diserbo potrebbe essere completato tra domani e mercoledì.
Per la pulizia definitiva è stato concordato con i responsabili di Siciliambiente lo spazzamento straordinario dell’area interessata.
In questa settimana saranno completati i lavori nella zona del Villaggio Kennedi e nelle Vie cosiddette dei Papi.
E' stata definitivamente diserbata l’area del mercato settimanale, il Piano Sant’Ippolito, ed anche la Piazzetta Ex fermata Bus accanto alla Piazza Cascino.Altri interventi sono in atto presso la Via Parlagreco, adiacente alla Piazza Falcone e Borsellino e da martedi verrà diserbato tutto il percorso della Festa religiosa del 25 Aprile e del Tre di Maggio.

Hai voluto l'hotel di lusso? E adesso pedala!

COPENHAGEN - Un albergo di lusso a Copenaghen, il Crowne Plaza, proporrà a partire da lunedì ai suoi clienti di pedalare su biciclette per fornire all'edificio elettricità "verde". Lo ha reso noto lo stesso albergo...clicca qui..

25 aprile. Giornata contro la pedofilia. L'appello di don Di Noto

Carissimi volontari e operatori di Meter,
Risuonano ancora nel cuore di tutti le parole di “ricordo”, che il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto il 3 maggio dello scorso anno al Regina Coeli da Piazza S. Pietro (per la Giornata Nazionale dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza). E’ la Giornata contro la pedofilia che l’Associazione Meter celebra ogni anno dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.
Le parole di Papa Benedetto XVI sono state, per noi di Meter, parole di incoraggiamento e di vicinanza nella preghiera per l’opera di tutela e di difesa dei diritti inviolabili dei bambini, che Meter con la predetta Giornata, da 14 anni, celebra per sollecitare una maggiore attenzione e un intenso impegno da tradursi nella pastorale ordinaria della Chiesa e nelle azioni sociali. Preghiera e Azione caratterizzano, infatti, la settimana di celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia e anche all’estero.
Quest’anno il tema scelto per la XIV Giornata Nazionale Bambini Vittime è: “Povertà e minori. Responsabilità condivise”. Siamo consapevoli che la povertà condanna sempre più le fasce vulnerabili. Non abbiamo né formule né l’ambizione assoluta di alleviare considerevolmente la popolazione mondiale dall’estrema povertà, dalla fame, dall’analfabetismo, dalle malattie che in molti casi favoriscono gli abusi sui minori, rendendo loro, già precaria per le condizioni di vita, vittime ulteriori di “corruttori e sfruttatori” della loro innocenza. Una povertà che non è solo privazione materiale, ma anche e soprattutto, in una società ricca e opulenta, privazione di affetti, di legami che incidono profondamente nella crescita sana ed equilibrata dei bambini.
La violenza sui bambini è, oggi più di ieri, una “vergogna”, un peccato contro Dio e un grave reato che richiede azioni concrete affinchè non accadano mai più atti così esecrabili. Non si può infatti reagire solo quando accadono o solo quando si viene a conoscenza, (anche a distanza di tempo), di queste dolorose vicende. Occorre un impegno quotidiano di prevenzione e di sensibilizzazione rivolto alle famiglie e alle altre agenzie educative, responsabili di un corretto sviluppo psico-fisico dei bambini.
Confido nella Vostra preghiera, nel Vostro sostegno e impegno. Maggiori dettagli della XIV Giornata dei Bambini Vittime saranno disponibili attraverso il portale dell’Associazione Meter onlus www.associazionemeter.org
Vi benedico nel Signore.
Avola (SR), 21 marzo 2010
don Fortunato Di Noto

Inter - Juventus 2-0 Highlights Serie A 16/04/2010

Per chi non ha potuto vedere le azioni della partita Inter- Juventus di venerdi' scorso...clicca qui...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI