giovedì 4 giugno 2009

Oddo della Kore. "Un concorso per il luogo che deve ospitare la Venere".

Enna. “Il luogo ideale, destinato ad ospitare la Venere di Morgantina, una delle statue più preziose dell'antichità, dovrà essere oggetto di un concorso internazionale di progettazione, anticipato da un concorso di idee che veda coinvolti gli studenti delle facoltà di architettura della Kore”. Maurizio Oddo, ricercatore, titolare del Laboratorio di progettazione architettonica II della facoltà di architettura e ingegneria dell’Università Kore, lancia la proposta di un grande concorso destinato, soprattutto, ai più grandi architetti del pianeta. Lo dice durante un incontro con l’assessore al turismo della provincia ennese, Fabrizio Tudisco, che è stato invitato a parlare agli studenti del corso universitario sul tema Il turismo a Enna: premesse e prospettive. "Il ritorno della Venere dal Getty Museum di New York – ha detto Maurizio Oddo – è un evento a carattere mondiale, straordinariamente importante. L'opportunità è offerta, in prima istanza, dalla progettazione del luogo fisico che dovrà accogliere il reperto; una grande occasione per lanciare l’architettura moderna in Sicilia, nella provincia di Enna in particolare, coinvolgendo le più grandi firme dell’architettura mondiale da Alvaro Siza a Renzo Piano, dallo Studio Purini/Thermes a Rem Koolhaas, a Fuksas a Nouvel e a Libeskind”. Un progetto da fare partire subito se si considera che la Venere dovrebbe tornare in Sicilia, dopo più di due decenni, già dal prossimo anno, in seguito all'accordo raggiunto tra il ministero per i beni culturali italiano e quello americano. Non è possibile, infatti, per il giovane ricercatore della Kore, “insistere sulla insostenibilità del progetto del nuovo cadere nuovamente nell'errore di affidare a menti incompetenti o geni narcisisti privi delle capacità di stabilire relazioni tra antico e contemporaneo, come purtroppo è accaduto con il progetto di restauro della Villa Romana del Casale” A Piazza Armerina – dice ancora Oddo - infatti, l'insistenza sulla ricostruzione filologica del progetto. La proposta di Sgarbi/Meli ha decretato l'assurda cancellazione del progetto spaziale di Minissi, sostituendo alla citata trasparenza, l'uso della muratura continua e del legno rivestito di rame preossidato per la copertura, con l'evidente risultato di una ricostruzione falsamente imitativa dell'architettura originaria della villa”. Gli allievi del Laboratorio del professore Oddo, nei prossimi giorni, visiteranno la villa romana per confrontare le coperture “minissiane”, in fase di demolizione, con quelle falsamente storiche in costruzione.
Agostino Sella

Ordinanza per la pulizia della Villa Romana del Casale

Piazza Armerina. “La Villa Romana deve essere pulita. Per questo, nonostante le difficoltà di carattere economico, non possiamo interrompere la pulizia ordinaria del sito patrimonio dell’umanità”. Dopo queste dichiarazioni, il sindaco della città dei mosaici, Carmelo Nigrelli, ha preso carta e penna per scrivere una deliberazione che ha come oggetto la stipula di una convenzione con la cooperativa sociale “Giovani in movimento” al fine di non interrompere il servizio di pulizia ordinaria alla Villa Romana del Casale”. "Ci siamo trovati – dice il primo cittadino piazzese - di fronte alla difficoltà di dovere ottemperare a quanto previsto dalla convenzione stipulata con la Soprintendenza a giugno dello scorso anno con risorse piuttosto esigue, considerato che il Comune deve garantire parecchi dei servizi finalizzati a mantenere in efficienza la Villa Romana. Utilizzando l'affidamento di servizi alle Cooperative Sociali, oltre a contenere le spesa, creiamo opportunità di lavoro per le persone svantaggiate - commenta il Sindaco - inoltre questa decisione ci consente di continuare il servizio di pulizia spendendo un quinto rispetto agli anni passati. Inoltre il servizio di diserbatura sarà effettuato gratuitamente grazie ad un accordo con l’E.S.A”. La pulizia della Villa Romana del Casale è un fatto importante per la manutenzione del sito patrimonio dell’umanità. In questi mesi, nonostante le aperture a singhiozzo della Villa, il numero dei visitatori è stato piuttosto elevato. Decine i pullman che ogni giorno hanno affollato il parcheggio della Villa. Intanto i lavori procedono a rilento. Ancora le coperture in legno del progetto di Guido Meli sono in cantiere. E’ stata in parte installata solo la copertura in prossimità delle terme, mentre in quasi tutto il sito sono ancore visibile le vecchie coperture del Minissi che non sono state smontate. Visto l’andamento dei lavori in molti continuano ad essere scettici sulla consegna dei lavori entro la fine dell’anno. Sembra che nonostante i proclami non ci siano le condizioni affinchè la villa riapra entro la prossima primavera. Sarebbe una ulteriore batosta per gli operatori del turismo della città dei mosaici, che già quest’anno hanno visto il tasso di occupazione delle loro camere ridotto a causa della chiusura della villa e delle crisi economica che ha colpito più di tutti il comparto turistico.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI