sabato 25 luglio 2009

Serge Latouche. La decrescita felice

www.decrescita.it

L'idea del centro commerciale.

di Pippo Suffanti
Mi sento di condividere totalmente l’idea del vice sindaco Teodoro Ribilotta, legata alla creazione di Centri Commerciali Naturali, nella città di Piazza Armerina, in quanto laddove è stata sperimentata, il risultato è stato assolutamente positivo. La riqualificazione del centro storico passa attraverso l’ottica della sinergia di tutte le risorse presenti nel territorio. Ben venga il coinvolgimento delle varie sigle come la CNA, la Confesercenti, la Confartigianato le quali hanno la capacità e la conoscenza degli idonei canali di supporto alla fantasia imprenditoriale della città. “Il lavoro in rete- come dice giustamente Ribilotta- di soggetti che offrono una piattaforma commerciale integrata con l’obiettivo di favorire le piccole e medie imprese” appare un ottimo obiettivo a cui si può aggiungere un altro valido elemento, come le imprese di produzione presenti nell’area, capaci di assicurare a questo particolare Centro Commerciale, e ai potenziali clienti, il valore aggiunto che nasce dal passaggio dei prodotti dal produttore al consumatore. In più esiste la probabilità di potere usufruire di risorse economiche, messe a disposizione della Regione Siciliana.
Nel recente passato ho avuto la fortuna di essere tra gli amministratori del CCIAA di Ragusa. L’esperienze vissute e conosciute nel ruolo, mi hanno fatto saltare dalla sedia, quando ho letto che nella mia città di origine si vogliono intraprendere simili iniziative. Ben vengano queste idee, sperando che non rimangano solo parole.
Giuseppe Suffanti

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI