giovedì 7 ottobre 2010

Anche lui soggiogato da Bossi...

Il comunicato stampa integrale del prof. Pensabene sui nuovi ritrovamenti alla Villa Romana

COMUNICATO STAMPA



VILLA ROMANA DEL CASALE: CAMPAGNA DI SCAVI 2010
Per il settimo anno consecutivo si sono svolte le indagini archeologiche presso la Villa romana del Casale di Piazza Armerina. Le ricerche avvengono sotto la direzione del professor Patrizio Pensabene de “La Sapienza – Università di Roma”, in collaborazione con la Soprintendenza di Enna e il Museo Regionale della Villa del Casale (oggi “Parco Archeologico della Villa Romana del Casale e delle aree archeologiche di Piazza Armerina e dei comuni limitrofi”) e con la partecipazione dei docenti della Kore di Enna Paolo Barresi e Daniela Patti: esse sono iniziate nel 2004 con la scoperta di un insediamento medievale fondato in età islamica alla fine del X secolo e sono proseguite da allora ogni anno, con la partecipazione di numerosi studenti di archeologia sia della Sapienza che del Corso di Laurea in Archeologia del Mediterraneo (Facoltà di Arti e Comunicazione) dell’Università Kore di Enna, e di altre Università italiane e straniere (Siviglia, Tarragona, Cadice) .

Intervento del vescovo per la settimana sociale dei cattolici a Reggio Calabria

LA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI A SERVIZIO DEL BENE COMUNE
Da oltre cento anni le Settimane sociali dei cattolici italiani hanno accompagnato l’elaborazione teorica ispirata la magistero sociale della Chiesa e la realizzazione pratica delle tante opere nate dalla fantasia della carità del movimento cattolico. La prima settimana sociale tenutasi a Pistoia nel settembre del 1907 aveva fra i temi principali:”Movimento cattolico e azione sociale”.
Don Luigi Sturzo , che partecipò alla settimana sociale di Palermo del 1908 nella quale trattò il tema della autonomia comunale , pur riconoscendo che le Settimane sociali volevano imprimere “nuovo vigore al pensiero e allo sviluppo dottrinale dei cattolici” osservò che si sarebbero limitate “alla parte teorica”, “trasformando i dibattiti dei congressi in corsi di istruzione”.

Le Settimane sociali hanno oscillato fra le lezioni accademiche tenute da professori universitari in gran parte provenienti dall’Università Cattolica e le esperienze pratiche degli esponenti del movimento cattolico che volevano dare un taglio più popolare alle sessioni.

In Sicilia in calo anche il numero di occupati nel turismo: -17%

Bankitalia ha rivelato i riflessi economici sui bilanci delle imprese, ma per capire l'impatto della crisi sulle famiglie, il Consorzio Acirealehotels ha chiesto al ministero del lavoro i dati degli occupati nel turismo in Sicilia. Al 31 luglio, in tutta l'isola risultano occupati nel turismo 52.216 persone contro le 62.420 dello scorso anno, con un calo del 17%. In particolare, nella provincia di Catania, risultano occupati nel turismo 8.769 lavoratori nel 2009 mentre nello stesso periodo del 2010 sono 5.382 ovvero il 39% in meno. Nella provincia di Palermo, nel 2010 i lavoratori occupati sono 12.211 rispetto ai 15.331 del 2009, cioè il 21% in meno.

Open forum di Enna. Intervento di Trebastoni

OPEN FORUM ENNA


04/10/2010



Intervento di Michelangelo Trebastoni*



• 50milioni di euro per il Sud, per Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per definire standard qualitativi per l’offerta turistica e campagne promozionali del territorio. L’azione sarà coordinata dal Ministro Brambilla, ma le Regioni, ad oggi, non sono state ancora coinvolte, né contattate. Nel frattempo, i vertici di Confindustria – Federturismo e di Confcultura, guidati rispettivamente dalla Marcegaglia e Winteler e dalla Asproni, si sono riuniti per individuare nuovi programmi legati all’innovazione degli strumenti ed all’integrazione dell’offerta turistica, in relazione ad un vero rilancio dell’incoming.

Giovani Orizzonti a Palermo per il Santo Padre BenedettoXVI

Anche la nostra realtà giovanile Giovani Orizzonti, Domenica 3 Ottobre ha partecipato con grande entusiasmo alla visita del Santo Padre Benedetto XVI svolta a Palermo .

Grande partecipazione da parte di giovani..... leggi tutto: http://quartieremonte.blogspot.com/

Il segretario ci ha dato ragione. Si potevano svolgere le sedute anche senza vice presidente. E adesso 8000 mila euro buttati al vento chi li paga?

Arai.......... A quanto pare il Vicesegretario comunale, nella vicenda del Consiglio Comunale che non ha deliberato in attesa di perfezionare l'elezione del Vicepresidente del Consiglio, ha finalmente, ieri sera, sciolto il nodo e dichiarato a chiare lettere che il civico consesso avrebbe potuto discutere ed eventualmente approvare i punti posti all'ordine del giorno.
Non staremo qui a disquisire sull'opportunità o meno,  politica,  di deliberare in mancanza della figura del Vicepresidente, ma è indubbio che, al di là degli 8 mila euro sprecati per le sedute andate a vuoto, deliberare su temi di interesse collettivo sarebbe stato doveroso da parte dei nostri rappresentanti.
Peraltro il chiarimento da parte della burocrazia del comune, nel più classico spirito burocratese, è arrivato piuttosto tardivamente e si ha come l'impressione, per restare nel tema del teatrino, che fosse l'ennesima replica dello stesso spettacolo.
Sembrava un copione scritto e recitato con il Vicesegretario che affermava di avere posto la questione al Segretario (fuori sede) e che il secondo pare avesse scaraventato prima di partire, finalmente, il suo "parere" chiaro, limpido ma, ahimè, fuori tempo massimo.
Inutile a questo punto stabilire se il Consiglio Comunale avesse potuto o meno lavorare senza il vicepresidente, ormai il vicepresidente c'è.
Volendo trasferire il teatrino nelle langhe ormai sperdute della democrazia fantasma, se fossimo in campagna (non elettorale) si potrebbe dire che cascano tutti dal pero: io l'ho sentito, l'ha detto il Segretario comunale che non potevamo andare avanti con i lavori, io pure, ma com'è questo fatto?
E qual'è la soluzione che si prospetta? Chi ha sbagliato paghi, al massimo trattenga i cocci, che ormai sono suoi, nel più puro stile campagnolo, se per questo intendiamo la proverbiale saggezza contadina.
Ebbene si, i consiglieri hanno chiesto ciò che in molti hanno sentito: che il costo delle sedute venga detratto dallo stipendio del segretario ( uno solo è forse sufficiente).
A questo punto non resta che rastrellare i verbali dei consigli comunali alla ricerca di una frase detta, un chiarimento chiesto, un parere dato, ammesso che ci siano, a verbale, perchè, signori miei, resta l'impressione che nella rappresentazione della politica ognuno faccia la sua parte, e la faccia anche bene.
Arai.

Agostino Sella

Fumata bianca dal Palazzo di città: Finalmente eletto il vicepresidente del consiglio comunale


Dopo quattro sessioni di lavori consiliari e dieci votazioni la città dei mosaici ha il suo vicepresidente del consiglio comunale. Ilenia Adamo, consigliere del Partito democratico, è stata eletta da una maggioranza trasversale e con i voti determinanti dell’Udc e del Pdl. Sull’unica donna presente in aula sono arrivati i sei voti dei consiglieri del Partito democratico, fedeli a Nigrelli, guidati dal capogruppo del Pd Pino Venezia, i due voti dei consiglieri dell’Udc (Filetti e Cursale) e i due voti dei consiglieri del Pdl (Gagliano e Paternicò) per un totale di 10 voti. Il candidato del centro destra Michelangelo Trebastoni (Mpa) si è fermato a sette voti che sono arrivati dai 4 dissidenti del Pd (Centonze, Capizzi, Monasteri e Failla) e tre voti dai consiglieri che gravitano attorno all’Mpa (Trebastoni, Falcone e Picicuto). Un voto è andato al consigliere del Pdl Rosario Paternicò probabilmente arrivato dal consigliere indipendente Basilio Fioriglio. Dal risultato della elezione sembra ormai insanabile, nonostante i tentativi del sindaco Nigrelli, il conflitto all’interno del partito di maggioranza “Faccio gli auguri alla collega Adamo” dichiara il presidente del consiglio comunale Calogero Centonze, esponente dei dissidenti del Pd “con la dovuta precisazione che il nostro gruppo ha deciso, coerentemente, di votare il candidato del centro destra non solo per motivi legati al concetto della giusta rappresentanza delle minoranza nella distribuzione degli incarichi istituzionali, ma anche, e sopratutto perché ha posto un problema politico a questa amministrazione che spero possa risolversi nel congresso del partito.” L’elezione ha messo a nudo un quadro politico conflittuale anche nel centro destra “Il problema è politico – ripete l’esponente dell’Udc Enzo Filetti – questo consiglio comunale subisce ancora una volta un forte condizionamento da parte dell’amministrazione. Oggi non si capisce più chi è opposizione e chi è maggioranza.” Il neo vicepresidente, Ilenia Adamo, nel ringraziare i colleghi consiglieri per la fiducia accordategli precisa “Resterò in carica fino al giorno in cui il centro destra avrà un candidato unitario da presentare”. I problemi politici sembrano solo all’inizio perché nei prossimi giorni in aula arriverà il riequilibrio e le variazioni di bilancio. Dal clima che si respirava in aula e dalle possibili lacerazioni e scontri che potranno verificarsi, nei prossimi giorni, all’interno del Partito democratico il sindaco sembra costretto a ricedrcare l’aiuto nelle forze politiche di opposizione cercando, di volta in volta, una maggioranza trasversale in aula che possa approvare i provvedimenti economici indispensabili alla realizzazione degli obiettivi che il governo di centro sinistra si è prefissato.

Nigeria, l'allarme di Medici senza frontiere "400 bambini morti avvelenati da piombo"

Ma potrebbero essere molti di più secondo un responsabile dell'organizzazione umanitaria. Sono le piccole vittime di un avvelenamento di massa emerso nei mesi scorsi, provocato dalla ricerca dell'oro nelle miniere abbandonate. Oltre 18mila le persone contaminate secondo l'Onu ...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI