venerdì 22 ottobre 2010

Linux day 2010. Oggi, sabato 23 a Piazza Armerina

Gent.mo Dott, A.Sella,


mi permetto di inviarLe una comunicazione-invito con allegata Locandina riguardante il 1° Linux Day a Piazza Armerina che l'Associazione "C.EUR"- Cittadini Italiani ONLUS, di cui rappresento il Responsabile Informatico Regionale, sta organizzando in collaborazione con i docenti (coordinati dal Prof. G. Amorelli) delle sezioni informatica dell'Istituto Industriale.
Come è noto il Linux Day (www.linuxday.it ) rappresenta un evento a diffusione nazionale che ogni anno viene organizzato nella stessa giornata (23 ottobre) in varie città della penisola con lo scopo di diffondere la conoscenza del sistema operativo open source GNU/LINUX, molto usato in ambiente scolastico e non solo.
La nostra Associazione ha pensato di realizzare nel pomeriggio di Sabato 16 ottobre uno stand informativo davanti l'ingresso della Villa Garibaldi.

Offerte di lavoro e concorsi. Arai

DECATLON cerca a Catania e in varie provincie della Sicilia responsabili di reparto. Si richiede diploma o/e laurea ed esperienza. Info: http://web3.cvwebasp.com/decathlon/formweb/DetailJP.asp?GUID={FCBD0F26-832F-4528-AB71-E344CC2A50BD}&LanguageID=0

AZIENDA DI RICERCA DEL PERSONALE cerca a Catania 70 periti elettrotecnici. Inviare CV con il codice di riferimento a : lavoro@quotidianodisicilia.it cod rif 038

CATTOLICA PREVIDENZA cerca 15 neolaureati in discipline economiche, giuridiche o umanistiche interessati ad un ruolo commerciale qualificato. Si richiede laurea breve (3 anni). Info: http://www.infojobs.it/catania/neolaureati/of-ibafc08a6314af6b3ba254644aee584

Ci scrive il centro commerciale naturale IL MOSAICO

Ciao Agostino,

Volevamo parlare del Centro Commerciale Naturale “IL MOSAICO” che è stato costituito dai commercianti del Centro Storico di Piazza Armerina.
Il Centro Commerciale Naturale per i più è un’entità astratta .
Infatti, il termine “centro commerciale” coincide, nell’immaginario collettivo, come un contenitore con X negozi, X supermercati, X posti auto, il tutto condito da sfavillanti luci e attraenti promozioni.
In realtà questi centri commerciali sono dei “non luoghi” il cui unico scopo è quello commerciale.
La grande differenza tra i centri commerciali propriamente detti e i Centri Commerciali Naturali sta...

GRAN BRETAGNA Marito perde il biglietto lotteria "Aveva vinto 113 milioni di sterline"

Col super premio non ancora ritirato a 180 giorni dall'estrazione, la moglie si accorge che i numeri appuntati sul taccuino sono quelli vincenti e corre dal consorte che conservava le giocate. Ma lui allarga le braccia: quel tagliando l'ha buttato via pensando di non aver vinto nulla. E lei racconta la sua disperazione ai tabloid ..clicca qui..

Oggi si sancisce la morte del partito democratico. Tutti alla corte di Mirello Crisafulli.

CRISAFULLI. IL POLITICO
IMPRESENTABILE
Oggi è un brutto giorno per Piazza Armerina.
In tanti uomini e donne piazzesi hanno deciso di candidarsi nella lista provinciale del PD crisafulliano.
Addirittura nella lista che dovrebbe portare alla segreteria Mario Alloro, (uomo di Mirello Crisafulli il personaggio politicamente più impresentabile della Sicilia) ci sono consiglieri comunali  e assessori della giunta Nigrelli. Per adesso non abbiamo i nomi degli assessori e consiglieri. Appena ne saremo a conoscenza li pubblicheremo.
Alle 16 cominicano le operazioni di voto all'Hotel Villa Romana.
Faccio appello a tutti questi. Non andate a votare. Ritiratevi dalle liste dell'impresentabile.
Cambiate strada. Abbiate il coraggio di volare.
La via del cambiamento non passa per la politica di Crisafulli.

Riduzione della scorta a Beppe Lumia: sfregio scongiurato. Almeno per ora.

Volevano ridurre la scorta a Peppe Lumia. Volevano raccogliere l'appello generico di qualche novello economista/moralizzatore sugli sprechi e  gli sperperi italiani e, zac, con un colpo di forbice, tagliare una massa indistinta

LEGGI TUTTO SU LEGALITAESVILUPPO.BLOGSPOT.COM

Omnibus

effetto della mia febbre o allucinazioni .
teoricamente siamo un paese bipolare invece
in un programma dove si parla di riduzione del numero dei parlamentari,

attorno al tavolo ci sono :

Quagliarello del = pdl
Rutelli = ???
un senatore = pd
Un senatore = futuro elibertà
un'altro = lega

manca l'italia dei valori
mi chiedo :
quanto mai faranno una legge per autoridursi
quanto ci costeranno i prossimi rimborsi elettorali

Curiosita'

SECNODO UN PFROSSEORE...clicca qui..

Il Governatore del Rotary visita la sede di Enna


Venerdì 15 ottobre 2010, Salvatore Lo Curto, Governatore del Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta, si è recato ad Enna per la tradizionale visita al Rotary Club. Il Governatore è stato accolto da Pina Monasteri, Presidente del Club, dai componenti del Consiglio Direttivo e da numerosi soci. Ad accompagnarlo Vito Longo, Segretario distrettuale, e Paolo Orlando, Assistente del Governatore per l’Area Terre di Cerere.
“Il Rotary dedica il mese di ottobre all’azione professionale - ha sottolineato Orlando – per questo motivo mi complimento per l’opera meritoria portata avanti dal Club guidato dalla Monasteri. Sottolineo, inoltre, che il Club di Enna ha generato, nel tempo, due prestigiosi Governatori come Alessandro Scelfo per l’anno 1993-1994 e Attilio Bruno per l’anno 2000-2001”.
Lo Curto ha ribadito agli intervenuti i contenuti del motto “impegnamoci nelle comunità, uniamo i continenti” di Ray Klinginsmith, Presidente del Rotary International. “Un bilancio mi è doveroso e desidero farlo - ha esternato il Governatore - con la cura con la quale affronto sempre le problematiche concernenti la vita distrettuale, le impressioni e le sensazioni che hanno sempre il sapore di un solenne appuntamento in cui ogni club attende con entusiasmo l’incontro previsto. Siamo sempre pronti ad intervenire a favore dei giovani del Rotaract ed Interact futuro delle nostre generazioni”.
La serata conviviale presso l’Hotel Riviera del Villaggio Pergusa con Autorità, soci e signore, ha concluso brillantemente la giornata di lavoro.

"Governo di salute pubblica o elezioni" a chiederlo è il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano


Dimissioni o governo di salute pubblica. Queste le soluzione prospettate dal capogruppo del Pdl, Carmelo Gagliano, in merito alla difficile situazione politica che vive la città dopo l’approvazione del riequilibrio di bilancio dove si è registrato, ancora una volta, la frantumazione della maggioranza che sostiene il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli. Sembra che il clima politico si sia acceso improvvisamente e la strada dell’interruzione della legislatura non sembra più una ipotesi peregrina. “L’atto che si è consumato in consiglio comunale è più di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco. Siamo di fronte al totale fallimento politico del governo di centro sinistra.” Questo il commento del capogruppo del Pdl, Carmelo Gagliano, a fine seduta consiliare che ha visto l’approvazione del riequilibrio del bilancio. “La maggioranza così come votata nel 2008 a sostegno del primo cittadino non esiste più. Tengo a sottolineare che in aula si è registrato un fatto gravissimo nei comportanti dei consiglieri del Pd che hanno fatto mancare l’appoggio al sindaco su un atto politico importante che definisce obiettivi strategici e politiche di investimento del governo di centro sinistra di questa città”. Il capogruppo del Pdl conferma la difficile situazione politica che vive la città “Governare in queste condizioni è deleterio per la città e per i cittadini che meritano un governo forte, stabile ed autorevole.” Il capogruppo del Pdl continua la sua analisi politica proponendo delle vie d’uscita alla prima vera crisi che la maggioranza di governo sta vivendo “Il Pdl – afferma Gagliano – a questo punto chiede al sindaco di prendere atto di questa situazione e decidere la strada da intraprendere che per quanto ci riguarda è segnata o dalle dimissioni del primo cittadino o quella di venire in aula e confermare che il suo progetto politico e di governo è fallito e chiedere a tutte le forze politiche rappresentate in aula il contributo per un governo di salute pubblica che sia sostenuto da tutti i partiti rappresentati in aula. Un governo transitorio che possa condurci a nuove elezioni amministrative. Credo – continua il consigliere più votato – che il sindaco debba prendere atto di tutto ciò perché se da un lato è nelle cose che le forze politiche di opposizioni possano organizzarsi per preparare l’alternativa e consegnare la mozione di sfiducia qui registriamo un fatto nuovo, il fallimento del progetto politico del centro sinistra nasce dentro il partito di maggioranza che avrebbe dovuto sostenere il primo cittadino per tutta la durata della legislatura. Questa contraddizione non può essere risolta se non prendendo atto che la maggioranza non esiste più e che di fronte a questa situazione le soluzioni sono due: o dimissioni o governo tecnico.”

Gli studenti del Professionale femminile continuano la protesta per il pullman


Assemblea infuocata presso l’Istituto Professionale femminile della città. Gli studenti si sono autoconvocati in assemblea permanente per protestare che dall’inizio dell’anno non è stato ancora istituito il servizio navetta che trasporti gli studenti piazzesi, una trentina circa, da piazza Marescalchi alla scuola situata in contrada Santa Croce. Vivaci e di contenuto gli interventi degli studenti appoggiati anche da alcuni docenti che erano presenti all’assemblea convocata dagli studenti. “Vogliamo che ci venga spiegato perché quest’anno la nostra scuola non gode più del servizio navetta che ci conduca a scuola e perché il pullman che possiede la scuola non viene utilizzato anche per questo scopo” questo il contenuto dei numerosi appelli fatti da Santi Scornavacche coraggioso studente che ha presenziato l’assemblea rivendicando il diritto alla studio sancito dalla Costituzione repubblicana. La replica è arrivata dalla preside dell’istituto che ha spiegato che, a suo parere, il servizio di trasporto degli alunni piazzesi deve ricadere a carico del Comune della città. La dirigente dell’istituto ha anche fatto capire che il pullman dell’istituto non può essere utilizzato a questo scopo perché presunte normative lo vieterebbero e perché pare che ci siano anche dei problemi assicurativi per gli studenti. La reazione di alcuni insegnanti non è tardata ad arrivare come ad esempio le parole pronunciate dalla professoressa Tiziana Schucchia che ha più volte affermato con forza, applaudita dall’intera assemblea e da alcuni colleghi, che se la preside non vuole assumersi la responsabilità il consiglio d’istituto è pronto a farlo: “Il consiglio d’istituto vuole stare vicino alla preside e sostenerla quindi siamo pronti ad assumerci la responsabilità affinché si possa utilizzare il pullman della scuola per fornire un servizio indispensabile agli studenti piazzesi.” Diverse le informazioni che ci provengono dagli uffici comunali dove pare che l’assessore alla pubblica istruzione Innocenzo Di Carlo abbia emanato una nota alla dirigente dell’Istituto Professionale femminile con la quale si chiedeva di riorganizzare il servizio di trasporto degli alunni con il proprio pullman e il proprio autista. A questa richiesta ancora non sembra sia arrivata risposta dalla scuola, nonostante la preside dell’Istituto ha più volte sostenuto che ha provato a contattare i vertici della politica locale sindaco e assessore alla pubblica istruzione. L’assessore Innocenzo Di Carlo ha assicurato che in giornata convocherà la preside dell’Istituto e precisato che l’amministrazione, pur non essendo competente per gli istituti superiori, è vicina alle esigenze degli studenti piazzesi e che sta “lavorando per trovare al più presto una soluzione al problema del trasporto degli allievi della scuola superiore del Professionale.”

Il consigliere del Pd Calamaio chiede che la Ludoteca venga realizzata nella città dei mosaici


“La ludoteca progettata nei locali dell’ex chiesa Santa Chiara, in piazza Martiri d’Ungheria non deve rimanere un contenitore vuoto” a chiederlo con forza è il consigliere del Partito democratico Riccardo Calamaio con una missiva inviata alla commissione consiliare Urbanistica e lavori pubblici. Il consigliere Calamaio propone ai colleghi consiglieri, componenti della commissione, di votare un atto di indirizzo con cui impegnare l’amministrazione comunale a completare la ludoteca convocando, se necessario, anche un consiglio comunale straordinario ed urgente. “Lasciare incompleta la ludoteca significherebbe privare la città di un servizio fortemente innovativo, un’occasione mancata che priverebbe la comunità di un servizio mai avuto nella città dei mosaici” commenta il consigliere del Pd Riccardo Calamaio. Sembrerebbe – puntualizza il consigliere Calamaio – che l’ex chiesa di Santa Chiara sia completa nel restauro esterno, ma priva delle finiture, degli impianti interni e degli arredi. Il progetto di riqualificazione urbana chiamato “Il Gioco della Storia” nel cui ambito è stata prevista la realizzazione dell’ex chiesa prevedeva anche le somme necessarie per l’acquisto degli arredi della ludoteca e – continua il consigliere Riccardo Calamaio – il progetto è stato ritenuto meritevole di approvazione non solo per la valenza tecnica ma anche e soprattutto per lo scopo sociale che proponeva e rappresentava visto che in città mancano locali e spazi destinati al mondo dell’infanzia e dei giovani ragazzi. Credo che sarebbe un obiettivo da raggiungere importante per la nostra città. La questione è stata oggetto di riunione in terza commissione consiliare che si è svolta congiuntamente alla conferenza dei capigruppo tenuta ieri sera ove i componenti hanno esaminato attentamente la questione che con ogni probabilità sarà portata in consiglio comunale per l’esame della complessa vicenda in aula. Del resto il progetto nel 2005 ottenne il voto unanime del consiglio comunale che venne inserito nel piano triennale delle opere pubbliche condividendone di fatto le finalità atte ad affrontare fenomeni di disagio sociale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI