venerdì 18 dicembre 2009

Basket. Sabato alle 18 la Polisportiva team gioca con il Caltanissetta

Piazza Armerina. Importate partita per la promozione maschile della Polisportiva team 79 che gioca oggi alle 18 alla palestra ex itis contro Vis Caltanissetta. I ragazzi di Maurizio Barravecchia hanno finora vinto tre partite su tre giocate. La squadra sta convincendo molto in queste fasi iniziali del campionato ed è pronta a proiettarsi ad una possibile promozione nel campionato di serie D maschile, un campionato lungo ma la squadra piazzese ha tutte le potenzialità per centrare il risultato. “Partita facile contro il Mazzarino la settimana scorsa – dice il coach Barravecchia – non conosciamo questo gruppo di oggi, anche se Caltanissetta ha proposto sempre della buona pallacanestro. Voglio fare alla città un invito a vedere anche i nostri ragazzi”. Hanno vinto contro lo Scordia invece le ragazze della POL.TEAM 79, domenica scorsa. Uno Scordia formato da giovani e mamme messo su per promuovere a Scordia dopo il minibasket la pallacanestro femminile. “E' anche lo stesso scopo che la nostra societa' – continua Maurizio Barravecchia – che si propone con le nostre atlete e per tale motivo apro l'invito a tutte le ragazze armerine che vogliono giocare a basket ad avvicinarsi, la nostra Società offre dei corsi gratuiti alle ragazze per le nate dal 1997 fino alle nate 1993. Queste due società evidenziano che il basket si può giocare anche ad età da mamma e vedere le signore con figli in tribuna sicuramente continua ad essere gratificante per lo sport”.
Agostino Sella

Tutto il programma “NATALE A PIAZZA 2009”

CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA Assessorato Feste e Tradizioni - Assessorato alle Attività Produttive

MOSTRE DI PRESEPI :
dall’ 8 dicembre al 6 gennaio
Via Bonanno, 1 (vicino Chiesa S.M. della Neve), a cura del Gruppo Giovanile di Volontariato Giovani Orizzonti;
Piazza Garibaldi, 3 presso la sede dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, a cura del Comitato Quartiere Castellina;
Piazza Castello, a cura del Comitato Nobile Quartiere Monte;

EVENTI
18 dicembre: dalle ore 10 alle ore 12,00 visita di Babbo Natale presso l’Istituto Comprensivo “Capuana” Plesso “Trinità”, a cura del Comitato Nobile Quartiere Monte.
· 20 dicembre: ore 11,30 Teatro Comunale Garibaldi “Concerto Aperitivo” con il trio “Tricycles” Maurizio Giammarco (sassofoni ed elettronica) Dario Deidda (basso elettrico)John Brandon Arnold (batteria ed elettronica).
20 dicembre: ore 17,30 Chiesa del Carmine “Concerto di Natale” esibizione dei Maestri F. Nicolosi al violino e R.E. Perna al pianoforte e del Coro polifonico Maria SS. della Visitazione diretto dal Maestro S. Cancaro, a cura del Lions Club di Piazza Armerina;
23 e 24 dicembre dalle ore 17,00 Babbo Natale per le vie del centro storico, a cura del Comitato Nobile Quartiere Monte.
26 dicembre: ore 20,00 Chiesa Fundrò Concerto del duo chitarra e arpa “Affinity Duet”.
27 dicembre: ore 20,00 Chiesa di S.Giovanni Concerto di Natale e lettura di brani biblici a cura del Gruppo Giovanile di Volontariato Giovani Orizzonti.
28 dicembre: ore 19,00 Basilica Cattedrale concerto “Ecco il Messia” di Roberto De Simone “Circuito del Mito - Attraverso la Sacralità” direzione artistica Giancarlo Zanetti, realizzato dall’Assessorato Regionale al Turismo Comunicazione e Trasporti.
29 dicembre: ore 18,00 ed ore 20,00 Teatro Comunale Garibaldi la Comunità SS. Crocifisso presenta “Il pesce Baule” liberamente tratto dalla “Rudens” di Plauto.
4 gennaio: ore 19,00: Chiesa S.Pietro “Gran Concerto di Capodanno” con Katia Ricciarelli, in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. sezione di Piazza Armerina.
6 gennaio: ore 9,30 Palestra Ex ITIS “Avis in festa” torneo di calcio balilla, a cura dell’Avis sezione di Piazza Armerina.
6 gennaio: ore 18,00 Piazza Garibaldi “I° Lotteria di Capodanno” e “Falò della Befana” a cura del Comitato Quartiere Castellina e del Comitato Nobile Quartiere Monte.

MOSTRE
· dal 6 dicembre al 31 gennaio: Museo Diocesano “Patroni d’Europa e dei Paesi dell’Unione Europea”, mostra internazionale di arte sacra a cura del Prof. Alfonso Gambacurta e dell’Associazione “Domus Artis”. Orario visite dal martedì al venerdì 15,30 -18,30 sabato e giorni festivi 10,00 - 13,00, 15,30 - 18,30.
· dal 20 dicembre al 6 gennaio: Centro Espositivo “Monte Prestami” esposizione delle opere del primo “Concorso fotografico Città di Piazza Armerina” a cura del Circolo di Cultura di Piazza Armerina. Orario visite dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30 (chiuso lunedì).
· dal 21 dicembre al 27 febbraio: Museo Diocesano - Basilica Cattedrale - Chiesa Maria SS. di Piazza Vecchia “La Madonna delle Vittorie di Piazza Armerina. Dal Gran Conte Ruggero al Settecento” a cura dalla Soprintendenza BBCCAA di Enna in collaborazione con la Diocesi di Piazza Armerina. Orario di visite dalle ore 10,00-13,00; 15,30-18,30(chiuso lunedì);

PALAZZO DI CITTÀ, CHIESA DI S. STEFANO E QUARTIERE CASTELLINA PROIEZIONI DINAMICHE DI IMMAGINI NATALIZIE.

DIFFUSIONE MUSICALE E ILLUMINAZIONE ARTISTICA NELLE VIE DEL CENTRO STORICO.

L’Amministrazione Comunale augura un Buon Natale ed un sereno 2010

L’ASSESSORE ALLE FESTE E TRADIZIONI L’ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE IL SINDACO
Calogero Cimino Teodoro Ribilotta F. Carmelo Nigrelli

E' morto il giornalista Igor Man

Una delle firme più prestigiose della Stampa, aveva intervistato Che Guevara e Kennedy

Champions League: e' un sorteggio da incubo


L'urna di Nyon non ha certo sorriso alle squadre italiane. Il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League ha riservato sfide da brivido. Clicca di seguito per vedere l'elenco completo delle sfide degli ottavi di finale..PGS Enna Champions

Guglielmo Bongiovanni. Custodiremo il Vessillo al museo Diocesanno

......................Padre Bognanni la casa dove pregare la Madonna è la Basilica Cattedrale però, caro Padre, questi giorni possono essere importanti per dare la possibilità, ai miscredenti, agli atei moderni, e ai fedeli che giungeranno da tutta la diocesi di vedere gli occhi, il viso e la bellezza della nostra Patrona di vedere attraverso il Bambino Gesù, che tiene in braccio, il valore che quel Vessillo ha per la città di Piazza Armerina per la sua storia, per la sua tradizione. Sono sicuro che la nostra Madre ci stupirà anche questa volta e sono sicuro che chi renderà visita alla Patrona lo farà con tutto quel rispetto e quella fede che essa merita.
Padre saremo noi portatori a custodire quel vessillo ancora per una volta!
Guglielmo Bongiovanni

Domenica l'amministrazione ci regala un concerto aperitivo per Natale

domenica 20 dicembre alle 11 30 matinée jazz a teatro garibaldi con un grandissimo trio
ingresso gratuito

TRICYCLES
Maurizio Giammarco (sassofoni ed elettronica)Dario Deidda (basso elettrico)John Brandon Arnold (batteria ed elettronica)
Frutto di una frequentazione personale e artistica ultra decennale, la ricerca di Tricycles si confronta con il modello del trio sassofono - basso - batteria (storicizzato dai capolavori di Sonny Rollins, John Coltrane e Ornette Coleman, e poi affermatosi come un contesto “classico” del jazz moderno), ampliandone i parametri alla luce di un approccio globale più attuale, disinvolto e trasversale, dove gli inputs per l’improvvisazione giungono dalle direzioni più disparate e le risorse timbriche sono arricchite dall’uso dell’elettronica. I concerti di Tricycles sono il risultato di una pianificazione che avviene in tempo reale e vuole catturare lo spirito del momento, attraverso un mix di originali, noti jazz tunes, grooves e raccordi totalmente improvvisati. Una strategia in cui giocano un ruolo fondamentale i campionamenti generati dal computer di John Brandon Arnold (da tempo dedicatosi attivamente anche al versante elettronico), il continuo contrappunto melodico e armonico di Dario Deidda (ormai riconosciuto come uno dei massimi specialisti del basso elettrico attualmente in circolazione) e le manipolazioni di Maurizio Giammarco, talora impegnato anche al sintetizzatore. La musica di questo trio è il risultato di un lavoro collettivo, dove i ruoli spesso si scambiano e l’inventiva viaggia su un piano assolutamente paritetico.

MAURIZIO GIAMMARCO
Fin dalla fine degli anni Sessanta Maurizio Giammarco (compositore e solista di sassofono ben radicato in tutta la tradizione del Jazz, di cui è esperto e appassionato conoscitore), ha percorso i più svariati territori musicali all’insegna di un insaziabile spirito di ricerca e di un continuo desiderio di crescita. L’idea di sintetizzare il proprio vissuto musicale in un proprio stile ben riconoscibile, anche sul piano compositivo, emerge dal suo passato e in tutti i suoi progetti più recenti: come Tricycles (un trio con Arnold e Deidda aperto a contaminazioni di vario tipo), il quartetto "acustico" con Phil Markowitz, (espressione di un jazz contemporaneo e raffinato), o le performances in solo o in duo con l’artista Claudio Palmieri. Il recente incarico (dal 2005) di direttore della Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO) big band residente presso il nuovo Auditorium di Roma, lo ha infine proiettato anche in ambito orchestrale, portandolo in tre anni ad elaborare un cospicuo numero di progetti propri e altrui.
Ha fondato e diretto numerosi gruppi a suo nome, come Lingomania (pluridecorata band storica degli anni ‘80), ma è apparso a fianco di tantissimi jazzisti di fama internazionale (Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Phil Markowitz, Miroslav Vitous, Alex Sipiagin, solo per citarne alcuni) e di praticamente tutti i più importanti musicisti italiani. Attivo anche nel campo della didattica, della produzione discografica e concertistica, Giammarco si è distinto come freelancer in dischi e tournee di musica pop, e ha composto musica per teatro, danza, films, CD roms, orchestra sinfonica e archi. Nel '97 è uscito un suo libro su Sonny Rollins. Ha diretto per sei anni il festival Termoli Jazz Podium, e il suo nome è inserito nella prestigiosa “Biographical Encyclopedia Of Jazz” di Leonard Feather. Appare in oltre settanta titoli di jazz, senza contare le numerose partecipazioni in incisioni di vario genere.
DARIO DEIDDA
Salernitano, s'interessa prestissimo alla musica in quanto figlio d’arte. Diplomatosi in contrabbasso nell'89 presso il conservatorio cittadino, si dedica nel frattempo con passione anche allo studio del basso elettrico e del pianoforte. Stabilitosi a Roma nel ’92 intensifica la sua attività concertistica e professionale partecipando a varie trasmissioni televisive e dedicandosi all’insegnamento presso le scuole Università della Musica e la St.Louis di Roma, e in altri centri didattici della Campania e della Sicilia.
Fra i musicisti italiani ha collaborato con i Noisemaker di Roberto Gatto e con Danilo Rea, Umberto Fiorentino, Rita Marcotulli, Antonello Salis, Enrico Rava, Massimo Urbani, Gegè Telesforo, Tullio De Piscopo, Ettore Fioravanti, Stefano Sabatini, Enrico Pieranunzi e molti altri. Fra gli stranieri Jerry Bergonzi, George Garzone, Kirk Lightsey, Kenny Wheeler, Steve Turre, Lester Bowie, Dave Liebman, Kurt Rosenwinkel, Michel Petrucciani, Mulgrew Miller, Vinnie Colaiuta, Alphonso Johnson e altri ancora. Con alcuni dei musicisti citati Dario ha registrato svariati CD. Il suo primo lavoro discografico da leader, Three From The Ghetto, è ormai di qualche anno fa.
JOHN ARNOLD
Nato a New York City, nipote del grande songwriter Hoagy Carmichael, John si è trovato, anche per motivi familiari, a fare più volte la spola fra l’America e Roma, dove ha vissuto i suoi esordi jazzistici. In Italia ha suonato con Chet Baker, Ray Bryant, Barney Kessell, Mike Melillo, Bob Mover, Bob Porcelli, Pepper Adams, Lee Konitz, Sal Nistico, Bob Wilber, Steve Grossman, Barney Wilen, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Michael Rosen, Dario Deidda, Franco Cerri, Gianni Basso, Salvatore Bonafede, Dusko Goykovic, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Franco Ambrosetti, Antonio Farao' Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Umberto Fiorentino, Luigi Tessarolo, Fabio Zeppetella, Pietro Tonolo, Michael Rosen, Tony Esposito, James Senese, Tullio De Piscopo, Bruno Martino, Manuel De Sica, Alex Britti, i Gabin, l'orchestra Sinfonica di San Remo.
Allievo di Andrew Cyrille, Michael Carvin (Freddie Hubbard, Jackie McLean) e Leroy Clouden (Steely Dan), John conta numerose collaborazioni e registrazioni insieme a molti grandi nomi del jazz Americano: Michael Formanek, John Abercrombie, Paul Bollenback, Gary Poulson, John Pattitucci, Adam Rogers, David Fiuscyinski, Gary Smulyan, John Mosca, Frank Lacy, Kenny Davis, Joe Magnarelli, Reggie Washington, Groove Collective, Bill Ware, Rick Margitza, Jim Beard, Tardo Hammer, Alfonso Johnson, Peggy Stern, Jerome Harris, George Colligan, Larry Schneider, Charles Davis, Jean Michel Pilc, Gary Poulson e Martha Reeves & the Vendellas.

Mario Noto ha trovato una tessera sanitaria

Egr. sign. Agostino Sella.In data 17/12/2009 alle ore 00:00 circa, presso il rivenditore tabacchi sito di fronte alla scuola media Cascino, ho trovato inserita nel distributore selle sigarette una tessera sanitaria di cui metto la sola data di nascita del proprietario per motivi di privacy: 04/06/1982.L'interessato della suddetta scheda sanitaria contenente anche codice fiscale può telefonare al num. 3282569406 per ritirarla.
Distinti Saluti.

JK Wedding Entrance Dance


Visto il grande successo che stanno avendo i filmati sul blog PGS Enna, volevo proporvi una serie  di video che si sono classificati  fra i primi 5  dei piu' cliccati nel 2009.   Ecco il filmato che si e' classificato al 3° posto.       Gli sposi e testimoni entrano in chiesa in un modo a dir poco originale... clicca di seguito per vedere        Youtube 3° posto 2009

Una preghiera a Padre Bognanni: La nostra Patrona ci stupirà ancora una volta

Non ho letto i commenti che alcuni lettori hanno inviato alla redazione del blog esprimendo l’opinione che la Madonna “Maria Santissima delle Vittorie” non debba andare al Museo Diocesano. Non conosco, quindi, le ragioni che sostengono il netto rifiuto a poter ammirare il Vessillo della Patrona della Diocesi presso il museo diocesano della città. Se mi è concesso, essendo un portatore della Madonna dal 1992, vorrei esternare alcune mie riflessioni. Voglio fare una premessa da cui partire e sviluppare un minimo di ragionamento. In primo luogo credo che padre don Filippo Bognanni sia stato il protagonista della rinascita di un movimento di giovani che attraverso la fede, la preghiera e sopratutto la difesa delle nostre tradizioni religiose, attorno alla nostra Patrona, abbia sviluppato in noi un attaccamento verso “Maria” di cui ci sentiamo fieri. Personalmente mi piace definire padre Bognanni come il custode del Vessillo di Maria Santissima delle Vittorie. Sono sicuro che il nostro parroco non si senta il proprietario della Madonna ma certamente è il responsabile del tempio voluto dal barone Trigona per custodire il glorioso Vessillo. I portatori, poi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono le braccia del parroco. Sentono la patrona addosso, nel proprio cuore, non solo il 15 agosto quando fa capolino per le vie della città, ma ogni giorno. Vi assicuro che molti di noi portatori, nel corso della giornata, volgiamo per un attimo lo sguardo verso la Basilica Cattedrale per dire Grazie alla nostra Patrona! Nessuno sa, ad eccezione di padre Bognanni, perché più di cento portatori sono li a custodire il Vessillo dal 5 al 17 agosto. Nessun altro ha mai chiesto ai portatori il significato e il valore che riveste quel Vessillo per ognuno di noi. Ogni anno però assistiamo al tentativo di sminuire o meglio “modernizzare” la festa simbolo della città sia sotto l’aspetto religioso che storico. Ogni anno, personalmente, provo la sensazione che qualcuno dimentica che Piazza Armerina è, e continuerà ad essere, fino alla fine dei tempi la sede del Vescovo. Nessuno mai ci toglierà quello che questa città ha avuto meritatamente riconosciuto per la sua ricchezza economica, spirituale, culturale e di intelligenze che nei secoli ha prodotto e di cui quel Vessillo né è parte integrante essendo legato indissolubilmente a un tradizione religiosa, spirituale e popolare fin dall’anno della suo ritrovamento (1348). Chiaramente la decisione unilaterale di spostare il Vessillo dalla Basilica al museo diocesano può scatenare delle reazioni negative. Al riguardo con umiltà e profonda educazione rivolgo una preghiera a padre Bognanni a cui sono legato da profonda stima, amicizia e ammirazione. Caro padre Bognanni la casa dove pregare la Madonna è la Basilica Cattedrale però, caro Padre, questi giorni possono essere importanti per dare la possibilità, ai miscredenti, agli atei moderni, e ai fedeli che giungeranno da tutta la diocesi di vedere gli occhi, il viso e la bellezza della nostra Patrona di vedere attraverso il Bambino Gesù, che tiene in braccio, il valore che quel Vessillo ha per la città di Piazza Armerina per la sua storia, per la sua tradizione. Sono sicuro che la nostra Madre ci stupirà anche questa volta e sono sicuro che chi renderà visita alla Patrona lo farà con tutto quel rispetto e quella fede che essa merita. Padre saremo noi portatori a custodire quel vessillo ancora per una volta!

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI