sabato 25 aprile 2009

Contro ogni fascismo. SEMPRE

Roccaverde e l'associazione Rocco Chinnici solidali con Rosario Crocetta

Piazza Armerina. “Solidarietà a Rosario Crocetta”. Salvatore Roccaverde presidente dell’associazione culturale “Rocco Chinnici”, prende posizione a nome sua e della nuova associazione a difesa del sindaco di Gela minacciato dal potere mafioso gelese che più volte ha manifestato la volontà di ucciderlo per la sua azione politica. “Apprendiamo con sgomento – dice Roccaverde i un comunicato dell’associazione - la notizia che sono stati tratti in arresto due mafiosi di un clan di Gela che stavano progettando un attentato per uccidere il sindaco di Gela Rosario Crocetta e alcuni coraggiosi imprenditori che da anni si battono per l’affermazione della legalità in un territorio, quale è quello gelese, al centro di una malavita spietata, diffusa e sanguinaria che ne cerca di condizionare lo sviluppo e la crescita civile ed economica. L’Associazione Culturale “ Premio Rocco Chinnici” di Piazza Armerina, istituita per continuare il percorso di educazione alla legalità intrapreso da anni dalla Direzione Didattica del 3° Circolo, esprime piena e sincera solidarietà a Rosario Crocetta, come uomo e come Sindaco, per il coraggio, la coerenza e la caparbietà nell’affermare i principi di civiltà e democrazia nella sua quotidiana azione amministrativa e politica. L’ Associazione – continua il comunicato - esprime contestualmente soddisfazione per la tempestiva azione della DDA e delle forze dell’ordine evitando che si consumasse una ulteriore tragica azione di terrorismo mafioso che avrebbe aggiunto altri “eroi “ alla lunga lista di nomi che, come ogni anno, continuiamo a ricordare il 21 marzo ,nella Giornata della memoria e dell’impegno. L’ Associazione auspica infine che questo ennesimo grave fatto, risvegli la coscienza un po’ assopita di coloro i quali, nella società civile e nelle Istituzioni, ritengono che la criminalità organizzata ( mafia, camorra,ecc. ) sia stata debellata definitivamente o che con essa si possa anche convivere. Sarebbe un errore imperdonabile per noi e per le future generazioni”. Peraltro, il sindaco gelese, è in lizza per avere un posto nella lista del Partito democratico per la competizione della prossima primavera per il rinnovo del parlamento europeo
Agostino Sella

Meter - Piazza Armerina. Programma delle giornate in memoria dei bambini vittime di abuso e maltrattamento

Piazza Armerina. Al via la XII giornata dei bambini vittime della della violenza, dello sfruttamento, della indifferenza contro la pedofilia organizzata dallo sportello Meter di Piazza Armerina. E’ ormai il 4° anno che l’associazione di Don Fortunato Di Noto che opera a Piazza Armerina nella sede dell’oratorio salesiano di via Garibaldi organizza una serie di eventi per ricordare i bambini che sono stati colpiti da maltrattamenti. Ad intervenire la coordinatrice dello sportello piazzese Samantha Barresi “Abbiamo pensato di organizzare un cartello di iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere non solo i bambini ma anche le famiglie. Comunichiamo – dice la Barresi – con un laboratorio di Attività Manuali con Materiali da reciclo: Realizzazione della Scultura Moderna in Memoria dei Bambini Vittime con l’artista Enzo Germanà insieme ai bambini gorno 27 aprile. Già da qualche mese, nell’ambito del progetto sud – i ragazzi stanno lavorando ad una serie di realizzazioni sotto la guida dell’artista piazzese Enzo Germanà. Le loro opere verranno esposte giorno 1 e 2 maggio nello spazio antistante il Teatro Garibaldi. Sempre lunedì ci sarà una visita degli studenti dell’Istituto Professionale Maschile di Piazza Armerina con insegnante Maria Caccamo a cui seguirà un incontro formativo. Martedì invece ci sarà la proiezione di un film di Cristina Comencini “La bestia nel cuore” con relativo dibattito finale. Il film è per i genitori dei bambini ed è aperto non solo ai partecipanti dell’oratorio salesiano ma anche ai genitori di tutta la città. Per chi vorrà mercoledì 9 aprile potrà recarsi ad Avola dove si terrà al teatro Odeon un convegno nazionale con Don Fortunato Di Noto dal titolo “I bambini tra amore e violenza: la testimonianza di un abuso. Mercoledì – continua Samantha Barresi – ci sarà invece il cineforum per bambini con la proiezione del film “Oliver Twist” di Roman Polanski, mentre giovedì i bambini potranno scatenarsi nei giochi di primavera che si terranno nel cortile dell’oratori salesiano di via Garibaldi”. Piuttosto interessante sarà la mostra dei lavori realizzati dai bambini con il materiale riciclato che rappresentano temi che riguardano i bambini maltrattati e abusati. Le opere sono state compiute dai ragazzi che frequentano l’oratorio salesiano sotto la guida di Enzo Germanà, artista piazzese che si distingue per la creazione di opere attraverso il riuso di materiale inutilizzato. Le realizzazioni verranno esposte nel largo antistante il teatro Garibaldi dall’uno al 2 maggio.
Agostino Sella


- PROGRAMMA 2009 - XIII GIORNATA DEI BAMBINI VITTIME della violenza, dello sfruttamento, della indifferenza contro la pedofilia “SPORTELLO P.ARMERINA (EN)”

Per i BAMBINI e RAGAZZI
Lunedì 27 Aprile ’09, ore 16:00:
c/o Oratorio Salesiano, via Garibaldi, 75,
- Laboratorio di Attività Manuali con Materiali da reciclo: Realizzazione della Scultura Moderna in Memoria dei Bambini Vittime con l’artista Enzo Germanà insieme ai bambini;
- Preghiera conclusiva;
ore 18:00:
c/o sede Sportello Meter, via Garibaldi, 75,
- Visita degli studenti dell’Istituto Professionale Maschile di P.Armerina con insegn. Maria Caccamo ed incontro formativo;
- Preghiera conclusiva.

Per i GENITORI
Martedì 28 Aprile ’09, ore 17:00:
c/o sede Sportello Meter, via Garibaldi, 75,
- Cineforum “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini;
- Dibattito;
- Preghiera conclusiva.

Per i VOLONTARI METER
Mercoledì 29 Aprile ’09, ore 09:00/12:30:
c/o Teatro Odeon - Avola,
- CONVEGNO NAZIONALE “I bambini tra amore e violenza: la testimonianza di un abuso”.

Per i BAMBINI
Mercoledì 29 Aprile ’09, ore 17:30:
c/o sede Sportello Meter, via Garibaldi, 75,
- Cineforum “Oliver Twist” di Roman Polanski;
- Dibattito;
- Preghiera conclusiva.

Per BAMBINI e GENITORI
Giovedì 30 Aprile ’09, ore 17:00:
c/o Cortile dell’Oratorio Salesiano, via Garibaldi, 75,
- Giochi di Primavera.

Per TUTTI
Venerdì 01 Maggio ‘09, ore 17:00/21:00:
c/o il piazzale del Teatro Comunale,
- Inaugurazione della Scultura Moderna in Memoria dei Bambini
Vittime realizzata dall’artista Enzo Germanà insieme ai bambini.
- Stand Sportello Meter;
Sabato 02 Maggio ‘09, ore 17:00/21:00:
c/o il piazzale del Teatro Comunale,
- Visita della Scultura Moderna e Stand Sportello Meter;
ore 18,00:
c/o la chiesa S.Stefano,
- Celebrazione Eucaristica in Memoria dei Bambini Vittime;
ore 21:30:
c/o la pizzeria “Il Teatro”,
- Fraternità con i volontari Meter, bambini e genitori.



Sul turismo la penso così.

di Maria Grasso

Sopra la città, per l’ora in cui eravamo, il sole gettava tutti i suoi raggi, in modo che le ombre tenui delle facciate delle case ci stavano di fronte, rischiarate dal riflesso. A destra il Monte Pellegrino, con le sue forme graziose in piena luce…il più bel promontorio del mondo."
( Goethe 1787 – 1830)


"Una primavera splendida come quella che ci ha sorriso stamane al levar del sole, certo non ci è stata mai concessa nella nostra vita mortale. Sull’alto spianato dell’antica roccia giace la Girgenti moderna. Dalle nostre finestre abbiamo contemplato in lungo e in largo il leive declivio della città antica. Il Tempio della Concordia si vede appena spuntare all’estremità meridionale di questo piano tutto verde e tutto fiori."
Questi sono solo alcuni dei commenti
annotati da Johann Wolfgang Von Goethe nel suo diario. Parole scritte per trasferire, sulla carta, emozioni e sensazioni provate nel suo viaggio in Sicilia.
Frasi rapide come lampi di luce, impressioni intense ed immediate per colpire la mente ed il cuore. Nulla di artefatto. Tutto nasce dalla sensibilità dell’artista che ritrova nel viaggio la propria identità e nel paesaggio, mai osservato prima, tutti gli elementi di un’arte che lui stesso esprime e che lo hanno reso grande.
Palermo, Cefalù, Monreale, Segesta, Alcamo, Sciacca, Agrigento, Enna , Caltanissetta, Catania, Taormina, Messina, le isole Eolie, luoghi della memoria oggi come ieri, tappe di un itinerario complesso ed articolato attraverso l’intero territorio della Sicilia.
Perchè non far ritornare Goethe in Sicilia? No. Non sono folle. Non c'è nulla di fantascientifico in quello che dico se non l'idea di solleticare nei moderni viaggiatori di tutto il mondo, il gusto del viaggio, cercando di trasmettere le stesse motivazioni che spinsero Goethe in Sicilia.
Un viaggio nella memoria dunque ? Assolutamente no. Un viaggio che dalla memoria trae lo spunto per riscoprire la Sicilia di oggi e anche il nostro territorio , con il cuore e l’animo di ieri e per tutti quei turisti di oggi, che credono nella "qualità emozionale" del viaggio.
La nostra cultura è impressa in ogni pietra, si respira al mare e in montagna, si vive nelle piccole cittadine, nei borghi o nelle campagne, le stesse attraversate da Goethe, cavalcando (con un barile attaccato alla sella). L’itinerario di ieri quindi, raffrontato con quello di oggi, la storia di ieri e quella di oggi, la realtà di ieri e quella di oggi. Una idea per riproporre i territori (anche quelli impropriamente definiti minori) come i nostri . Questa deve essere la sfida dei nostri amministratori per promuovere e rilanciare il turismo. Su questo bisogna lavorare. Un turismo di qualità piu' che di quantità. Un turismo cosidetto di nicchia che si "inventa" itinerai culturali, enogastronomici, naturalistici, storici ( Sulle orme di Ruggero il Normanno per esempio) Facciamo rivivere i nostri borghi con le sagre, i centri storici con gli alberghi diffusi, i nostri castelli, il nostro patrimonio boschivo. Collaboriamo insieme a professionisti del settore perchè ci insegnino a valorizzare quello che abbiamo.. Il resto come sempre avvieme in questa nostra Italia sono solo parole...
Maria Grasso

Roberto Savoca commissario dei giovani dell'MPA ennese

Roberto Savoca, giovane ennese, è stato nominato commissario provinciale dei giovani del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. La nomina è avvenuta il 23 Aprile 2009, presso la segreteria provinciale del MPA di Enna, dove si è riunita una consulta di giovani tesserati, in rappresentanza della provincia ennese. Scopo di tale incontro è stato, il costituire e nominare un comitato direttivo di giovani, che intendono spendersi per il Movimento per le Autonomie nella provincia di Enna. Roberto Savoca, nominato Commissario provinciale, si è impegnato a motivare e far crescere i giovani della provincia, secondo quello che è il pensiero del Presidente Lombardo, esempio e spunto per i giovani che vogliono rendere la nostra Sicilia una terra finalmente libera e Autonoma, altro esempio a cui questo movimento giovanile fa riferimento è Don Luigi Sturzo, uomo che si è sempre impegnato per rendere la nostra Sicilia capace di garantire al singolo individuo le aspirazioni sociali e le libere e coscienti attività relazionali. Dopo ampia e costruttiva ricerca ho individuato due giovani che mi affiancheranno nel nostro progetto, Salvatore Mattina, Vice-commissario della zona sud della provincia e Nicola Manoli. Vice-commissario della zona nord della provincia. “Insieme – dice un comunicato del MPA - abbiamo creduto alla nascita di questo movimento giovanile assumendoci l’impegno di strutturare e coordinare la nascita di una nuova classe dirigente. Alla luce delle imminenti elezioni europee e del nuovo progetto politico denominato l’autonomia, che raccoglie insieme Pensionati, Mpa, La Destra, Alleanza di Centro e la DC di Sandri, a cui l’onorevole Paolo Colianni ha avuto un ruolo forte nell’intesa raggiunta, i giovani per autonomia daranno un forte contributo, che si farà a un pensiero legato alla libertà e alla presenza dei territori e che si oppone a questo modello politico verticistico e televisivo”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI