lunedì 24 maggio 2010

Pino Venezia. Prima attacca i blog e poi denunzia un caso di malasanità. "Rimasto 40 minuti sull'asfalto ad aspettare l'ambulanza":

Premetto che non è mia abitudine fare passerella nei blog, anche perché purtroppo si dice molto di poco interessante, le problematiche quelle serie e rilevanti generalmente vengono taciute perché sono scomode o imbarazzanti, mentre è manifesto il risentimento che anima molte penne, per non parlare degli pseudonimi o degli anonimi, che la mal celata codardia rende persino ridicoli, ma al di la della premessa, quello che è successo ieri sera (domenica u.s.) non può essere taciuto per via della gravità dell’accaduto, che ha visto come protagonista sfortunato, un giovane ventenne, che a seguito di una caduta dal motorino è rimasto sull’asfalto per una quarantina di minuti, peraltro in pieno centro abitato.
Dal pronto soccorso hanno risposto che l’ambulanza era impegnata altrove,non entro nel merito di quanto si possa dire sull’importanza della tempestività dei soccorsi sanitari, ma è evidente come via via stia venendo meno il servizio sanitario nella nostra realtà al di la dei buoni propositi del nuovo direttore generale dell’A.S.P e al di la dei tanti proclami dei venditori di fumo.
Penso che vicende come questa in un paese civile non dovrebbero succedere, non si può risparmiare facendo morire la gente, cosa che sicuramente succederà con questa riforma sanitaria, per cui chi ci governa dovrebbe risparmiare in altro modo (e ce ne sono tanti) e non sulla nostra pelle .
Pino Venezia

Una passeggiata dall'Umbria alla Sicilia. 20 auto storiche faranno la loro prima tappa a Piazza Armerina.

La Scuderia Campello, associazione che raggruppa i possessori di veicoli di interesse amatoriale, collezionistico e storico, organizza un percorso dall'Umbria alla Sicilia.
Le auto d'epoca sbarcheranno a Palermo il 29 maggio, con arrivo previsto a Piazza Armerina intorno alle 11.30. Gli equipaggi sosteranno in Piazza Duomo per un'ora.
Ufficio di Staff

“ Amira” : cortometraggio di stringente attualità realizzato dagli studenti del Perito Turistico.

E’ stata proiettato giorno 18 Maggio il cortometraggio realizzato dagli studenti del Perito Turistico di Piazza Armerina dal titolo “ AMIRA”.
Esso affronta il controverso e drammatico problema dell’integrazione razziale e culturale , insieme ad altre difficili e spinose tematiche quali la difficoltà dell’ essere dei “diversi” oggi ed il latente conflitto tra le classi sociali .
Amira è una ragazza marocchina che sperimenta subito ed amaramente l’emarginazione e la solitudine sia tra i banchi di scuola che fuori dalla scuola.
Roberto è un ragazzo italiano di buona famiglia che possiede una sensibilità rara e quasi d’altri tempi. Presto le loro diversità fanno nascere un sentimento di solidarietà che si trasforma in simpatia ed infine in un amore impossibile osteggiato dalle rispettive famiglie e dal contesto sociale. In controluce , quindi, anche il conflitto tra le classi sociali.
Drammatico il finale che ricorda ,purtroppo, ricorrenti fatti di cronaca. I due protagonisti risultano così vittime di retaggi culturali e di una mentalità poco disposta a rompere con gli schemi sociali. Roberto (Alessio Miggiano), il coprotagonista dal comportamento “ non omologato”, suscita fin dall’inizio la simpatia del pubblico e ci sorprende con le sue scelte fino all’ultima inquadratura.
Viva approvazione è stata espressa dalla Preside Lucia Giunta per la riuscita del progetto e dello scopo, ovvero la responsabilizzazione degli alunni sull’importanza della convivenza civile con il simile e il diverso, senza alcuna distinzione di razza o ceto sociale .
Oltre ad offrire uno spunto di riflessione, il film riesce a coinvolgere emotivamente e a lasciare una traccia significativa grazie all’intensa e spontanea recitazione dei protagonisti, al sapiente uso della macchina da presa ed alle location che valorizzano il nostro bel territorio.
Il progetto è stato coordinato dalla docente Vicari Angela e dal giovane regista Davide Vigore. Nella troupe troviamo Alessandro Caiuli direttore della fotografia, il cameramen Giovanni Campisi, attori professionisti Carlo Greca, Elia Nicosia, Lely Mazzone .
I protagonisti principali sono stati : H’Ilam una ragazza marocchina e Alessio Miggiano.
Gli attori del cast sono i docenti e gli studenti della classe seconda e quinta del Perito Turistico: Arena Maria Luisa, Bruno Simona, Caccamo Angelo, Contrafatto Giada, Denaro Alessia, Filetti Emily, Grita Alessia, Macanò Consuelo, Marino Stefania, Miggiano Alessio, Oglialoro Grazia, Paternicola Valentina, Pecoraro Fabiola, Purrazza Roberta, Toscano Ileana, Villarmonte Elisa.
I docenti Rosanna Curcuraci, Vicari Angela, Rosalinda Tricarichi, Bonanno Gianfranco, Colaianni Maria, Sturiale Salvatore.

Il Quartiere Monte scrive al Sindaco Nigrelli, sul Castello Aragonese


Esimio signor Sindaco,
in questi giorni sul portale Virgilio http://viaggi.myblog.it/index-1.html, hanno inserito la classifica sui castelli più belli del mondo, castelli la cui sola visione rimembra pagine di storia, secoli di fasto e di miseria, di guerra e di pace.
Piazza Armerina, che ha contribuito a scrivere pagine di storia della nostra amata terra di Sicilia, ha la fortuna di avere all’interno delle mura cittadine un possente maniero, il castello Aragonese, che seppure non compare in nessuna classifica, ancora oggi testimonia il potere di casa Aragona.
Il castello, di proprietà privata, acquistato nel corso degli anni ’80 dal dott. Enzo Cammarata, in quest’ultimi anni causa la mancata diserbatura, ha visto proliferare in maniera esponenziale erbe infestanti, che certamente non danno decoro ad un monumento importante quale è il castello, ed alla città visitata annualmente da migliaia e migliaia di turisti.

pallacanestro giovanile under 15 maschile Grottacalda


Si gioca domani alle 16 la semifinale regionale under 15 a Capo D'Orlando la gara tra la Ferrara Ascensori Grottacalda e l'Acireale del campionato under 15 maschile.
Il gruppo guidato da Ciancio Marco ( nella foto ) ha finora preso i complimenti degli avversari, anche del Marsala battuto la settimana scorsa a Bagheria.
Il gruppo dimostra un buon attaccamento alla squadra e questa estate si preparera' senza fermasi partecipando anche alle fasi regionali under 17 e partecipando alla fianale nazionale Juniores che si svolgera' a Lignano Sabbiadoro dal 22 al 28 Giugno.
Bravi ragazzi.

Il Distretto Turistico visto dal CO.P.A.T. Le idee di Lucia Giunta presidente del CdA

Il CO.P.A.T. Consorzio Turistico no - profit (C.F. 91038860861) nasce dall’incontro di imprese ed enti eterogenei e sinergici tra loro con la consapevolezza dell’importanza di operare collettivamente per sfruttare al meglio le possibilità di penetrare sul mercato, altrimenti limitate se affrontate individualmente, e di concentrare gli sforzi nella promozione di un territorio, ancora tutto da valorizzare.

Considerato che tra le sue finalità c’è la creazione di reti territoriali con altri soggetti pubblici e privati, per una più efficace azione di coordinamento ed una più proficua attività di promozione, concordata a tutti i livelli, ha ritenuto che obiettivi e azioni suggerite in “Criteri e modalità per il riconoscimento dei distretti turistici” relativi al bando dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Decreto 16 Febbraio 2010, fossero consoni ai propri fini statutari.

La Polisportiva Team 79 perde dopo 3 supplementari. Addio serie B

Ci sono voluti tre tempi supplementari per sconfiggere la squadra locale della Polisportiva Team 79 in C femminile nella gara 3 dei play off valida per la promozione in serie B femminile. Punteggio 52/53 dopo tre tempi supplementari. Partita giocata punto a punto per tutta la gara dal primo secondo alla fine, con il capitano Vanessa Furnari che insieme alle compagne non demordono stringendo i denti anche quando il fiato sembrava mancare. Gia' il fiato perche' alla bella a parte gli infortuni ci si arriva appunto con allenamenti blandi causati dagli stessi infortuni. Ben 32 i punti messi a segno dal capitano che trascina la squadra per tutti i tempi di gara. Sembrava quasi fatta quando allo scadere del 4° tempo regolamentare in vantaggio di tre punti e palla in mano mancavano pochi secondi alla fine, invece si perde palla e sulla reazione di Sarda Egle si subisce un doppio fallo e palla in possesso agli avversari, che realizzano un tiro libero e poi su azione gli altri due per andare ai supplementari. Sul primo tempo supplementare invece e' il Team ad essere sotto ed un tiro del capitano rimette in gara per il supplementare successivo. Allo scadere del terzo ancora una volta in lunetta Vanessa si ritrova a due secondi dalla fine ad avere in mano due tiri liberi che potrebbero permettere la vittoria, peccato davvero che dopo aver giocato per 99 minuti senza sbagliare niente, la sorte vuole che proprio lei sbagli i due tiri liberi fondamentali per la promozione.
9/8-8/10-13/11-10/11-12/13 I PARZIALI DI GARA.
Erano inevitabili gli errori commessi in questa partita, un campionato lungo giocato sempre al massimo, un sacco di infortuni.
Grazie comunque a tutte le ragazze che hanno davvero dimostrato attaccamento a questo sport del basket femminile, proprio la passione ed il fatto di giocare anche infortunate dimostrano di meritare il grazie della societa' e sopratutto dell'allenatore Maurizio Barravecchia che singolarmente applaude ad ognuno di loro anche per l'infortunata Linda Gangi e quindi il gruppo Vanessa Furnari, Miriam Franzini, Sarda Giada, Sarda Egle, Sarda Daiana, Campagna Vanessa, Quinto Antonella, Gangi Silvia.

Ed il cielo d'Europa si tinge di nero azzurro

a voi la festa dell' Inter..clicca qui..

Emozioni e Solidarietà: L'Agedi e l'associazione Auto e Moto D'epoca raccolgono fondi per bambini disabili

Anche per l’anno 2010 si è rinnovata l’iniziativa “Emozioni e Solidarietà” che vede due associazioni dalle apparenti diverse finalità quali l'Associazione Tyracia - Auto e Moto D'Epoca di Piazza Armerina e l'A.GE.DI., (Associazione Genitori Bambini Disabili) prodigarsi insieme per raccogliere fondi destinati a progetti a favore di bambini disabili. L’iniziativa ha avuto come obiettivo la realizzazione di un calendario che è stato distribuito ai cittadini a fronte di una libera offerta. In merito alla quarta edizione dell’iniziativa le due associazioni comunicano i dati finali:

calendari venduti: totale 451;

somme raccolte: totale € 2.581,50.

Questa somma verrà destinata alle attività relative al servizio del centro ludico-ricreativo pomeridiano per Disabili gravi che l’A.GE.DI. svolge ormai da diversi anni nei locali sociali di via grottacalda ; A tal proposito il presidente dell’A.GE.DI. Enzo Casale precisa che, ad oggi , tale servizio è assicurato fino al giugno 2011 e non si hanno certezze circa il suo prosieguo . “ Nonostante i bei proclami di questi giorni , dal comune non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione o impegno ufficiale che ci rassicuri in tal senso .Questo servizio è fondamentale per i Disabili ed indispensabile per le loro famiglie non solo piazzesi. La nostra esclusione ingiustificata dal prossimo piano di zona è stata voluta da qualcuno completamente disinteressato alle nostre problematiche e ,che ha preferito altre logiche a discapito delle nostre : I Disabili e le loro Famiglie ; Continuando cosi si rischia di far precipitare la nostra situazione già precaria . Invece iniziative come questa che rispecchiano la grande solidarietà e sensibilità di molti cittadini nei confronti dei nostri Disabili , ci permettono di sperare in un futuro migliore e di poter continuare il lavoro fatto fino ad oggi “ .

Le due associazioni riassumono i dati delle tre edizioni precedenti dell’iniziativa:

anno 2007: calendari venduti 360 - somma raccolta € 1916,00;
anno 2008: calendari venduti 652 – somma raccolta € 3738,00;
anno 2009: calendari venduti 735 – somma raccolta € 3639,50;

Si coglie l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed alla diffusione dei calendari ; in particolare quest’anno sono state sensibilizzate le scuole che, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici, hanno partecipato con entusiasmo supportando positivamente la raccolta delle offerte.
Infine si sottolinea come l'iniziativa, che ha visto una collaborazione piena e fattiva tra le due associazioni così diverse, ha incontrato unanimi consensi sia tra i soci e soprattutto tra la cittadinanza che ha colto pienamente lo spirito esclusivamente di solidarietà che ha animato il progetto. Le sopra citate associazioni prevedono quindi di riproporre l'iniziativa
anche per gli anni a venire.

Piazza Armerina, lì 22 Maggio 2010.


Il presidente A.GE.DI. Il presidente Tyracia
Enzo Casale Arcangelo Grillo

Dalla Sicilia alla Spagna: Successo di pubblico e critica per il libro di Chiara Stivala

Successo di critica per il libro di Chiara Stivala (nella foto) Kill me Softly. Dalla Spagna alla Sicilia il romanzo di Chiara Stivala riscuote successo e critiche positive. In Spagna , nei mesi scorsi, il libro ha partecipato ad una manifestazione a Barcellona, in occasione della festa di S. Giorgio, festa durante la quale gli uomini regalano una rosa alla propria donna, che ricambia con un libro.
Il culmine dell'evento è stato raggiunto il 23, che è la giornata mondiale del libro. Tutto ha inizio a
Civitavecchia, dove il 21, è partita una nave da crociera che aveva come passeggeri scrittori e lettori. A bordo di questa si sono tenute numerose presentazioni, letture e spettacoli. Tutto è poi proseguito per in terra spagnola ove il libro della nostra Chiara Stivala ha riscosso un successo notevole.
Giorno 9 maggio ha invece avuto luogo una seconda presentazione del romanzo presso il cineteatro Herbita di Aidone. A tale evento hanno presenziato il sindaco della città Ganci e l'assessore alla cultura Ina Copia. Il romanzo è stato poi relazionato da Cettina Barbera (che ne ha curato anche la prefazione).
Attualmente e fino al 17 maggio, il libro si trova presso lo stand dell'editore Siciliano a Torino, in occasione del Salone Internazionale del libro.
La distribuzione a livello nazionale è stata completata e continuano con successo le vendite a Piazza Armerina.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI