venerdì 28 novembre 2014

La dimensione internazionale dei licei piazzesi. La partecipazione a EUROSCOLA


Il 28 novembre 24 studenti del liceo hanno partecipato, dopo aver superato le preselezioni organizzate dall’ ufficio di informazione del Parlamento Europeo di Roma, al progetto Euroscola, presso la sede principale del Parlamento a Strasburgo. Per una giornata hanno svolto il ruolo di parlamentari europei, sedendosi nell’emiciclo, discutendo, emendando e votando tematiche di attualità legate alla politica europea. Hanno partecipato le scuole superiori di 20 paesi dell’Unione, i nostri studenti rappresentavano l’Italia. Lavinia Singarella, della classe3 B portavoce del gruppo, ha presentato la scuola mentre sui display scorrevano le immagini della nostra città. Altri studenti hanno avuto l’opportunità di porre quesiti a responsabili e amministratori del parlamento in lingua inglese e hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con ragazzi da tutta Europa su tematiche importanti che ci riguardano, a partire da discussioni sul futuro dell’Europa,sulla libertà di informazione, fino a arrivare al problema dell’immigrazione e dell’integrazione.

Comunicato Stampa:" La Suprema Corte di Cassazione conferma altre condanne a carico di due degli indagati nell’ambito dell’indagine “caterpillar” (2004) condotta dalla Polizia di Stato".



POLIZIA DI STATO
QUESTURA DI ENNA
Comunicato Stampa
La Suprema Corte di Cassazione conferma altre condanne a carico di due degli indagati nell'ambito dell'indagine "caterpillar" (2004) condotta dalla Polizia di Stato.
Le indagini svolte dalla Squadra Mobile, accertarono come, a seguito di precedenti attività investigative, che portarono alla decimazione di vertici e gregari mafiosi della provincia, Gaetano LEONARDO stesse ricompattando le fila dell'associazione reclutando nuovi soggetti. Con l'operazione "parafulmine" (maggio 2001) fu interrotta tale attività e, subito dopo gli arresti effettuati all'epoca, si cominciarono ad acquisire le prime dichiarazioni di quanti si pentirono, avviando la collaborazione con l'A.G..
Dai riscontri a tali dichiarazioni furono formulate nuove accuse a carico di oltre 120 indagati, addebitando agli stessi fatti specifici, tra i quali omicidi, tentati omicidi, estorsioni, detenzione di armi ed altro.

Il liceo piazzese a Strasburgo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI