sabato 5 dicembre 2009

Terremoto tra Aidone, Raddusa ed Aidone

Enna - Terremoto nella provincia ennese, ieri sera, alle 22:51 (ora italiana).Il sisma, di magnitudo 2.5, è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Sicilia centrale.La scossa si è veirifcata a una profondità di 33,7 km., a mneo di 10 km dai comuni di Aidone, Valguarnera Caropepe e Raddusa.Fonte: INGV

Lettera a Gaia che oggi compie 5 anni. "Ti auguro di avere sempre un ideale per cui vivere, lottare e anche morire"

Cara Gaia, stamattina mi fermo.
Non lavoro per pensare a te, al tuo sorriso, al giorno quanto sei nata.
L’altro giorno ero triste, perché ho letto la lettera di Pier Luigi Celli, “Figlio mio lascia questo paese”.
Una lettera piena di verità ma senza speranza. Senza la speranza, che il futuro, il tuo futuro, comunque sarà migliore.
Tu oggi compi 5 anni.
Ti leggerò questa lettera stasera prima della solita favoletta su Cenerentola.
Non ci capirai nulla e sbufferai. Mi dirai “Papà ma cos’è sta cosa. Leggimi Cenerentola”.
Allora te la conserverò e spero che la leggerai da grande.

Oggi, anche se sbufferai, questo ti dirò.
Gaia, tu oggi sei una bimba fortunata.
Hai tutto. Una famiglia, mamma papà e i tuoi fratelli che ti vogliono bene. I nonni, gli zii, i ragazzi dell’oratorio.
Si è vero, questo è un paese dove una velina conta di più di chi studia e fa bene il proprio dovere. Dove chi fa vedere le sue tette guadagna di più di chi trasmette valori e cultura nelle scuole e nelle università.
Si, è vero. Questo è un paese dove si avanti solo con le sopraffazioni. Dove se non hai la raccomandazione non vinci un concorso. Dove la mafia ancora la fa da padrona.

Però, cara Gaia, è anche una terra piena di storia, di arte e di tanti valori positivi.
Come quello dell’accoglienza, della solidarietà, della socialità.
Sei nata in un paese dove ancora c’è il valore della grande famiglia, dove le domeniche e nelle feste si mangia tutti insieme, zii, nonni parenti.
Sei nata in un paese dove i nonni ti vengono a prendere la mattina per accompagnarti a scuola.
Questo, cara Gaia, è un grande valore, che conta più di tante altre cose.
A Firenze, Bologna, Milano, forse, non è più così.

Cara Gaia, ti dicevo che sei una bimba fortunata.
Oggi al mondo siamo in sei miliardi di persone. Sei nata in una delle nazioni più ricche del mondo. Vai a scuola, hai di che mangiare, di che vestirti, ha una famiglia che ti vuole bene.
Se fossi nata in Africa, in sud America o in India non sarebbe stato così.
Non avresti da mangiare, ne di che vestirti e forse, neanche una famiglia che avrebbe pensato a proteggerti.

Per questo devi essere sempre grata al Signore e devi avere sempre nella tua vita un debito verso chi è stato meno fortunato di te.

Oggi tanti bambini nel mondo compiranno 5 anni. Ma molti di loro forse non sapranno neanche che è il loro compleanno. Non avranno la festa che invece avrai tu. Non avranno, torta, regali, candeline e bacini di affetto.

Cara Gaia, non so cosa farai da grande. Ti auguro di fare delle cose che ti riempiano la vita.
Non conta quanto guadagnerai o quanto sarai famosa.
Ciò che importa è fare tutto con amore.
Ci sono tante cose per cui vale la pena vivere: la pace, la solidarietà, la giustizia.
Sono gli ideali e i valori, che non tramontano mai.
Questo ti auguro con tutto me stesso: di avere sempre un ideale.
Un ideale per cui vale la pena vivere, lottare e anche morire.

In questo o in un altro paese non importa.

Ti voglio bene.

Tuo papà

Daria ci dice .......vigilate genitori, vigilate!!!!!! A Pistoia maestre pestano bambini

da "La Repubblica del 4 dicembre 2009"
Orrore e violenza nelle incredibili immagini registrate all'asilo "Cip e Ciop"Le due maestre si alternano al pestaggio dei piccoli affidati alle loro "cure"
Pistoia, la procura mostra ai genitorii video dei bambini maltrattati Padri e madri sconvolti e increduli dopo la proiezione. Anna Laura Scuderi e Elena Pesce in carcere a Sollicciano
Una delle due maestre arrestate
AUDIO: Genitori increduli AUDIO: Una madre disperata
PISTOIA - Due pazze manesche che picchiano senza motivo bambini di pochi mesi alternando, in un film dell'orrore, gesti quasi materni a violenze inaudite. E' quello che, oggi, i magistrati di Pistoia hanno deciso di mostrare ai genitori di alcuni dei bambini che frequentavano l'asilo "Cip e Ciop". Un filmato spaventoso, che anche noi abbiamo potuto visionare, ma che non può essere pubblicato. Padri e madri sono usciti in lacrime e sconvolti da un'esperienza devastante ma, forse, inevitabile affinché tutti si rendessero conto che l'arresto immediato di Annalaura Scuderi ed Elena Pesce non era immotivato. "Siamo sconvolti, abbiamo visto la direttrice della scuola prendere a schiaffi il nostro bambino di 3 mesi", hanno detto in lacrime Manuel e Sara, 21 e 20 anni, "non avrei mai pensato che potesse accadere una cosa del genere a Pistoia. Siamo due operai, abbiamo fatto sacrifici enormi per mandare nostro figlio ad una scuola privata che ci costava 250 euro al mese. Quelle due donne meritano l'ergastolo". E' sotto choc anche Angela, la madre di una bambina di 14 mesi, ripresa dalle telecamere mentre viene maltrattata dalle due insegnanti: "Ho visto la bambina - ha raccontato - mentre le tiravano i capelli per convincerla ad aprire la bocca per mangiare. Ho visto che le coprivano la bocca con un bavaglino per costringerla ad ingurgitare il cibo che veniva somministrato alle 10,30 del mattino. Ora capisco perchè mia figlia è terrorizzata ogni volta che le avvicino un cucchiaino per darle da mangiare. Auguro a queste due donne tutto il male del mondo e ringrazio la polizia per quello che ha fatto. Quell'asilo era un lager e non c'è nei filmati la minima traccia di gioco o di altre attività". Se è giusto non mostrare le immagini, è giusto, però, cercare di raccontarle. La telecamera nascosta dagli investigatori inquadra una sala col pavimento a losanghe. Si vede un soppalco con una scala (chiusa) che sale; ci sono diversi seggioloni, sedie e tavolini ammassati sulla sinistra. Alcuni bambini sono sparsi per la stanza: seduti sul pavimento, quasi immobili: due sotto le scale, uno contro la parete, con le mani sulla testa.
OAS_RICH('Middle');
Entra Elena Pesce: è una donna giovane e piacente con i capelli legati in una crocchia. In braccio ha un bambino di circa dieci mesi. Con gesti sbrigativi, ma non ancora violenti, lo mette in un seggiolone e passa oltre. Il bimbo cerca di girarsi, di guardarsi in giro. Forse (non c'è l'audio) piange o chiama. Improvvisamente, la donna rientra in scena: due schiaffoni e, poi, afferra il bimbo, lo tira fuori dal seggiolone e lo sculaccia violentemente prima di rimetterlo a sedere. Quindi, come se nulla fosse, gli si siede di fronte e comincia a dargli da mangiare gratificandolo anche di qualche carezza. Intorno, gli altri piccini restano seduti ai loro posti cercando di non vedere, probabilmente terrorizzati. Qualche minuto e torna l'orrore. Apparentemente senza motivo alcuno, la donna ricomincia a schiaffeggiare il piccino: una sberla dopo l'altra con la testa che rimbalza pericolosamente. Intanto entra in scena anche Annalaura: grossa, sformata, con un altro bambino in braccio. Anche lei comincia a dargli da mangiare mentre l'altra, come se niente fosse, continua ad alternare sberle e cucchiaiate di pappa al piccino che è tra le sue grinfie da diversi minuti. L'altra non batte ciglio. Il video continua, ma è difficile avere lo stomaco di andare avanti a guardarlo. Dicono che le scene si ripetono con tutte e due le protagoniste che si alternano nel sadismo in questa atmosfera irreale con i bambini che ogni tanto si alzano e provano a giocare, con un fotogramma che racconta normalità e quello successivo che non si può guardare senza che un nodo di stringa la gola.
(3 dicembre 2009)
LEGGI ANCHE:
Ceffoni e vomito, l'asilo degli orrori due maestre arrestate a Pistoia (3 dicembre 2009)

Gioacchino Genchi. "C'è corruzione nell'ennese". ARAI

GIUSTIZIA A ENNA
Nel corso di un convegno sulle verità distorte organizzato dall’associazione «Fuori dal coro» sono emersi dati inquietanti su politici e rappresentanti istituzionali
«C’è corruzione nell’Ennese»
Il funzionario di polizia Genchi fa alcune rivelazioni su un’inchiesta in evoluzione
Secondo Gioacchino Genchi, consulente tecnico dell’autorità giudiziaria in importanti inchieste nazionali, le indagini di Catanzaro condotte dal magistrato De Magistris, non più portate avanti, sulle corruzioni calabresi arrivano nella provincia ennese: «Agli atti di quelle indagini- ha detto Genchi- che saranno pubblicate in un libro che uscirà a breve una parte riguarda proprio dei soggetti autorevolissimi della provincia di Enna , alla politica, al mondo delle istituzioni e altro sui quali si sono trovati collegamenti con le indagini calabresi"

Oggi derby di calcio a 5 tra Deportivo Don Bosco e Plutia. Ore 16,30 al Palatenda Ferraro. Arai

Piazza Armerina. Oggi, giornata importante per le squadre piazzesi di calcio a 5 che militano nel campionato di serie D. Importante soprattutto perché è la giornata del derby tra la Deportivo Don Bosco e la Plutia. L’appuntamento è alle ore 16,30 presso il Palaferraro di contrada Santa Croce. Prima del derby piazzese la Mosaici di Gino Avola affronterà la Barresi in una partita di si prevede incandescente. Andiamo al derby. La Plutia di Piano Arena parte favorita considerata l’esperienza dei suoi ragazzi abituati anche a giocare in categorie superiori. Ma i ragazzi della Deportivo, che sono reduci dalla vittoria sul campo della Juve Caltanissetta vogliono vendere cara la pelle “Questa – dice Ermes Rivoli – è una partita in cui non conta la tecnica, non conta tattica ma conta solo il cuore. Solo con il cuore possiamo sperare di vincere questa partita. Dobbiamo cercare di sfruttare l’unione del nostro spogliatoio”. A Rivoli fa eco il portiere Damiano Salvaggio “Non voglio parlare della partita – sono certo però che tutti daremo il massimo”. “Siamo concentrati al massimo e cercheremo di entrare in campo con la giusta mentalità per portare a casa l’intero bottino”, dice Alessio Refano. Insomma domani si prevede una grande partita al Palaferraro. Piuttosto alto il morale anche nella squadra di Gino Avola che alle 15 incontrerà la Barrese. La squadra piazzese nell’ultima settimana si è molto rinforzata grazie all’arrivo di nuovi giocatori. Si tratta di Davide Bevelaqua ruolo universale, di Roberto Amato ruolo Pivot e di Francesco Scicolone. Si prevede una partita scintillante tra due squadre di buon livello. La Berrese cercherà di riscattarsi dopo l’ultima sconfitta interna. In una amichevole precampionato le due squadre hanno dato vita ad una avvincente partita che è finita in parità 8 a 8. “Ci auguriamo che i piazzesi vengano a vedere le squadre al palatenda – dicono dalla Mosaici – il pubblico che segue le partite è uno strumento fondamentale affinchè le squadre diano il massimo di loro stessi”
Agostino Sella

Gagliano a Filetti e Lantieri "Avete rotto l'unità del centro destra e ricompattato il centro sinistra"

Piazza Armerina. “Lantieri e Filetti hanno la responsabilità politica di aver ricompattato il centro sinistra e spaccato nuovamente il centro destra”. Carmelo Gagliano, capogruppo del PDL non ci sta. Dopo le accuse del segretario dell’UDC di ieri prende carta e penna e emana una nota “Se qualcuno vuole cambiare le carte in tavola si sbaglia di grosso – dice Carmelo Gagliano – fino ad una settimana addietro il centro destra era bello, unito e compatto. Poi è arrivata la decisione dell’UDC di mantenere il numero legale ed ha ricompattato il cento sinistra in difficoltà. In conferenza dei capigruppo avevamo concordato che il consiglio andava fatto il lunedì, termine ultimo per l’approvazione della manovra. In questo modo il centro sinistra non avrebbe avuto i numeri la domenica ed avrebbe accettato gli emendamenti del centro destra. Questa era la strategia politica. Il risparmio dei soldi per la convocazione del consiglio citato da Lantieri è assolutamente strumentale. Noi lavoriamo per il bene della città e facciamo proposte che aiutano la collettività”. Poi Gagliano allarga la discussione sulla sconfitta alle scorse amministrative ed invita tutto il centro destra ad affrontare il problema in un pubblico dibattito. Dice ancora Gagliano “Mi piacerebbe che tutti analizzassimo, soprattutto per evitare errori simili nel futuro, la sconfitta alle scorse amministrative in un pubblico dibattito. Sebastiano Lantieri, dall’alto della sua esperienza dovrebbe spiegare come mai il candidato a sindaco del centro destra ha ottenuto mille voti in meno delle liste che lo appoggiavano. Evidentemente – dice ancora Gagliano – qualcuno lo ha tradito. Mi auguro invece, che adesso ci sia una inversione di tendenza ed una volontà a costruire un percorso comune. Un percorso però che deve partire da scelte di campo chiare e nette. L’Udc non può stare con tutti ed avere “due piedi in una scarpa”. Deve fare una scelta di campo. O con il centro destra o con il centro sinistra. Invece è abituato a stare con chi gli garantisce maggiore visibilità. Il centro destra deve avere, come ha fatto negli ultimi mesi, una politica chiara. In consiglio abbiamo dimostrato, in alcuni temi, come ad esempio le strisce blu, che possiamo convergere in un unico progetto. E’ questa l’unica strada per preparare l’alternativa al centro sinistra e farci trovare pronti ai prossimi appuntamenti elettorali. La città si aspetta questo da noi e non slogan che lasciano il tempo che trovano e che sembrano creati ad arte solo per spaccare il centro destra e per trarre dei vantaggi politici che non tengono conto dell’unità”
Agostino Sella

Domani al Palaferraro La FerraraGrattacalda affronta il Messina per il campionato di basket di serie C

Piazza Armerina. Domani, domenica, si prepara una dura partita alle 18, 30 presso il palaferraro. La pallacanestro FerraraGrottacalda affronta la seconda in classifica del campionato di serie C di pallacanestro: la “mia basket” di Messina. Dice il mister della squadra Maurizio Barravecchia “Partita difficile per tanti motivi. La sconfitta di Acireale ancora pesa nella testa di tutta la società e per il fatto che non tutti gli atleti sono a Piazza non siamo in questa settimana neanche riusciti a discutere dei rimedi da apportare. Tuttavia la partita diventa importante per rimanere agganciati in vetta alla classifica e quindi la tifoseria, la giusta tifoseria diventa importante per i nostri ragazzi. Cercheremo di dare il meglio, la partita e' importante sicuramente, ed anche se non siamo riusciti a stare insieme, giocheremo con il gruppo per rafforzare la debolezza atletica che il questo momento condiziona tutto”. Stagione comunque importante quella che sta affrontando la FerraraGrottacalda. Una squadra che fa del mix tra veterano come Tanino Aguglia e Maurizio Libro e i giovani il suo punto di forza. Il movimento cestistico si sta rafforzando nella città dei mosaici anche grazie a società, come quella di Barravecchia, che ogni giorno affollano le palestre allenando decine di ragazzi.
La promozione maschile Team 79 - Q8, OFTEC, FLORIO MOTORI, gioca, oggi sabato 5 dicembre contro Mazzarino, una partita che sembra facile in teoria e si giochera alle 18 alla palestra ex itis. Qui purtroppo non ancora sistemato il riscaldamento e le panche e costretti ad ospitare le squadre avversarie in una palestra alquanto indecorosa.

Le ragazze in c femminile giocheanno a Caltanissetta. Partita ostica per il fatto che le padroni di casa sono tutte ex giocatrici che hanno militato in B negli anni passati, ritrovati e formato un gruppo che vuole vincere il campionato.
Maurizio Barravecchia

Affidato con delibera di Giunta Comunale il servizio di assistenza educativa

Affidato al Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque di Reggio Emilia il servizio di assistenza educativa presso l’Asilo Nido Comunale “Miriam Schillaci” per l’anno educativo 2009/2010.Il servizio è stato assegnato alla stessa Cooperativa che lo ha gestito in piena efficienza durante lo scorso anno, attraverso una procedura di rinegoziazione per rinnovo convenzione che ha permesso di applicare un’ulteriore riduzione della spesa a favore del Comune per quanto riguarda gli oneri di organizzazione.

Autorizzato il prosieguo dei Cantieri di Servizio fino al 31 dicembre

La Giunta Comunale di Piazza Armerina, dopo avere constatato che le somme erogate dalla Regione non erano sufficienti a coprire la spesa per le indennità ai lavoratori dei Cantieri di Servizio di cui alla L.R. n. 5/2005, ha stabilito, con apposita deliberazione, un cofinanziamento di 23.421 euro.I beneficiari dei cantieri di servizio sono attualmente impiegati a supporto di varie attività divenute ormai indispensabili alla Città come ad esempio: cura e il decoro del verde pubblico, trasporto dei disabili, pulizia e cura della sede dell’Università, manutenzione delle strade ecc. Il cofinanziamento garantirà il servizio fino a fine dicembre.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI