lunedì 4 maggio 2009

Lettera al sindaco di Giuseppe Di Dio

Egregio Signor Sindaco,
Egregi assesori,
Egregi consiglieri comunali,
innanzitutto voglio farVi i complimenti per il Vostro lavoro.
Vi ho votato e non sono deluso, anzi...!?!
Non so dove potere inserire questo mio sereno commento, spero l'architetto Sella saprà dare una giusta collocazione a questo mio intervento,che viene rivolto con fiducia ad una amministrazione che mi accorgo ascolta i cittadini e accetta i consigli.
Comprendo anche che questo deve essere il ruolo dei cittadini. Vigilare sulla propria città e dare consigli agli amministratori.
Perchè, proprio gli amministratori, hanno molti problemi da risolvere e spesso hanno necessità di consigli costruttivi da parte nostra.
Sono anziano. Ricordo che Piazza ai miei tempi, quando ero giovane, era considerata una cittadina molto pulita.
Andavamo tutti fieri di questo.
Adesso è calato, come una tempesta, su tutti noi, e su tutti voi, il problema dei rifiuti, che state coraggiosamente cercando di affrontare e, per questo, devo darvene merito.
Ma, purtroppo, con dolore e vergogna, mi accorgo che a qualunque ora del giorno e della notte i margini delle strade, sotto i marciapiedi, sono pieni di carte e cartacce.
So che i principali colpevoli siamo noi cittadini, o i bancarellisti che vendono frutta e verdura durante la settimana - in piazza Falcone e Borsellino o altrove, gettando per strada cicche, carte, o sacchetti vuoti, ecc....manca la civiltà e il rispetto della propria città. Però in molte città vedo che ogni giorno - la sera in particolare - passano un grande aspirapolvere che aspira proprio questo accumulo di cartacce che si depositano ai bordi delle strade, e poi un altro macchinario passa per le strade lavando le strade.
A Spoleto ho addirittura visto un macchinario che, oltre pulire, lasciava nell'aria un fresco profumo di fiori.
Una sensazione bellissima! Sono certo che se la gente troverà le strade pulite e profumate, ci penserà due volte prima di gettare qualcosa per terra.
Ho poi visto che in tante cittadine ci sono piccoli contenitori per le cicche delle sigarette e per le gomme da masticare.
Chiunque venga visto gettare per terra qualunque cosa, subisce una piccola ed emblematica multa.
Tutto molto civile. E credo anche non sia una grande spesa per il Comune.
Questo serve a creare una nuova cultura in noi cittadini. Nei giovani in particolare. Nelle nuove e future generazioni.
Se vediamo che la nostra amministrazione ci crea le condizioni per potere evitare di gettare per terra cicche o gomme da masticare o cartacceecc...verrà pian piano spontaneo rispettare l'ambiente in cui viviamo.
Nessuno avrà l'alibi per dire...ma dove dovevo buttare questa carta?.....Io credo che sarebbe possibile realizzare tutto questo, in tempi molto rapidi, anche a Piazza.
Viviamo in un momento storico unico.
Da tanti anni non vedevo una sensibilità così forte verso la città da parte degli amministratori.
E, per questo, nutro molto fiducia in Voi e sono sicuro che il mio intervento sarà apprezzato ed anche ascoltato.
Anzi, invito tutti i miei concittadini, ad utilizzare il Blog dell'arch. Sella per dare consigli costruttivi al Signor Sindaco Nigrelli, persona seria e sensibile, per cultura ed educazione familiare, sui problemi della città.
Contemporaneamente sarebbe utile, in tutte le scuole, creare una sensibilità nei giovani....mi pare che nelle scuole ci sia una materia tipo " educazione civica"....allora perchè non si insegna ai giovani a ripettare l'ambiente?
Perchè non promuovete - potrebbe farlo il giovane e valido assessore Di Prima - incontri, corsi di formazione, ecc....con l'aiuto per esempio dei gruppi Scout e dei loro capi, ecc....... per sensibilizzare tutti al problema e iniziare un nuovo modo di vivere la propria città?
Sono molto fiducioso che questo mio consiglio che mi sono permesso di inviare al Signor Sindaco venga preso in considerazione, e porgo i miei più distinti saluti.
Giuseppe Di Dio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI